Perchè il Mio Gatto mi Morde i Piedi? Se hai mai avuto un gatto, è probabile che tu sia stato vittima di un graffio o morso da un gatto. Questo non è sempre il caso. Ai gatti piace mordere delicatamente o avvisarti di qualcosa durante il gioco. A volte, i gatti si concentrano sull’attaccare o mordere alcune parti del tuo corpo, come i piedi. Perché lo fanno?
I gatti mordono per molte ragioni diverse. Hanno anche diversi tipi di morsi. Un morso morbido è un’interazione non aggressiva, mentre un morso reale risulterà dall’aggressività o dalla paura. Nel caso dei gatti che attaccano le tue gambe, questo è molto probabilmente il primo.
Tuttavia, ci sono molte ragioni per cui il tuo gatto potrebbe decidi di morderti i piedi. In questo articolo, considereremo alcune delle possibili cause di questo comportamento e cosa puoi fare per cambiarlo.
Il mio gatto mi morde i piedi: va bene o no?
Ebbene, lo è e non lo è. Da un lato, il tuo gatto (probabilmente) ti ama e ha bisogno di stimoli mentali e fisici per rimanere in equilibrio e in salute. Inseguire regolarmente i piedi può aiutare.
D’altra parte, se un gatto non sa come ammorbidire o quando fermarsi, può causare gravi lesioni. Inoltre, i visitatori e gli altri membri della famiglia non possono apprezzare la serie casuale di artigli e denti sui talloni.
Pertanto, in termini di equilibrio, è meglio considerare questo come un comportamento indesiderato e probabilmente dovresti cercare di superarlo prima piuttosto che dopo.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Perché i gatti si sdraiano sulla schiena? 3 motivi
Perché il mio gatto mi morde i piedi? Ecco 7 motivi
Sei lì, a tenere a mente i tuoi affari, a fare una tazza di tè o a rilassarti sul divano guardando l’ultimo episodio di questo nuovo programma Netflix (consigliato Cat People). Improvvisamente, la sensazione acuta e palpitante dei denti che affondano nei tuoi piedi morbidi ti spinge fuori dal cerchio.
Congratulazioni, Kitty ha appena scoperto i tuoi piedi e sono fantastici! “Perché, gatto?” Potresti chiedere Se il tuo gatto può parlare, questi potrebbero essere i motivi di questo comportamento:
1. È un segno di affetto
Il tuo gatto potrebbe dirti che ti ama. Mordere fa parte della vita di un gatto, fin da piccolo. Quando le madri allevano i loro gattini, spesso si tratta di morsi leggeri. I gatti imparano ad associare questo comportamento con l’amore.
Noterai anche gatti che crescono insieme e si fanno questo l’un l’altro. È ancora più probabile che accada se il tuo gatto sa che ti stai preparando a dargli da mangiare. Cominciano ad associare l’attività del bancone della cucina a possibili cibi e trattamenti.
2. Il tuo gatto sta giocando
Per la maggior parte, i gatti sono molto giocherelloni. È un modo divertente per imparare a giocare.
I gatti sono predatori naturali, quindi imparano a cacciare attraverso la selvaggina. Può essere doloroso per te avere una preda molto utile e facile ai tuoi piedi. Sono sempre sulla terra, dopotutto.
Se ti siedi regolarmente sotto la copertina del tuo divano, punti bonus per fornire un attraente bersaglio nascosto. C’è qualcosa sotto quella coperta e il tuo gatto sta per prenderlo.
E quando urli o urli con stupore, è segno che hanno fatto bene. Quindi cerca di non reagire in quel modo e sicuramente non cercare di scappare.
Soprattutto, ricorda che il tuo gatto non sta davvero cercando di mangiarti o ferirti. Se vuole mangiare, andrà altrove.
3. Il tuo gatto si sta esercitando a cacciare
Parliamo di più dell’istinto di caccia. Sì, fa parte del gioco, ma è anche importante per il comportamento naturale del gatto. I gatti più giovani faranno molto di più dei gatti più grandi.
Se i tuoi gatti sono grandi e stanno ancora attaccando le tue gambe, potrebbe esserci un altro fattore coinvolto. Se il tuo gatto è principalmente in casa, potrebbe non avere abbastanza opportunità per restare e cacciare nella sua routine quotidiana.
I gatti che trascorrono almeno parte della giornata all’aperto hanno meno probabilità di avere questo comportamento. Possono fare molto esercizio all’aperto con uccelli, insetti e topi. Alcuni proprietari suggeriscono che indossare scarpe affilate di notte ti renda più entusiasta di tenere i piedi.
4. Il tuo gatto potrebbe essere annoiato
Che tu ci creda o no, i gatti possono annoiarsi. E la noia non è grande per nessuno. Questo può accadere se il tuo gatto non è abbastanza attivo per trascorrere la sua giornata. Se non esce o non riesce a giocare con te regolarmente, è probabile che stia solo cercando una stimolazione mentale.
Altri comportamenti associati alla noia possono essere se il tuo gatto strappa i mobili o salta su mobili e tende in modo improprio.
5. Il tuo gatto sta cercando attenzione (o no)
Nota quando il tuo gatto sta attaccando le tue gambe. Se questo è un momento in cui non parli da un po’, potrebbe attirare la tua attenzione. “gioca con me!” Forse è quello che sto cercando di dire.
Stranamente, è vero anche il contrario: il tuo gatto potrebbe attaccarti o morderti le gambe perché stai prestando troppa attenzione. In questo caso, è semplicemente un’espressione di sentimenti di sovrastimolazione e aggressività.
6. Potrebbe esserci un problema medico sottostante
Su una nota più seria, e nei casi più gravi, è probabile un problema medico di base.
Se il comportamento del morso è improvviso e non si è verificato prima, il tuo gatto potrebbe soffrire. Questo problema può influenzare lo stato mentale del tuo gatto, rendendolo eccessivamente aggressivo o difensivo.
L’ipertiroidismo felino può causare aggressività. Oppure, se un gatto si sente debole, può agire per autodifesa. In tal caso, il tuo gatto può colpire solo le tue gambe perché è il più vicino ad esso.
Ci sono molti fattori coinvolti nello spaventare un gatto. Potrebbe provenire da un gattino o potrebbe essere dovuto a un evento traumatico. Ogni gatto è diverso, quindi se hai un problema, cerca di isolare la causa e consulta uno specialista del comportamento o un medico per un consiglio.
7. Potrebbero esserci tendenze sessuali latent
Alcuni gatti maschi, anche quelli sterilizzati, possono rivelare un comportamento sessuale segreto. I gatti tendono a mordere e mordere durante l’accoppiamento e i tuoi piedi possono fornire un bersaglio per questo istinto.
Allo stesso modo, se una gatta improvvisamente morde e morde il tuo piede, il tuo tentativo di giocarci per aggressione sessuale potrebbe essere frainteso. I gatti che non sono adeguatamente socializzati nella loro cucciolata possono dimostrarlo.
Questo comportamento può scomparire quando il tuo gatto invecchia. Se ritieni che l’atteggiamento persista, consulta il tuo medico per un consiglio.
Come posso impedire al mio gatto di mordermi i piedi? 4 cose da provare
Quindi sei alla fine della tua mente e non puoi camminare per casa di nascosto per paura di un attacco con i piedi. cosa sai fare?
1. Ignora il comportamento
Il primo passo per provare è semplicemente ignorare il comportamento. Ciò significa non reagire all’attenzione oa qualsiasi altra interazione diretta. Ancora meglio, allontanati e tieniti lontano dal gatto.
Evita di parlare o rimproverare il gatto. Spostati in un’altra stanza e chiudi la porta se necessario. Dopo un po’, puoi tornare e magari parlare con il tuo gatto di spazzole per toelettatura o giocattoli per gatti.
Una grande idea è una specie di giocattolo con cui possono giocare. Forse hanno un mouse imbottito preferito o qualcosa di simile che puoi usare. Questo trucco è noto come tecnica di reindirizzamento.
2. Reindirizzare l’attenzione
A proposito di reindirizzamenti, se ti aspetti un attacco di gatto, tieni uno di questi gatti pieno di giocattoli da masticare a portata di mano. Lancia il giocattolo per attirare l’attenzione del tuo gatto mentre inizi a notare l’inseguimento iniziale.
Può distrarre Kitty dal suo intento iniziale di attaccare i tuoi piedi e mandarla invece a inseguire il giocattolo. Dopo un po’, il gatto potrebbe dimenticare completamente le tue gambe.
3. Spingi via delicatamente
Se vieni colpito, assicurati di farlo senza reagire come una preda. Questo non significa scappare o fare storie. Invece, allunga una mano e spingi delicatamente il gatto lontano da te. Allora parti in pace.
Altrimenti non punire il tuo gatto. Può innescare comportamenti orribili. Ecco alcuni suggerimenti su come guardare o ottenere un appuntamento per la depilazione se non sei sicuro di come comunicare.
4. Non incoraggiare
La maggior parte di noi ha un atteggiamento rilassato quando si tratta di dipingere un’immagine di noi stessi. Quando siamo pronti per giocare, ci piace stuzzicare Kitty con un gioco, a volte con i piedi sotto la copertura. Prima di tutto, è carino quando reagiscono.
Ma poi, alle quattro del mattino, si preparano a suonare di nuovo mentre noi dormiamo. cosa ne pensi? I tuoi piedi corrono sotto la copertura! È un gioco che sanno giocare. Quindi, se vuoi fermare questo comportamento, non incoraggiarlo, anche se vuoi giocare.
Con tutto quanto sopra, la coerenza è fondamentale, quindi esercita la tua risposta corretta senza fallo. Ricorda che questo vale per tutti in casa.
Mordere insistente o aggressive
È possibile che il tuo gatto mostri un atteggiamento leggermente aggressivo. Potrebbe cercare di dominare la casa, soprattutto se sembra morderti o attaccarti costantemente ogni volta che ti vede.
Di solito, ci saranno altri gatti in casa e saranno presi di mira. Certo che può raggiungerti.
Un altro motivo relativamente rilevante è la paura. Se il tuo gatto è molto turbato o spaventato per qualsiasi motivo, potresti subire le conseguenze di un comportamento difensivo estremo. In entrambi i casi, potrebbero esserci delle azioni che puoi intraprendere.
Cerca di creare un posto sicuro con un trespolo per gatti alto. Questo può rassicurare il tuo gatto che non è in pericolo. Potrebbe anche essere necessario consultare un medico per un consiglio o assumere farmaci per prevenire comportamenti iper-aggressivi.
I morsi di gatto sono pericolosi?
Nell’improbabile eventualità che il tuo gatto ti abbia morso e trafitto la pelle, intenzionalmente o meno, il morso deve essere trattato immediatamente. I morsi di gatto possono causare infezioni e nei casi più gravi possono essere pericolosi.
Bartonella hensley, ad esempio, viene allevata dai gatti. È un batterio che può causare la febbre da graffio di gatto negli esseri umani. La febbre da graffio di gatto è una condizione spiacevole che include sintomi come febbre, mal di testa e affaticamento.
I linfonodi diventano gonfi, morbidi e dolorosi. E il pus può iniziare a fuoriuscire dalle ferite e di solito è invasivo. Se non trattata, l’infezione può diffondersi al cuore e infine al tessuto cerebrale.
I gatti hanno anche molti altri ceppi batterici, come Pasteurella multocida. Puoi capire perché i morsi profondi dei gatti non dovrebbero essere presi alla leggera.
Se vieni morso, lava immediatamente la ferita sotto l’acqua corrente. Se possibile, consulta un medico il prima possibile, soprattutto se il morso era profondo e sanguinante. Tieni d’occhio eventuali segni di infezione, poiché ciò potrebbe indicare che hai bisogno di antibiotici o di altri trattamenti.
Nei casi più gravi, le infezioni batteriche possono causare una condizione chiamata cellulite e talvolta setticemia fatale. I fragili, gli anziani e i bambini sono i più suscettibili alle infezioni da morso di gatto.
Gli attacchi con i piedi dei gatti non sono la fine del mondo
Non aver paura di lasciare che il tuo gatto attacchi i tuoi piedi. Non è necessariamente una pratica permanente e non dovrai investire in un paio di scarpe Wellington per il resto della tua vita. Consulta questo articolo per ulteriori informazioni sul motivo per cui il tuo gatto di solito ti sta attaccando.
Supponendo che il tuo gatto non stia mordendo per scalciarti le gambe, prova una delle tecniche correttive sopra menzionate. Certo, probabilmente non ti dispiace. Ma tieni presente che non tutti in casa apprezzeranno un attacco improvviso del piede. È meglio interrompere il comportamento e ricorrere invece al gioco che è reciprocamente divertente con alcuni meravigliosi giocattoli per gatti.
2 commenti
Pingback: Perché i gatti si sdraiano sulla schiena? 3 motivi
Pingback: 5 motivi scioccanti perché il gatto morde e come fermarlo