I tazza da tè gatti persiani sono diventati molto popolari negli ultimi anni, soprattutto perché molti sono anche di proprietà di celebrità.
Ma le dimensioni sono l’unica cosa che rende popolare questa razza? Quanto tempo tendono a vivere i Tazza da tè Gatti Persiani? Hanno problemi di salute?
Continua a leggere per scoprire le risposte a tutte queste domande e altro ancora.
Tazza da tè Gatti Persiani Storia
Come suggerisce il nome, questi gatti persiani sono miniature delle loro controparti più grandi o, meglio, a grandezza naturale.
Mentre i persiani gatti adulti possono pesare tra 9 e 10 libbre, i Tazza da tè Gatti Persiani peseranno solo circa 5-6 libbre (quando raggiungono l’età adulta).
Un dettaglio molto importante che dobbiamo notare è che il Tazza da tè Persiani Gatti non è considerato una razza di per sé.
Ad oggi, non è stato riconosciuto dall’Associazione internazionale dei gatti o da altre organizzazioni.
La storia della mutazione genetica risale al 19° secolo poiché, secondo alcune fonti, alcuni dei primi Tazza da tè Gatti Persiani furono sviluppati in Gran Bretagna intorno al 1870.
Anche se l’allevamento di questi gattini rimane controverso e problematico poiché sono inclini a sviluppare molti più problemi di salute rispetto alle loro controparti a grandezza naturale, sono ancora allevati nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Canada.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Gatto Persiano Carattere, Aspetto, Cura e Educazione
Aspetto del Tazza da tè Persiani Gatti
Il cielo è il limite quando si tratta di combinazioni di colori in cui può entrare il tuo tazza da tè gattino persiano.
Le caratteristiche fisiche dei genitori possono essere considerate un buon indizio su come apparirà il gattino.
I colori più comuni in cui si possono trovare i Tazza da tè Gatti persiani sono l’oro, il cincillà e l’argento, e questi sono anche i più costosi.
Altri colori vanno dal crema e cammeo al nero, blu, tartaruga fumo e blu fumo.
In termini di caratteristiche facciali, i tazza da tè Persiani Gatti condividono la loro fisionomia con le loro controparti più grandi.
Possono essere con la faccia da bambola, oppure possono avere la classica faccia piatta dei persiani gatti standard.
La faccia da bambola è un po’ più popolare, e questo perché, a queste dimensioni, i tazza da tè persiani gatti dalla faccia piatta possono avere notevoli difficoltà respiratorie.
In termini di aspetto generale, i tazza da tè persiani gatti sono piccoli e fragili: la maggior parte può stare nella tua mano.
Tazza da tè Gatti Persiani Temperamento
Come le loro controparti a grandezza naturale, i Tazza da tè Gatti Persiani tendono ad essere gentili e calmi.
Apprezzano soprattutto gli ambienti di vita tranquilli e, sebbene vadano d’accordo con i bambini, gli piace essere accarezzati invece che maneggiati brutalmente.
La cosa interessante di questa razza è che non ha nulla contro il trascorrere del tempo da sola.
Non soffre quasi mai di ansia da separazione o depressione.
Tuttavia, i Tazza da tè Persiani Gatti tendono a stressarsi molto quando vengono portati alla clinica veterinaria o quando i loro proprietari lasciano la città per andare in vacanza, e i gattini vengono imbarcati.
Per questo motivo, ti consigliamo di rivolgerti a un pet sitter (o di chiedere a un amico) piuttosto che imbarcare il tuo gatto se vuoi partire per un viaggio.
Tazza da tè Persiani Gatti Salute
Come i gatti persiani a grandezza completo, i gattini Tazza da tè possono ereditare una serie di malattie genetiche.
Ad esempio, sono più inclini a sviluppare problemi di salute del tratto urinario, come la malattia del rene policistico (PKD), calcoli alla vescica e cistite.
La cosa peggiore è che sono anche predisposti a sviluppare cardiomiopatia ipertrofica, che può essere molto difficile da gestire.
Anche i problemi respiratori cronici non sono rari in questa razza e l’asma è il più frequente nei Tazza da tè Persiani Gatti (a causa del loro naso camuso).
Quindi, se hai notato strani schemi respiratori come sbuffare o dispnea, fai presto a farli vedere da un veterinario.
PRA (Atrofia Progressiva della Retina) è forse la complicanza di salute più comune che sviluppa la maggior parte dei Tazza da tè gatti persiani.
Molti gattini possono diventare completamente ciechi quando raggiungono le 20 settimane di età.
Vale anche la pena aggiungere che i Tazza da tè persiani tendono a vivere vite più brevi rispetto ai persiani a grandezza naturale.
Se, ad esempio, puoi aspettarti che un normale persiani gatti viva per almeno un decennio, pochissime tazze da tè finiscono per essere così vecchie.
In generale, i persiani Tazza da tè richiedono molte più cure e assistenza veterinaria rispetto ai persiani normali, e poiché hanno anche maggiori probabilità di ammalarsi spesso, dovrai andare all’ospedale degli animali per almeno 3-4 controlli all’anno.
Tazza da tè Gatti Persiani Cura
Oltre a tutti i problemi di salute di cui possono soffrire i Persiani Tazza da tè, sono anche meno attrezzati per gestire il freddo.
Non possono regolare la temperatura corporea come i normali persiani, il che significa che il loro ambiente di vita deve essere sempre caldo.
Poiché le loro ossa sono più piccole e fragili del normale, i persiani Tazza da tè possono sviluppare l’artrite e soffrire di fratture molto più facilmente.
Ciò significa che devi assicurarti che lo spazio vitale del tuo gatto non rappresenti alcun rischio per la salute, anche se anche una leggera caduta potrebbe portare a una frattura ossea.
Il resto delle cure di Tazza da tè Persian che assicurerai è standard, il che significa che dovrai vaccinare il tuo gatto contro malattie potenzialmente letali, andare ai controlli presso la clinica veterinaria più volte all’anno e anche pettinare il pelo del tuo gatto.
Dovrai anche portare al tuo gattino dei giocattoli, un tiragraffi, una cuccia e qualsiasi altro accessorio che ritieni possa essere utile per prevenire e combattere la noia quando non sei a casa.
Un microchip può costare circa 30 dollari (£ 20) e sterilizzare o castrare il tuo Tazza da tè Persian può costare da $ 50 a $ 200 (£ 33- £ 130).
Nutrire una Tazza da tè Persiani Gatti
Poiché i Persiani Tazza da tè tendono ad avere problemi di salute orale, dovrai nutrire il tuo gattino con la migliore dieta possibile che puoi permetterti.
Puoi persino preparare il tuo cibo per gatti fatto in casa se non sei sicuro di eventuali diete disponibili in commercio, e questo potrebbe essere meglio poiché la maggior parte delle marche di alimenti ha coloranti artificiali, conservanti, leganti e molte altre sostanze chimiche di cui il tuo gatto non ha bisogno.
Se decidi di dare le tue crocchette persiane Tazza da tè, assicurati che le dimensioni del cibo siano appropriate.
Non nutrire continuamente la tua tazza da tè persiana con le diete fatte per i gattini esclusivamente per comodità poiché di solito sono molto più ricche di proteine e minerali e non sono adatte per gli adulti.
Esigenze di Balneazione e Toelettatura per Tazza da tè Gatti Persiani
I persiani tazza da tè non devono essere lavati a meno che non siano molto sporchi.
I gatti fanno un ottimo lavoro nel pulire il proprio corpo, il che ti fa risparmiare molto tempo, fatica e dolore (poiché non molti gatti amano l’acqua).
Per quanto riguarda la toelettatura, dovrai spazzolare il mantello del tuo Tazza da tè Persian almeno due volte a settimana poiché tendono a perdere pelo e possono anche sviluppare boli di pelo se ingeriscono troppa pelliccia.
Una spazzola per gatti di buona qualità può farti risparmiare molti problemi a lungo termine.
Trovare una Tazza da tè Persiani Gatti
Se insisti per essere un proprietario di tazza da tè persian, ti consigliamo vivamente di cercare il miglior allevatore possibile nel tuo paese.
Ci sono molti gruppi su Facebook e altri social network dove i genitori di Tazza da tè Persian vanno a parlare degli allevatori e delle esperienze che hanno avuto con loro.
L’adozione di una tazza da tè persiana di salvataggio può costare fino a $ 50 (£ 40-45), ma ottenere un gatto di qualità da spettacolo ti costerà più di $ 1.200 (£ 1.000).
In ogni caso, un gattino ben educato non dovrebbe mai costare meno di $ 500.
Sommario
I persiani tazza da tè sono persiani in miniatura che hanno una personalità gentile e tranquilla.
Sfortunatamente, sono predisposti a una serie di complicazioni di salute, quindi se non sei preparato a fare un investimento a lungo termine (anche finanziario), questa potrebbe non essere la razza giusta per te.
Per quanto carini possano essere, i gattini tazza da tè sono generalmente meno sani rispetto alle loro controparti di dimensioni normali. I gatti di taglia normale sono perfettamente abituati a vivere in appartamento.
1 commento
Pingback: Gatto Persiano Carattere, Aspetto, Cura e Educazione