Alla domanda su quale razza sia il loro gatto a strisce, molte persone rispondono con il gatto soriano. Tuttavia, come molti moniker di gatti comuni (Smoking, Tartaruga, Calico, ecc.) Il soriano si riferisce al modello del mantello, non a una razza specifica di gatto. Infatti ogni felino possiede il gene del gatto soriano, ma non è presente nel mantello di ogni gatto. Per rendere le cose ancora più interessanti, ci sono cinque tipi di segni di gatto Tabby: classico, sgombro, maculato, spuntato e rattoppato.
I Tabbies sono noti per le loro strisce, vortici e macchie, che costituiscono una delle combinazioni apparentemente infinite di colori e motivi. I loro cappotti hanno un colore dominante e strisce nelle famiglie di colori marrone e nero. I segni marroni dello sgombro sono più frequentemente visti.
I Tabbies possono essere facilmente identificati dalla loro natura dolce e dalla leggendaria “M” maiuscola sulla loro fronte pelosa.
Poiché molte razze diverse di gatti sfoggiano il manto soriano, è difficile generalizzare sulla loro personalità. Tuttavia, è quasi certo che ci sia un soriano per qualsiasi tipo di famiglia, compresi quelli con bambini e altri animali domestici.
Il Gatto Soriano Storia
Gli egizi attribuiscono l’inconfondibile “M” sulla fronte del loro adorato soriano al nome egiziano del gatto “Mau”. Il mondo islamico crede che i gatti soriani nascano con una “M” per ricordare al mondo l’amore di Maometto per i gatti. C’è persino una leggenda popolare “M” che circonda la nascita di Gesù.
Alla sua nascita, Gesù giaceva nella mangiatoia tremante per il freddo. Mary ha cercato di tenerlo al caldo con le coperte e ha persino fatto cenno agli animali della stalla di avvicinarsi per aiutare a riscaldare il bambino con il loro calore corporeo. Fu solo quando un gatto soriano si accoccolò nella mangiatoia con il neonato, che fu cullato dal calore e dalle morbide fusa. Questa leggenda afferma che Maria mise la “M” sulla fronte del soriano in modo che il mondo ricordasse per sempre il giorno in cui il gatto soriano confortò gentilmente il bambino Gesù.
I gatti soriani continuano a svolgere un ruolo importante nella narrazione moderna. Il gatto Garfield e il gatto con gli stivali dei film di Shrek sono entrambi gatti soriani. Più recentemente, il piccolo gatto soriano marrone noto come Lil BUB ha preso il controllo di una buona parte di Internet. Il nativo dell’Indiana era il più piccolo di una cucciolata di gatti selvatici trovati in un capannone. Grazie al suo fantastico genitore, Lil BUB ha contribuito a raccogliere un sacco di soldi per aiutare gli animali domestici senza casa e puntare i riflettori sull’adozione di animali domestici e sui gatti con bisogni speciali. Lil BUB’s era un gatto unico nel suo genere, proprio come ci si aspetterebbe da un soriano.
Personalità del Gatti Soriani
I gatti soriani possono variare nella personalità proprio come variano nelle caratteristiche del mantello. Conoscere la razza di un gatto soriano può darti suggerimenti sulla personalità del gatto.
Un soriano abissino è molto attivo: si arrampica in alto e si diverte a inseguire. Sono anche una razza affettuosa e cercheranno spesso l’attenzione dei genitori. I loro cervelli hanno bisogno di stimoli frequenti o potrebbero diventare un po’ dispettosi.
Un gatto soriano a pelo corto americano ama l’attenzione ma non troppa attenzione. Sono socievoli e si comportano bene con gli estranei. Si coccoleranno anche con te, ma non prenderli in braccio e portarli in giro. Preferirebbero di gran lunga coccolarsi!
I gatti soriani del Maine Coon seguono il flusso e si comportano bene con i bambini. Staranno all’erta e guarderanno cosa sta facendo la famiglia se tutti sono occupati e non possono dar loro un po’ di amore uno contro uno.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Gatto Maine Coon Carattere, Storia, Cura, Aspetto e Salute
Trovato in più di 100 combinazioni di colori e motivi, la razza del gatto soriano orientale ama una buona conversazione e stare vicino ai propri genitori. A loro piace anche avere un compagno di giochi in giro per alimentare la loro creatività e curiosità.
Anche se sembrano un felino selvatico, il gatti soriano Ocicat è un gatto intelligente e socievole. Possono essere addestrati al guinzaglio e godere di essere trasportati. Questa razza in genere sfoggia un aspetto da soriano maculato.
Una delle razze più recenti, l’american curl è un gatti soriano con adorabili orecchie che si arricciano all’indietro. Amano le loro famiglie, compresi i bambini, e stanno bene a essere lasciati soli se nessuno è disponibile per un po’ di divertimento felino. I loro cappotti sono disponibili in una vasta gamma di modelli.
Per i tipi più comuni di gatti (peli domestici corti, medi e lunghi) l’aspetto del gatto soriano non ha alcuna influenza sulla loro personalità. Questi gatti non pretendono di essere una razza in particolare, sono solo se stessi! Il loro aspetto e la loro personalità sono così vari che non possono essere generalizzati. Indipendentemente dal loro background senza pedigree, questi felini unici sono apprezzati da innumerevoli genitori di animali domestici come membri della famiglia amati.
Attributo Fisico del Gatto Soriano
Mantello di Soriano Gatto
I diversi tipi e colori dei gatti ci hanno affascinato per secoli. Il libro dell’illustratore e appassionato di gatti Harrison Weir I nostri gatti e tutto su di loro: le loro varietà, abitudini e gestione; e per Show, lo Standard di Eccellenza e Bellezza è stato scritto nel lontano 1889 ed è considerato un classico.
La lunghezza del pelo e altri dettagli come la struttura del viso, la forma delle orecchie e il tipo di corpo sono spesso determinati dalla razza del gatto. Tuttavia, indipendentemente dalla razza, il motivo della pelliccia del gatti soriano essenzialmente rientra in cinque categorie.
I tabby classici sono anche conosciuti come i tabby “macchiati”. Hanno spirali più grandi che sembrano un bersaglio.
Lo sgombro ha una coda ad anelli e zampe con strisce che girano intorno a tutto il corpo.
Spingi via le strisce! Le macchie sono di gran moda per il gatto soriano maculato. Le fasce che percorrono il corpo di questo soriano non sono solide ma sono invece spezzate in punti.
Alcuni gatti soriani provano le toppe per le dimensioni. Il soriano rattoppato sfoggia toppe marroni e rosse/arancioni. Assomigliano al guscio di tartaruga, un materiale colorato utilizzato nella produzione, e sono stati soprannominati Torti Tabby, o Torbies.
I gatti soriani spuntati hanno un motivo tabby più sottile. Invece di fasce di pelo scuro sul loro corpo, questi gatti soriani hanno strisce o macchie, chiamate agouti, su ogni singolo pelo della loro pelliccia.
Indipendentemente dal motivo della pelliccia, i gatti soriani indossano con orgoglio la “M” che li definisce sulla fronte e una personalità unica che li troverà sicuramente la loro casa perfetta.
1 commento
Pingback: Il Gatto Calico Carattere, Storia e Gatto Calico Colori