I gatto Munchkin sono gatti domestici regolari con le gambe corte a causa di una mutazione genetica naturale. Sebbene fossero in circolazione da decenni, i gatti munchkin sono stati accettati come razza solo dall’Associazione internazionale dei gatti nel 2003. Non sono ancora accettati dalla Associazione degli appassionati di gatti. Come i gatti sphynx glabri, che hanno anche un aspetto insolito, le persone o li amano o li odiano a prima vista, ma l’appeal ha guadagnato nel tempo.
Il gatto Munchkin non ha problemi a muoversi come i suoi amici felini dagli arti più lunghi: potrebbero solo fare qualche passo in più lungo la strada. Questi gatti carini e curiosi sono noti per strappare oggetti luccicanti, quindi non sorprenderti se queste “gazze” prendono in prestito il tuo gioiello preferito.
Vedi tutte le caratteristiche della razza di Gatti Munchkin di seguito.
Storia del Gatto Munchkin
La versione del ridimensionamento della fantasia del gatto – il Munchkin – ha appassionati di gatti su entrambi i lati che sibilano sul fatto che la razza debba essere riconosciuta. Mentre la maggior parte delle nuove razze deve affrontare periodi di resistenza prima che possa verificarsi l’accettazione, la battaglia su questa razza è stata particolarmente lunga e accesa perché solleva interrogativi su dove finisce una varietà unica e inizia l’abominio. Questo punto è stato precedentemente sollevato all’interno della fantasia dei gatti riguardo a razze come lo Sphynx e il Manx, razze ora ampiamente accettate.
I gatti con le gambe corte sono stati documentati già negli anni ’30 in Inghilterra. Secondo i registri, questi gatti dalle gambe corte sopravvissero per quattro generazioni prima che la seconda guerra mondiale prendesse il sopravvento sulla popolazione felina d’Europa. Uno di questi gatti è stato segnalato anche in Unione Sovietica negli anni ’50 e soprannominato “il gatto canguro di Stalingrado” per la sua tendenza a sedersi sulle anche. Ma la razza come la conosciamo oggi è iniziata in Louisiana, negli Stati Uniti.
Nel 1983 l’insegnante di musica Sandra Hochenedel di Rayville, Louisiana, scoprì due gatti nascosti sotto un camioncino dove erano stati messi alle strette da un cane. Hochenedel ha salvato i gatti e li ha portati a casa, notando in seguito tre cose: entrambe erano femmine, entrambe erano incinte ed entrambe avevano gambe corte e tozze su corpi di dimensioni normali. Ha tenuto Blackberry, il gattino dai capelli neri, e ha regalato Blueberry, il gatto dai capelli grigi. Cosa sia successo a Blueberry è sconosciuto; tutto il gatto Munchkin registrato di oggi può essere fatto risalire a Blackberry e uno dei suoi figli.
Quando Blackberry ha avuto la sua cucciolata, Hochenedel ha scoperto che Blackberry aveva dato alla luce gattini sia corti che normali con le gambe lunghe. Uno dei gattini, un bell’Hochenedel maschio di nome Toulouse in onore del pittore francese Toulouse-Lautrec che, a causa di una malattia alle ossa, aveva un busto grande quanto un adulto ma gambe grandi quanto un bambino. Hochenedel diede Tolosa a Kay LaFrance, un’amica che viveva a Monroe, in Louisiana. Utilizzando Tolosa, LaFrance fondò la sua colonia di gatti Munchkin nella sua piantagione della Louisiana. Poiché ai gatti di LaFrance è stato consentito il libero accesso all’aria aperta e non sono stati alterati, una popolazione semi-selvaggia di gatti Munchkin si è sviluppata intorno a Monroe, dove hanno gareggiato molto bene con i loro amici a gambe lunghe per la preda e le opportunità di accoppiamento. Blackberry è scomparsa dopo aver avuto solo poche cucciolate, ma la sua eredità genetica è continuata. Poiché LaFrance permise al figlio di Blackberry, Tolosa, di girovagare inalterato, in breve tempo una popolazione di buone dimensioni di gatti dalle gambe corte visse nella proprietà di LaFrance. Dal momento che i gatti in calore si preoccupano poco della lunghezza delle gambe dei loro partner (o di qualsiasi altra cosa), Tolosa e la sua prole dalle gambe corte non hanno avuto problemi a competere per i compagni con i loro rivali con le gambe più lunghe.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Il Gatto Norvegese delle Foreste Carattere, Salute e Aspetto
Hochenedel e LaFrance, vedendo quanto bene i gatti stessero facendo da soli, hanno pensato che questo potesse essere l’inizio di una nuova razza. Hanno chiamato la razza in onore del piccolo popolo di Munchkinland dal classico film del 1939 Il mago di Oz e hanno contattato il dottor Solveig Pflueger, MD, Ph.D., giudice di tutte le razze e presidente del comitato genetico di TICA. Il dottor Pflueger ha condotto uno studio per valutare l’eredità e l’espressione delle gambe corte del Munchkin gatto. Ha scoperto che un gene autosomico dominante (un gene dominante che risiede su un cromosoma che non è un cromosoma sessuale) rendeva le ossa lunghe delle gambe più corte del solito e che la mutazione apparentemente si era verificata spontaneamente all’interno del pool genetico felino. Preoccupati che questi gatti potessero avere disfunzioni spinali, malattie degenerative del disco o displasia dell’anca come le razze di cani Bassotto, Corgi e Basset Hound a zampe corte, gli allevatori hanno fatto esaminare e radiografare le spine di un certo numero di gatti Munchkin da David Biller, DVM, capo della radiologia presso il College of Veterinary Medicine presso la Kansas State University. Non si scoprì alcun problema, ma all’epoca la razza era così nuova e le stirpi così limitate che gli studi non furono considerati definitivi. Indipendentemente, gli allevatori hanno sottoposto a raggi X il loro gatti Munchkin più anziano ed esaminato per segni di problemi alle articolazioni o alle ossa. Non sono stati riscontrati problemi, ma gli oppositori hanno sottolineato che l’assenza di prove non era una prova di assenza, dal momento che il gatto Munchkin più anziano aveva solo tredici anni a quel tempo, e gli altri sottoposti ai raggi X erano ancora più giovani.
Gatto Munchkin Carattere
Da parte loro, i Munchkin, ignari delle controversie che li circondano, continuano a essere proprio quello che sono – gatti – sicuri di sé ed estroversi. Difettoso nel reparto gambe non significa a corto di intelligenza o personalità. Amichevoli e orientati alle persone, i Munchkin sono compagni devoti e vanno d’accordo con altri gatti, cani e persone. Amano lottare e giocare con i loro amici felini dalle gambe lunghe, felicemente inconsapevoli che c’è qualcosa di diverso in loro. Né i loro compagni felini li trattano come membri della sfidata verticale. Sono solo gli umani che li guardano di traverso.
Gli appassionati affermano che i Munchkin possono fare tutto ciò che un normale gatto può fare, tranne saltare in cima al bancone della cucina. Alcuni appassionati considerano questa una caratteristica, invece che uno svantaggio. Nonostante le gambe corte, i Munchkin corrono veloci, balzando come furetti e prendendo le curve a tutta velocità. Per avere una visuale migliore, spesso si siedono sulle anche come cani della prateria. Possono arrampicarsi sui pali e sulle tende dei gatti così come su qualsiasi gatto. Tuttavia, non possono saltare così in alto perché le gambe posteriori più corte non forniscono la stessa leva. I Munchkin possono saltare sulla maggior parte dei letti, sedie e divani, ma possono prendere una strada panoramica su una sedia o un altro oggetto più basso prima di provare la tua scrivania.
I munchkin sono anche conosciuti come gazze, spesso prendono in prestito piccoli oggetti luccicanti e li nascondono per il gioco successivo. Abili cacciatori, i Munchkin adorano giocare a topo catnip, ma quando il tempo di gioco è finito, vogliono farsi coccolare e accarezzare da una mano amorevole, come qualsiasi gatto.
Cura del Gatti Munchkin
I munchkin sono talvolta descritti come “simili a un furetto” nella loro giocosità, mentre corrono, inseguono e giocano con i giocattoli. Hanno anche un modo accattivante di sedersi, come un coniglio, sulle zampe posteriori, una caratteristica che ha dato al gatto di Stalingrado il nome di “gatto canguro di Stalingrado”. Poiché i munchkin possono essere allevati con un’ampia varietà di gatti domestici, la personalità di un singolo gatto dipenderà dalla sua eredità. Nel complesso, sono stati descritti come affettuosi, socievoli e giocherelloni dai fan dei munchkin.
Il mantello del munchkin richiede un po’ di assistenza per la toelettatura poiché le sue gambe più corte rendono più difficile raggiungere determinate aree durante la toelettatura. I gatti a pelo corto dovrebbero essere spazzolati settimanalmente e i gatti a pelo lungo dovrebbero essere spazzolati un paio di volte a settimana. Spazzolare regolarmente aiuta a prevenire boli di pelo e stuoie. Dovresti tenere le unghie del tuo gatto tagliate. Aiuta il tuo gatto a mantenere l’igiene orale lavandosi i denti un paio di volte a settimana e facendo una pulizia regolare dal veterinario.
I munchkin non hanno problemi a correre sulle loro gambe più corte, ma non possono saltare in alto come i loro fratelli con le gambe più lunghe. Tuttavia, salteranno e si arrampicheranno, quindi fornire un tiragraffi può aiutarli a raggiungere nuove vette in sicurezza. Poiché sono gatti curiosi e attivi, fornisci giocattoli interattivi per gatti e trascorri del tempo giocando con il tuo gatto ogni giorno.
Hanno personalità variabili come qualsiasi gamma di gatti domestici. In generale, possono andare d’accordo con i bambini più grandi, altri gatti e cani. Qualsiasi gatto dovrebbe essere tenuto come un gatto solo al chiuso per assicurarsi che non sia esposto alle malattie di altri gatti e da lotte, attacchi o incidenti. Si consiglia di sterilizzare o castrare il gatto se non viene allevato.
Problemi di Salute Comuni del Munchkin Gatti
Gli studi sui munchkin più anziani non hanno trovato alcuna condizione che derivi dalla loro statura con le gambe corte o possibili problemi strutturali. Puoi aspettarti una vita normale se ricevi le vaccinazioni e le cure preventive raccomandate dal tuo veterinario. Come è tipico per i gatti domestici, un munchkin può avere questi disturbi:
Ipertiroidismo, uno squilibrio ormonale
Pancreatite, un’infiammazione del pancreas
Uremia, una malattia renale
Malattia delle basse vie urinarie feline
Linfosarcoma, tumore comune che colpisce cani e gatti
Dieta e Nutrizione per il Gatti Munchkin
Il tuo gatto munchkin dovrebbe essere nutrito con la stessa dieta di qualsiasi altro gatto domestico. Un munchkin è un gatto di taglia media con un peso e una massa corporea che non sono significativamente influenzati dall’avere le gambe corte. Una dieta con cibo umido è spesso considerata la migliore, ma puoi anche lasciare da parte il cibo secco per farne uno spuntino. Discuti le esigenze del tuo gatto con il tuo veterinario, soprattutto se il tuo gatto ha il diabete, è obeso o è più vecchio. Fornisci sempre acqua fresca e pulita al tuo gatto.
Attributi Fisici del Munchkin Gatti
Corpo di Gatto Munchkin
Corpo semiestraneo spesso, non compatto. La schiena si inclina dolcemente verso l’alto dalle spalle alla coda. Petto ben arrotondato e fianchi sodi. Disossamento medio, senza indebito volume. Forza muscolare ben sviluppata.
Testa del Gatti Munchkin
Zeppa modificata dai contorni arrotondati, in proporzione al corpo. Zigomi alti e definiti. Mento sodo, ma non eccessivamente prominente; si allinea con il naso. Muso moderato con contorni dolci in proporzione alla testa. Naso di media lunghezza. La fronte è piatta.
Orecchie di Munchkin Gatto
In proporzione con la testa, più larga alla base, terminante con punte leggermente arrotondate; posto tanto sopra la testa quanto sui lati; non svasato; mettere in guardia.
Occhi del Munchkin Gatti
A forma di noce; piuttosto distanziati l’uno dall’altro dando un’espressione aperta e vigile, e leggermente inclinati verso la base delle orecchie. Nessuna relazione tra mantello e colore degli occhi.
Gambe e Zampe di Gatto Munchkin
Gambe corte, distanziate uniformemente se viste da davanti o da dietro. Arti anteriori superiori e inferiori di uguale lunghezza. Coscia degli arti posteriori e parte inferiore della gamba approssimativamente della stessa lunghezza. I piedi sono rotondi, compatti in proporzione al corpo. Tutti e quattro i piedi puntavano direttamente in avanti, non verso l’interno o verso l’esterno.
Coda del Gatti Munchkin
Portato eretto quando è in movimento, si assottiglia verso una punta arrotondata. Non eccessivamente denso. Lunghezza del corpo.
Gatto Munchkin Colori
Il colore, il motivo e la lunghezza dei capelli variano, poiché il Munchkin può essere di qualsiasi colore o motivo, incluso il motivo siamese.
Mantello: Pelo Lungo del Munchkin Gatto
Semilungo. Tessitura fluida e setosa, per tutte le stagioni, con sottopelo moderato e medio. Gli inglesi sono ispidi; la coda ha il pennacchio pieno.
Mantello: Pelo Corto di Munchkin Gatto
Da medio a corto. I colori solidi possono avere un mantello meno denso. Struttura
semi-peluche, per tutte le stagioni, resiliente, con sottopelo medio e lucente
aspetto esteriore.