Conosciuto anche come Stone Cougar, Jungle Curl o Mountain Cougar, il Gatto Chausie è una razza di gatti relativamente nuova che ha assistito a un aumento di popolarità negli ultimi anni.
Storia del Gatto Chausie
Il gatto Chausie è una razza ibrida creata da allevamenti tra gatti domestici e le specie selvatiche conosciute come il gatto della giungla (felis chaus). Il gatto della giungla è un antico gatto selvatico che esiste dai tempi degli antichi egizi, che sembravano averlo addomesticato e amato come animali domestici. Ciò è dimostrato dai disegni e dalle mummie del gatto della giungla trovate insieme ai loro proprietari umani nelle tombe egizie.
Negli anni ’90, alcuni allevatori decisero di creare una razza di gatti domestici che somigliasse molto al gatto della giungla. Molte razze diverse di gatti domestici furono utilizzate nel primo programma di allevamento Chausie, tra cui l’Abissino e il pelo corto domestico (gatti a pelo corto di razza mista).
Alla fine, gli allevatori riuscirono nella loro ricerca per sviluppare una nuova razza e la battezzarono Chausie, basando il soprannome sul nome latino del gatto della giungla (felis chaus). Il Gatti Chausie è stato riconosciuto dall’Internazionale Associazione Gatto dal 1995. Nel 2013, la razza ha ottenuto lo status di campionato da TICA, che consente ai gatti di competere in mostre feline per i titoli.
Aspetto del Gatto Chausie
Ciò che fa davvero la differenza tra un Gatto Chausie e qualsiasi altro gatto domestico è la sua taglia. Questo gatto è snello e atletico, ma il suo corpo può essere tre volte più grande e più pesante di quello di un gatto normale.
Le femmine sono tradizionalmente più leggere dei maschi, ma hanno la stessa corporatura snella e potente.
Le zampe posteriori di Chausie sono un po’ più lunghe rispetto a quelle anteriori, motivo per cui tende ad apparire elegante e quasi statuaria.
I Gatti Chausie hanno un mantello relativamente corto anche rispetto ad alcuni dei loro antenati.
I tre colori principali in cui si possono trovare Gatto Chausie sono il soriano marrone, il nero solido e il soriano nero brizzolato.
La cosa affascinante del mantello di Gatti Chausie è che tende a cambiare colore a seconda della quantità di sole a cui potrebbe essere esposta.
Ad esempio, se il tuo Gatto Chausie vive all’aperto e al chiuso, alla fine dell’estate, potresti notare una leggera sfumatura dorata sul suo mantello altrimenti nero.
Le orecchie di questo gatto sono a punta e alte e ci si possono aspettare ciuffi poiché corrispondono allo standard della razza.
Gli occhi di Gatti Chausie sono quasi sempre ovali e sono accettati vari colori, come blu, oro o verde chiaro.
Temperamento del Gatti Chausie
La personalità di questa razza può essere considerata più o meno unica in quanto è una delle rare razze di gatti amanti dell’acqua, come la Savana e il Bengala.
Tuttavia, poiché si sospetta che queste due razze siano state utilizzate per creare il Chausie, è normale che un gattino abbia delle somiglianze con loro.
La cosa interessante del Gatti Chausie è che è quasi sempre senza paura.
Questi gatti hanno meno probabilità di soffrire di ansia o stress grave, soprattutto se non si trovano in situazioni particolarmente spiacevoli.
Non hanno l’aggressività dei piccoli gatti selvatici, anche se questi ultimi sono stati storicamente utilizzati nel loro allevamento.
Un Gatti Chausie vive di molte attività e molte opportunità di intrattenimento.
Se vuoi tenere il tuo gatto solo in casa, cosa che ti consigliamo dato che lo rende meno incline a contrarre malattie da altri animali, devi assicurarti che non si annoi mai.
Non è probabile che un Gatto Chausie sviluppi tendenze distruttive quando viene lasciato solo ad annoiarsi per molte ore al giorno. Tuttavia, alcuni potrebbero diventare depressi se non si esercitano a sufficienza.
I Chausies generalmente sono ottimi animali domestici adatti alle famiglie poiché tendono ad andare d’accordo con i bambini e altri animali, compresi i cani.
D’altra parte, poiché sono cacciatori molto abili, potrebbero non essere la migliore aggiunta alle famiglie che potrebbero avere pesci o uccelli da compagnia.
Se lavori da casa o prevedi di prendere due gatti invece di uno, un Chausie potrebbe fare per te l’opzione giusta in termini di razze di gatti.
Tieni presente che questa razza è molto energica e ha bisogno di molte interazioni sociali ogni giorno e potrebbe anche divertirsi a essere portata fuori a fare una passeggiata al guinzaglio.
Chausie Gatto Salute
A differenza di altre razze, il Chausie Gatto è abbastanza sano.
Tuttavia, poiché è ancora strettamente imparentata con i gatti selvatici, questa razza ha una maggiore probabilità di sviluppare disturbi digestivi o intolleranze alimentari, soprattutto se alimentata con verdure e cereali.
Potresti ormai sapere che i gatti sono carnivori obbligati, ma questo non potrebbe essere più vero per il Chausie Gatto.
I loro sistemi digestivi non possono tollerare il glutine e possono anche sviluppare intolleranze alimentari e allergie.
Optare per una dieta per gatti a basso contenuto di cereali e ad alto contenuto proteico può prevenire alcuni problemi di salute e ti consigliamo vivamente di prenderlo in considerazione.
Dati i loro livelli di energia, sarai felice di sapere che questa razza ha meno probabilità di sviluppare obesità anche quando invecchia.
Prendersi Cura di un Gatto Chausie
Il pelo corto e leggermente ruvido di Chausie è facile da curare. Basta spazzolare settimanalmente con una spazzola morbida per levigare per ridurre al minimo lo spargimento. Fai il bagno di tanto in tanto e taglia le unghie di Chausie ogni due o tre settimane. Assicurati di guardare dentro le orecchie del tuo gatto circa una volta alla settimana. Non dovresti vedere arrossamenti o detriti eccessivi nelle orecchie. Se lo fai, fissa un appuntamento con il tuo veterinario. Se le orecchie sembrano leggermente sporche, pulisci con un detergente per le orecchie adatto agli animali domestici e un batuffolo di cotone e/o un quadrato di garza (non infilare mai un batuffolo di cotone nell’orecchio di un gatto).
I Chausies sono gatti estremamente attivi e curiosi. Sempre in movimento, i gatti Chausie amano giocare, correre, saltare, arrampicarsi ed esplorare, e molti amano anche l’acqua. Sono noti per aprire armadi e rovistare nel loro contenuto: i lucchetti per bambini potrebbero essere utili per impedire a Chausies particolarmente curiosi di fare un pasticcio di cose. Fornire una varietà di superfici accettabili per graffiare, che è un comportamento felino naturale e piacevole. Tiragraffi o tiragraffi sono ottimi per i gatti a cui piace graffiare verticalmente. I tiragraffi in cartone o sisal che giacciono a terra sono buoni per i gatti a cui piace graffiare orizzontalmente.
Molto intelligenti, i Chausie Gatto adorano imparare cose nuove. Descritto come “simile a un cane”, ad alcuni gatto chausie piace giocare a prendere e persino indossare un’imbracatura e un guinzaglio e andare a fare passeggiate all’aperto. In generale, la razza è facile da convivere e divertente con cui stare. Sono gatti estremamente socievoli e hanno bisogno di una famiglia che possa stare molto a casa con loro per fornire impegno e compagnia. La maggior parte dei gatto Chausie usa in modo affidabile una lettiera, anche se occasionalmente alcuni gatti Chausie che hanno più sangue selvaggio potrebbero essere più inclini a spruzzare o problemi con la lettiera.
Balneazione e Toelettatura per Gatto Chausie
Dato il pelo corto di cui è dotato un Chausie, non avrai problemi a pulirlo regolarmente.
Lo spargimento non è un problema particolare della razza, ma come tutti gli altri gatti, anche questi possono mutare due volte l’anno.
Mentre normalmente dovrai spazzolare il pelo del tuo animale domestico una volta alla settimana se sta perdendo molto, potrebbe essere necessario farlo una volta ogni due o tre giorni.
Il bagno dovrebbe essere fatto solo occasionalmente e se il tuo animale domestico è estremamente sporco.
I gatti sono perfettamente in grado di pulirsi da soli e raramente hanno bisogno di fare il bagno.
I veterinari spesso raccomandano di fare il bagno ai gatti una volta ogni tre mesi o meno. Assicurati di utilizzare uno shampoo specifico per gatti o, se desideri evitare il fastidio, puoi optare invece per un’opzione senz’acqua.
Trovare un Gattino Chausie
Sfortunatamente, i Chausies sono rari e, in alcuni casi, anche estremamente rari.
Dal momento che sono stati ufficialmente allevati per la prima volta negli Stati Uniti, dove rimangono popolari fino ad oggi, potresti avere maggiori possibilità di trovare un gattino chausie se vivi in questo paese.
Portare un gattino Chausie all’estero può essere estremamente impegnativo e complicato e può anche mettere a dura prova la salute dell’animale (data la quantità di stress che probabilmente subiranno durante il trasporto).
Dieta e Nutrizione per il Gatto Chausie
Mentre l’obesità è una preoccupazione tra i gatti in generale, la maggior parte dei Chausies sono naturalmente così attivi che raramente diventano sovrappeso. Nutrire una dieta di alta qualità e servire quantità misurate due volte al giorno per gatti adulti piuttosto che alimentazione gratuita (lasciando il cibo fuori tutto il giorno). Parla con il tuo allevatore o veterinario del miglior tipo di cibo da nutrire.
Quanto Costa un Gatto Chausie?
Sulla base delle informazioni che abbiamo trovato, sembra che il prezzo medio di un gattino Chausie sia compreso tra $ 1.000 e $ 2.500.
Nel Regno Unito, potresti trovarne uno per £ 900 o più.
Dove Adottare o Acquistare un Gatto Chausie
I chausies sono estremamente rari. L’International Cat Association mantiene un elenco di allevatori attivi sul suo sito web. Se stai pensando di acquistare un gattino Chausie, prova a visitare una mostra felina locale, dove puoi vedere molte razze di gatti diverse e entrare in contatto con allevatori rispettabili. Per trovare una mostra di gatti nella tua zona, fai una ricerca su Internet per “mostra di gatti vicino a me”. A causa della rarità della razza, è improbabile che tu possa trovare un Chausie nel tuo rifugio per animali locale, ma gli allevatori spesso facilitano quando uno dei gatti che hanno allevato ha bisogno di essere ricollocato.
Sommario
Il Chausie è una razza di gatto piuttosto rara nota per essere amichevole, energica e affettuosa.
Questi gatti tendono a creare legami duraturi con i loro proprietari e generalmente sono una gioia stare in giro.
Tendono ad essere relativamente sani, specialmente se confrontati con altre razze, anche se hanno bisogno di diete a basso contenuto di carboidrati per evitare di sviluppare allergie alimentari.
Trovare un gattino Chausie può essere difficile poiché gli allevatori sono scarsi anche negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove questo gatto è amato.
1 commento
Pingback: Gatto Europeo a Pelo Corto Carattere, Storia, Cura e Salute