Il gatto maine coon è un nativo del New England, originario del Maine, dove erano famosi topi, gatti di fattoria e, molto probabilmente, gatti di nave, almeno fin dall’inizio del XIX secolo.
La prima cosa che probabilmente noterai è che i gatti Maine Coon sono grandi, davvero grandi! In effetti, il record per il gatto domestico più lungo del mondo appartiene a un Maine Coon che è cresciuto fino a superare i quattro piedi di lunghezza.
Ma questi gattini hanno più cose che le dimensioni. Sono affettuosi senza essere bisognosi, sono adattabili e hanno mantenuto il loro istinto di caccia, nel caso in cui tu abbia bisogno di un buon mouser. Se riesci a gestire un sacco di gatti, questo gattino potrebbe essere un’aggiunta perfetta alla tua famiglia.
Vedi tutte le caratteristiche della razza del gatto Maine Coon di seguito.
Gatto Maine Coon Dimensioni
Questo è un grosso gatto. La maggior parte dei gatti Maine Coon pesa da 9 a 18 libbre (i maschi sono più grandi) e alcuni inclinano la bilancia a 20 o più libbre. Non raggiungono la loro piena dimensione fino all’età di tre o cinque anni.
Storia del Gatto Maine Coon
Il gatto maine coon, come il gatto americano a pelo corto, è considerato originario dell’America perché è in questo continente sin dai tempi del colonialismo, e forse più a lungo. Come siano arrivati qui in primo luogo e da dove provenissero i loro progenitori, tuttavia, nessuno lo sa, dal momento che nessuno dei coloni locali è passato con i loro telefoni con fotocamera per registrare l’evento.
Esistono molte storie fantasiose sull’origine della razza (alcune più credibili di altre), ma la prova concreta è sfuggente come un gatto all’ora del bagno. Una storia sostiene che la razza sia un ibrido procione/gatto domestico, da cui il nome gatto Maine Coon. Anche se sia i procioni che i Maine Coon hanno code lunghe e lussureggianti e la tendenza a inzuppare il cibo nell’acqua potabile, una tale unione è biologicamente impossibile. Un altro aneddoto, improbabile ma almeno possibile, sostiene che il Maine Coon sia stato prodotto da linci rosse / gatti domestici, il che spiegherebbe i ciuffi delle orecchie e dei piedi e le dimensioni impressionanti della razza. Una storia più fantasiosa afferma che i Maine Coon sono discendenti di gatti a pelo lungo appartenenti a Maria Antonietta. I gatti della regina e altri effetti personali furono portati di nascosto in America da un capitano di nome Clough, che si stava preparando a salvare la regina dal suo incontro con la ghigliottina. Sfortunatamente, la regina perse la testa e i gatti finirono per stare con Clough nel Maine. Ultima, ma non meno importante, è la storia di un capitano di mare di nome Coon che, nel 1700, portò con sé gatti a pelo lungo nelle sue escursioni sulla costa nord-orientale dell’America. Presumibilmente, questi bucanieri dai capelli lunghi si mescolavano alla popolazione locale durante il congedo a terra.
Quest’ultima storia ha almeno un anello di verità. I marittimi che usavano i gatti per controllare le popolazioni di roditori sui loro velieri probabilmente portarono con sé alcuni gatti a pelo lungo nel Nuovo Mondo. Alcuni dei gatti sbarcarono quando raggiunsero la costa nord-orientale e si stabilirono nelle fattorie e nei granai dei primi coloni. Dato il clima rigido del Maine, quei primi anni devono essere stati duri sia per i gatti che per gli umani. Solo il più forte e adattabile della razza è sopravvissuto. Attraverso la selezione naturale, il Maine Coon si è sviluppato in un gatto grande e robusto con un pelo denso e resistente all’acqua e una costituzione robusta.
Indipendentemente dalla provenienza della razza, il Maine Coon è stata una delle prime razze ad essere riconosciuta dalla fantasia dei gatti della fine del diciannovesimo secolo ed è diventata una delle preferite. Tuttavia, all’inizio del 1900, quando furono introdotte nel paese nuove razze più esotiche, il Maine Coon fu abbandonato per i Persiani, gli Angora e altri. Nel 1950, la razza era quasi scomparsa e infatti fu dichiarata estinta negli anni ’50.
Fortunatamente, l’annuncio della scomparsa del gatto Maine Coon è stato molto esagerato e oggi questi gatti hanno riguadagnato il loro antico splendore, secondi solo al Persiano per popolarità.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Gatto Persiano Carattere, Aspetto, Cura e Educazione
Personalità del Gatti Maine Coon
Nessuna razza ha il monopolio dell’amore e dell’affetto, ma ci deve essere qualche buona ragione per cui il gatto Maine Coon si è fatto strada dalla quasi estinzione fino al posto pregiato della seconda razza più popolare d’America (secondo i totali di registrazione della CFA). I fan dei Maine Coon affermano che la popolarità è dovuta alle grandi dimensioni della razza, all’intelligenza, al mantello rigoglioso, alla disposizione robusta e alla devozione per la loro famiglia umana.
I Maine Coon sono gattini in grandi tute da gatto, giganti gentili che sono giocherelloni fino alla vecchiaia, così come pacchi jumbo di amorevole devozione. Il Maine Coon può anche essere riservato a persone con cui non hanno familiarità, probabilmente a causa del loro cervello di dimensioni enormi. Dato il tempo, però, anche i più cauti si adeguano. Questo periodo di adeguamento iniziale è in realtà un processo decisionale; Il gatto Maine Coon sta decidendo se questi nuovi umani si sono dimostrati degni di fiducia. Non appena prendono una decisione, tuttavia, formano stretti legami con l’intera famiglia e diventano amorevoli e devoti.
La maggior parte vuole essere vicino a te ma non in grembo. Sono veri membri della famiglia e partecipano a tutte le routine familiari, sia che ti guardino mentre canalizzi il surf comodamente dal divano, sia che ti seguano da una stanza all’altra. Come si addice a un ex marittimo, i Maine Coon sono affascinati dall’acqua, forse perché i loro spessi cappotti sono idrorepellenti e non si inzuppano fastidiosamente come farebbe un pelo più sottile. Alcuni si uniranno brevemente ai loro umani sotto la doccia, o almeno cammineranno sul pavimento bagnato dopo che sei uscito. Preferiscono comunque stare sul bordo della vasca e toccare l’acqua con una zampa curiosa.
Salute del Gatti Maine Coon
Sia i gatti con pedigree che i gatti di razza mista hanno diverse incidenze di problemi di salute che possono essere di natura genetica. I problemi che possono interessare il Maine Coon includono quanto segue:
• Displasia dell’anca, che nei casi più gravi può causare zoppia.
• Cardiomiopatia ipertrofica, una forma di cardiopatia ereditaria nel gatto Maine Coon. È disponibile un test basato sul DNA per identificare i gatti portatori di una delle mutazioni che causano la malattia.
• Malattia del rene policistico, una malattia renale ereditaria a progressione lenta che può provocare insufficienza renale.
• Atrofia muscolare spinale, una malattia genetica che colpisce i muscoli scheletrici del tronco e degli arti. È disponibile un test per identificare i portatori e i gattini affetti.
Indipendentemente da quanto sia sano il tuo gatto quando lo porti a casa per la prima volta, dovresti prepararti per eventuali problemi che potrebbero sorgere nel corso della sua vita.
Cura del Gatto Maine Coon
Nonostante la lunghezza del mantello del gatto del Maine Coon, ha una consistenza setosa che non si stropiccia facilmente, se lo pulisci regolarmente. È facilmente curabile con una pettinatura due volte alla settimana per rimuovere i peli morti e distribuire gli oli per la pelle. Strumenti utili per la toelettatura includono un pettine in acciaio inossidabile per rimuovere i grovigli e quello che viene chiamato un “rastrello per toelettatura” per estrarre il sottopelo morto, che è ciò che causa i grovigli quando non viene rimosso. Usalo delicatamente, soprattutto nella zona dello stomaco e sulla coda. I Maine Coon sono pazienti, ma a loro non piace farsi tirare i capelli più di te. Controlla la coda per eventuali frammenti di cacca attaccati alla pelliccia e puliscila con una salvietta per bambini. Fai il bagno a un gatto Maine Coon secondo necessità, che può variare da poche settimane a pochi mesi. Se il loro mantello sembra unto o la loro pelliccia sembra fibrosa, hanno bisogno di un bagno.
Lavarsi i denti per prevenire la malattia parodontale. L’igiene dentale quotidiana è la migliore, ma la spazzolatura settimanale è meglio di niente. Taglia le unghie ogni due settimane. Pulisci gli angoli degli occhi con un panno morbido e umido per rimuovere eventuali secrezioni. Usa un’area separata del panno per ciascun occhio in modo da non correre il rischio di diffondere infezioni. Controlla le orecchie settimanalmente. Se sembrano sporchi, pulirli con un batuffolo di cotone o un panno morbido umido inumidito con una miscela 50-50 di aceto di sidro e acqua tiepida. Evitare l’uso di tamponi di cotone, che possono danneggiare l’interno dell’orecchio.
Mantieni la lettiera del Maine Coon perfettamente pulita. I gatti sono molto attenti all’igiene del bagno e una lettiera pulita aiuterà anche a mantenere pulito il pelo.
È una buona idea tenere un Maine Coon come gatto solo al chiuso per proteggerlo dalle malattie diffuse da altri gatti, dagli attacchi di cani o coyote e dagli altri pericoli che corrono i gatti che vanno all’aperto, come essere investito da un’auto. Il Maine Coon che va all’aperto corre anche il rischio di essere rubato da qualcuno che vorrebbe avere un gatto così bello senza pagarlo.
Dieta e Nutrizione per il Gatti Maine Coon
Come con altre razze di corporatura robusta, è importante evitare che i gatti Maine Coon diventino sovrappeso, cosa che può facilmente accadere se il gatto viene nutrito gratuitamente (cibo tenuto sempre nella ciotola) piuttosto che nutrito con pasti misurati due volte al giorno. Per tutti i gatti, rimanere magri è più salutare. Per i gatti Maine Coon, che sono inclini alla displasia dell’anca, rimanere magri può prevenire lo sviluppo o il peggioramento dei problemi articolari. Per consigli su cosa nutrire o quanto nutrire ogni giorno, parla con il tuo veterinario o allevatore.
Attributi Fisici di Gatto Maine Coon
Corpo di Gatto Maine Coon
Muscoloso, a petto largo. Taglia medio-grande. Il corpo è lungo con tutte le parti proporzionate per creare un aspetto rettangolare ben bilanciato senza che nessuna parte dell’anatomia sia così esagerata da favorire la debolezza. Occorre tenere conto della lenta maturazione.
Testa di Gatti Maine Coon
Di larghezza media e leggermente più lunga della larghezza con un’ortogonalità al muso. zigomi alti. Muso visibilmente quadrato, di media lunghezza e con estremità smussata se visto di profilo. Può dare l’impressione di essere un rettangolo ma non sembrare affusolato o appuntito. La lunghezza e la larghezza del muso sono proporzionate al resto della testa e presentano un aspetto gradevole ed equilibrato. Il mento dovrebbe essere forte, fermo e in linea con il labbro superiore e il naso. La testa dovrebbe mostrare una leggera concavità se vista di profilo.
Orecchie di Gatto Maine Coon
Grande, ben ciuffato, largo alla base, si assottiglia per apparire appuntito. Posiziona circa alla larghezza di un orecchio alla base; non svasato.
Occhi di Gatti Maine Coon
Set ampio, espressivo, ampio con forma ovale aperta. Incastonatura leggermente obliqua con inclinazione verso la base esterna dell’orecchio. Il colore degli occhi può essere di tonalità verde, oro, verde-oro o rame. Occhi azzurri o occhi strani sono ammessi anche per gatti con motivi bianchi o bicolori (compresi i furgoni).
Gambe e Zampe del Gatto Maine Coon
Gambe consistenti, larghe, di media lunghezza e proporzionate al corpo. Gli anteriori sono dritti. Le gambe posteriori sono dritte se viste da dietro. Zampe grandi, rotonde, ben ciuffate. Cinque dita davanti; quattro dietro.
Gatti Maine Coon Coda
Lungo, largo alla base e affusolato. Pelliccia lunga e fluente.
Mantello di Gatto Maine Coon
Pesante e irsuto; più corto sulle spalle; più lungo sullo stomaco e sui fianchi. Gorgiera frontale. Texture setosa con pelo che cade uniformemente.
Gatto Maine Coon Colori
Qualsiasi colore o motivo ad eccezione di quelli che mostrano l’ibridazione risultante nei colori cioccolato, lavanda, il motivo himalayano; gli agouti senza motivo sul corpo (tired soriano di tipo abissino) o queste combinazioni con il bianco.
3 commenti
Pingback: Il Gatto Norvegese delle Foreste Carattere, Salute e Aspetto
Pingback: Il Gatto Soriano Carattere, Definizione, Aspetto, e Origine
Pingback: Quanto deve mangiare un gatto? Dosi e tempi consigliati