I gatti possono essere depressi?
La risposta breve alla depressione può essere sì. Tuttavia, la depressione e l’ansia del gatto sembrano molto diverse dalla stessa sindrome negli esseri umani. E vagamente, i sintomi della depressione nei gatti possono essere un segno di altri possibili problemi di salute nei gatti. Ecco perché i proprietari di gatti devono conoscere i gatti e la depressione.
I gatti possono essere depressi? 9 cose da sapere
1. La depressione del gatto può essere difficile da identificare
Naturalmente, non abbiamo idea di cosa provano i nostri gatti. Osserviamo il loro comportamento per aiutarci a capire cosa sta succedendo dentro di loro. Poiché i gatti non possono comunicare direttamente con noi, può essere difficile identificare se il tuo gatto è depresso, specialmente se è naturalmente solo.
2. Segni che il tuo gatto potrebbe essere depresso
• Mancanza di appetito e perdita di peso
• Perdita di interesse per il gioco o per gli spostamenti
• Troppo tempo per nascondersi
• Meno interessati al contatto fisico con i loro umani e/o altri animali della casa (questo sarebbe relativo a come si sono comportati in passato.
• Dormire più del normale
• Perdita di interesse per la toelettatura e permettere al pelo di diventare arruffato.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Per quanto tempo puoi lasciare un gatto da solo?
Se noti una combinazione di questi sintomi e sei preoccupato che il tuo gatto sia depresso, è meglio consultare il tuo veterinario. Il dolore nei gatti è notoriamente difficile da diagnosticare, quindi alcuni di questi sintomi potrebbero essere dovuti al fatto che il tuo gatto soffre e sta male piuttosto che depresso. Quindi la visita di un medico è importante.
3. Cause di depressione nei gatti
La depressione nei gatti, come negli esseri umani, può spesso essere causata da cambiamenti nelle loro vite. Proprio come il mondo dei gatti è un po’ più piccolo del nostro, così anche un piccolo cambiamento può essere un grande cambiamento per noi umani.
I tipi di cambiamenti che possono scatenare la depressione nei gatti includono:
• Trasloco casa
• Un nuovo essere umano o animale in casa
• Costruzione casa o lavoro
• Ospiti in casa
• Un cambiamento nell’orario di lavoro per i loro umani
• Cambiamenti importanti nella vita dei loro umani, ad esempio malattie, divorzi
• Un evento traumatico che il tuo gatto sperimenta come essere attaccato da un altro animale o investito da un’auto
Spesso i sintomi della depressione possono durare solo finché si verifica l’evento, ad esempio se è un ospite a casa tua. Se questo è un cambiamento più permanente, il tuo gatto può adattarsi ma tienilo d’occhio.
Ai gatti non piacciono particolarmente i cambiamenti nella loro casa. Ciò può includere piccoli cambiamenti come lo spostamento di mobili in casa. Più grande è il cambiamento, più difficile sarà per il tuo gatto implementarlo. Ad esempio, se ti trasferisci da una grande casa di campagna a un appartamento di piccola città, sarà particolarmente problematico per il tuo account a causa del numero di cambiamenti nel loro ambiente e di tutte le modifiche che apportano. Non ha controllo.
I gatti malati terminali possono spesso mostrare segni di depressione. Tuttavia, la maggior parte di questi sintomi è dovuta al dolore o alla nausea del gatto piuttosto che alla depressione.
Anche i gatti che hanno perso un essere umano o un altro animale a lungo termine possono mostrare segni di dolore e depressione. Anche in questo caso, è più probabile che sia così, ma se è un sintomo di una malattia fisica dovrebbe sempre essere controllato da un veterinario.
4. I modi migliori per aiutare il tuo gatto se è depresso
Come accennato in precedenza, se pensi che il tuo gatto sia depresso, dovresti prima consultare il tuo veterinario. Potrebbero essere in grado di prescrivere alcuni farmaci. Inoltre, ci sono alcuni cambiamenti comportamentali che possono aiutare il tuo gatto a tornare alla sua normale routine che ruotano attorno a migliorare la vita del tuo gatto e a prestare loro qualche attenzione in più:
• Prova a suonare musica classica o jazz: guarda come risponde il tuo gatto. La musica può aiutarti a calmarti.
• Dai loro un grande abbraccio e amalo, che lo chiedano o meno.
• Gioca con loro più spesso e/o prova dei nuovi giocattoli. I puzzle possono essere particolarmente utili o addirittura giocare a nascondino con il tuo gatto. Questi tipi di giochi distraggono le loro menti e li aiutano a connettersi con i loro istinti naturali per la caccia e possono essere molto utili.
• Sii normale per l’alimentazione e altre parti specifiche della giornata del tuo gatto. Mantenere una routine regolare può aiutare il tuo gatto a rilassarsi.
• Considera di aggiungere qualcosa di speciale alla loro dieta, come un po’ di brodo di pollo.
• Aggiungi una passerella a casa tua o aggiungi un nuovo palo lungo abrasivo o un nuovo posto dove sedersi con il tuo gatto in vista (alla maggior parte dei gatti piace essere alti). Anche le scatole di cartone possono essere utili.
• Prova un po’ di addestramento all’obbedienza. Contrariamente alla credenza popolare, i gatti possono essere addestrati. Il tuo gatto si divertirà ad apprendere una nuova abilità e si divertirà a passare del tempo con te uno per uno.
Ricordati di essere paziente. Inizialmente il tuo gatto potrebbe avere una reazione debole a un nuovo giocattolo piumato. Tuttavia, se continui per 5-10 minuti alla stessa ora ogni giorno, la risposta potrebbe migliorare nel tempo. I gatti, come gli esseri umani, prendono tempo per riprendersi dalla depressione e dall’ansia e alcune cose migliorano dall’oggi al domani.
Può essere utile che un medico o un addestratore di gatti venga a casa tua e veda se ci sono fattori che possono causare stress e depressione nel tuo gatto. Ad esempio, i gatti devono potersi nascondere. Se ci sono pochi mobili che possono ruotare sotto gli spazi in cui possono stare, potrebbero essere sotto pressione.
Se il tuo gatto ha smesso di prepararsi, devi assicurarti di spazzolare e pettinare regolarmente il tappetino per evitarlo.
Se hai più di un gatto o un altro animale domestico in casa, è anche importante che il tuo gatto abbia spazio per i propri cestini, ciotole e altri animali domestici. E tieni d’occhio la lettiera del tuo gatto poiché i cambiamenti nella frequenza e nel volume di urina e feci possono essere segni importanti di potenziali problemi.
Non è il momento di portare qualcosa di nuovo nella vita del tuo gatto. Se puoi evitare qualsiasi cambiamento nella vita del tuo gatto, incluso il potenziale restringimento degli ospiti o lo spostamento dei mobili.
5. L’ansia nei gatti può avere caratteristiche simili ma ci sono alcune differenze
I sintomi, le cause e il trattamento dell’ansia in un gatto sono simili a quelli di un gatto con depressione. Tuttavia, ci sono alcune differenze da notare. Alcuni dei sintomi dell’ansia nei gatti invece della depressione includono l’uscita dalla lettiera, la pulizia eccessiva e altri comportamenti del gatto che miagolano in modo eccessivo ed eccessivo.
6. Ci sono gatto terapeuti
Quando utilizzi Google Cat Therapist o Cat Therapy, vedrai molti elenchi. Tuttavia, quest’area non è ben organizzata, quindi consiglio vivamente di chiedere consiglio al tuo veterinario invece di utilizzare Internet.
7. I gatti depressi possono sviluppare comportamenti compulsive
Compulsive activity in cats can occur for several reasons, one of which is depression. Others include boredom, anxiety, or fear. Compulsive behavior in cats can take several forms:
• Excessive grooming
• For example, they chew their paw or tail
• Lots of meows and noises
• Go back and forth or continuously go round and round
Treat these behaviors in the same way recommended for signs of depression. Start by talking to your vet and then look at similar types of methods to support your cat, such as sticking to routines, lots of love etc.
8. La depressione può portare a seri problemi di salute nei gatti
È improbabile che la depressione sia una causa diretta di malattie gravi o di morte nel tuo gatto. Tuttavia, alcune di queste manifestazioni possono portare a seri problemi di salute e persino alla morte. Questi includono la perdita di peso e/o il rifiuto di bere il tuo gatto. È importante consultare il veterinario se notate qualcuno di questi nel vostro gatto.
9. Dentro vs Fuori Non sembra essere un fattore
Alcuni potrebbero ipotizzare che il gatto interiore possa essere più incline alla depressione rispetto al gatto esterno perché non è in grado di muoversi e cacciare liberamente. Tuttavia, non ci sono prove a sostegno di questo punto di vista. La maggior parte dei gatti che crescono in casa non mostrano alcun desiderio di uscire e cercare.
La depressione nei gatti sembra essere principalmente dovuta a un cambiamento nelle condizioni del tuo gatto rispetto a un punto di vista di base come indoor e outdoor.