I gatti trovano l’opportunità di giocare con luoghi e cose inaspettate.
Questo include bug. Sebbene i gatti non tengano necessariamente gli insetti lontani da casa tua, quelli che vivono in casa cercheranno di artigliare ogni piccolo solo per divertirsi un po’.
Tuttavia, questo principio non si applica a tutti i gatti oa tutti gli insetti.
Alcune persone potrebbero non essere interessate a scarafaggi o ragni, ma potrebbero essere ossessionate dall’inseguimento di insetti o mosche.
I gatti tengono bug lontano?
I gatti uccidono casa bug?
Molti gatti vorranno giocare con gli insetti domestici solo per puro divertimento. E prima di pensare che potrebbe essere crudele, devi considerare come si comportano i gatti in natura.
Sono cacciatori naturali, quindi giocare con gli insetti stimola automaticamente il loro istinto.
Ciò garantisce anche che un gatto ucciderà i tuoi insetti domestici, specialmente se ne hai molti? La risposta è no.
Se un singolo insetto entra nella tua casa, il tuo gatto potrebbe mostrare interesse per esso, soprattutto se si tratta di un nuovo insetto su cui non ha mai posato gli occhi prima.
Tuttavia, se hai una vera infestazione da insetti domestici e ci sono dozzine di questi insetti che vagano per la tua cucina o il tuo bagno, anche di notte, il tuo gatto non sarà in grado di ucciderli tutti.
I gatti mangiano bug?
A volte, i gatti mangiano bug.
Ma non necessariamente iniziano con questo scopo in mente.
Altrimenti detto, a differenza degli esseri umani, non considerano la quantità di proteine negli insetti, quindi non li vedono come una fonte di cibo principale e nemmeno come uno spuntino delizioso.
Tuttavia, guarderanno agli insetti come piccole prede, il che significa che saranno istintivamente attratti dai loro movimenti.
Alla fine, un gatto potrebbe provare a mangiare l’insetto semplicemente come parte del rituale di caccia.
All’aperto, i gatti a volte danno la caccia e mangiano i topi, il che può anche metterli a rischio per la salute, quindi si comporteranno con gli insetti proprio come fanno con i piccoli roditori.
I gatti tengono lontani gli scarafaggi?
No.
I gatti non sono in grado di tenere lontani gli scarafaggi perché questi insetti raramente notano gli esseri nell’ambiente in cui stanno facendo irruzione.
È probabile che noterai di avere un’infestazione di scarafaggi in casa durante la notte.
Quando accendi la luce in bagno o in cucina, potrebbero esserci uno o più scarafaggi che scappano sotto i tuoi mobili o attraverso le prese d’aria.
Ma gli scarafaggi hanno paura dei tocchi leggeri e diretti, non della presenza di un gatto in casa.
Alcuni gatti potrebbero dare la caccia agli scarafaggi, soprattutto se non hanno davvero altre opportunità di intrattenimento.
Ma non tutti i gatti sono uguali, motivo per cui per alcuni potrebbero essere interessanti, ma per altri animali domestici questi insetti potrebbero non essere affatto niente.
Quel che è peggio, la ciotola del cibo del tuo gatto potrebbe attirare gli scarafaggi, specialmente quando non sta guardando.
Ciò significa che potresti inavvertitamente nutrire la tua infestazione da scarafaggi semplicemente lasciando del cibo al tuo gatto per tutta la notte.
I gatti tengono lontani i ragni?
La risposta a questa domanda dipende in realtà da diversi fattori, come il tipo di ragno che potresti avere dentro o intorno alla tua casa o l’area in cui si trova.
Ad esempio, se hai uno di quei ragni sottili, piccoli e altrimenti innocui in un angolo superiore della tua stanza semplicemente perché non lo spolveri o lo pulisci da un po’, il tuo gatto non solo non sarà in grado di raggiungerlo ma potrebbe anche non sapere che esiste.
D’altra parte, se vivi in Australia, dove gli insetti tendono ad essere più grandi che in Europa, e c’è un ragno gigante che entra in casa tua, il tuo gatto probabilmente lo noterà e proverà ad attaccarlo.
Questo potrebbe anche essere pericoloso per l’animale, dal momento che alcune di queste creature possono essere mortali, come il ragno della ragnatela a imbuto di Sydney, il ragno Redback o il ragno recluso.
I gatti hanno anche maggiori probabilità di attaccare i ragni all’aperto.
Quindi, se hai un giardino e ci lasci regolarmente il tuo animale domestico, è probabile che a un certo punto accadrà una “lotta” tra un ragno più grande e il tuo gatto, ma questo significa anche che gli impedirà di entrare la tua casa.
I ragni evitano i gatti?
Non necessariamente.
Se la domanda si riferisce al fatto che la presenza effettiva di un gatto nella tua casa dissuaderà i ragni dall’entrarvi, la risposta è un chiaro no.
Ai ragni non importa la presenza dei gatti a meno che non vengano attaccati da loro.
Alcuni potrebbero ritrarsi e scappare, il che potrebbe, a sua volta, rendere il gatto ancora più interessato a loro.
Nella maggior parte dei casi, anche quando i gatti finiscono per mangiare ragni velenosi, potrebbero comunque non essere pericolosi per loro, a meno che non li mordano in bocca prima di essere ingeriti.
Può Gatti Senso Ragni?
Dipende dalle loro dimensioni e dalla loro posizione.
Come probabilmente saprai, i gatti possono vedere molto meglio degli umani e se il ragno si trova a livello del suolo, probabilmente lo noteranno prima di te.
L’altro senso che usano quando scoprono la preda è il loro udito. Anche qui superano le nostre capacità.
Ma se il ragno è estremamente piccolo e si muove raramente durante il giorno e ha costruito una ragnatela proprio accanto al tuo soffitto, la probabilità che il tuo gatto si renda conto che è lì è scarsa.
D’altra parte, un ragno più grande, sebbene generalmente poco appariscente, attirerà l’attenzione di un gatto se si muove sul pavimento.
Gli bug sono attratti dai gatti?
Dipende dal tipo di bug.
Scarafaggi, ragni e qualsiasi altro tipo di insetto domestico di cui potresti essere estremamente infastidito non mostreranno alcun interesse specifico per il tuo gatto.
Tuttavia, insetti come pulci, zecche e acari vorranno diventare “amici intimi” del tuo gatto.
I gatti all’aperto o quelli che condividono il loro tempo tra la vita all’interno e l’esterno hanno una probabilità molto maggiore di catturare questi parassiti esterni.
E se non lo sapevi, in alcuni casi possono fare molti danni agli animali domestici.
I gattini, ad esempio, possono sviluppare una grave anemia se hanno una grande infestazione da pulci e non viene fatto nulla al riguardo.
Anche se i gatti possono contrarre meno malattie dalle zecche rispetto alle loro controparti canine, una di queste condizioni può essere pericolosa per la vita o causare modifiche per tutta la vita: la malattia di Lyme.
Dal momento che non puoi sapere se una zecca è un vettore per l’agente patogeno della malattia di Lyme, non puoi sapere se il tuo gatto lo prenderà o meno.
Tenere il tuo gatto in casa può proteggerlo da questi parassiti, ma anche usare una soluzione per pulci e zecche ogni mese circa (soprattutto se anche il tuo gatto esce).
Una nota su insetticidi, bug e animali domestici
Al giorno d’oggi, ci sono molti insetticidi sicuri per gli animali domestici disponibili per la vendita, ma la verità è che poiché molti di loro sono realizzati con sostanze naturali, raramente riescono a decimare la popolazione di insetti.
Ciò non lascia ai proprietari di animali domestici altra opzione che scegliere un’alternativa che non sia sicura per gli animali domestici.
Alcune cose possono ancora essere fatte in quanto puoi usare l’insetticida in una stanza e chiuderla per un paio di giorni in modo che il tuo gatto non venga esposto alla sostanza.
Tuttavia, c’è anche un rischio che deve essere considerato ed è che i gatti possano ancora essere esposti alla sostanza mangiando uno scarafaggio, ad esempio.
I gatti di solito non mostrano alcun interesse per gli insetti che sono già morti.
Ma se non stai attento e spruzzi l’insetticida, gli insetti sono ancora vivi e il tuo gatto cerca di mangiarne uno, ingerisce accidentalmente anche l’assassino di insetti.
Queste sostanze sono molto pericolose e a volte possono essere letali per gli animali domestici, quindi se ciò accade, porta immediatamente il tuo gatto dal veterinario.