La caratteristica più distintiva di questo gatto è il suo aspetto senza peli. Lo Gatto Sphynx è di taglia e conformazione corporea media con un peso sorprendente per le sue dimensioni. Il corpo è caldo e morbido al tatto, con una grana della pelle simile a una pesca morbida o a una nettarina liscia. Lo sfinge Gatto è dolce, vivace e maneggevole.
Vedi tutte le caratteristiche del gatto sfinge qui sotto.
Dimensioni Gatto Sphynx
Lo Sphynx è un gatto di taglia media. In genere pesa da 6 a 12 libbre.
Gatti Sphynx Storia
Lo gatti Sphynx non è il primo caso di mancanza di pelo nei gatti domestici. Questa mutazione naturale e spontanea è stata osservata in varie località del mondo per più di un secolo, e probabilmente molto più a lungo.
The Book of the Cat di Frances Simpson, pubblicato nel 1903, menzionava una coppia di gatti grigi e bianchi glabri, Dick e Nellie, appartenenti a un amante dei gatti di Albuquerque, nel New Mexico, di nome FJ Shinick. Chiamati “Mexican Hairless”, questi gatti sembravano simili allo Sphynx di oggi e presumibilmente erano stati ottenuti dagli indiani intorno ad Albuquerque. Secondo la lettera del signor Shinick, “I vecchi padri gesuiti mi dicono che sono gli ultimi della razza azteca conosciuti solo nel New Mexico”. Non si sa se fosse vero, ma Dick e Nellie morirono senza produrre prole.
Nel 1950, una coppia di gatti siamesi a Parigi, in Francia, produsse una cucciolata che includeva tre gattini glabri. I risultati sono stati ripetuti nei successivi accoppiamenti della stessa coppia, ma l’allevamento dei genitori con altri gatti siamesi non ha prodotto nuovi gattini glabri. Altri felini glabri si sono presentati in Marocco, Australia, Carolina del Nord e, nel 1966, a Roncesvalles, Toronto, Ontario, Canada, dove un paio di gatti domestici a pelo corto hanno prodotto una cucciolata che includeva un gattino glabro di nome Prune. Un allevatore ottenne i genitori e iniziò un programma di allevamento; la razza è stata chiamata Canadian Hairless. Prune è stato accoppiato con sua madre, che ha prodotto un gattino glabro.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Gatto Savannah Carattere, Storia, Dimensioni, Salute e Dieta
Nel 1970, CFA ha concesso lo status provvisorio alla razza. Questa linea ha avuto una serie di difficoltà; il pool genetico era limitato e alcuni gattini sono morti per problemi di salute non diagnosticati. Nel 1971, CFA ha ritirato il riconoscimento a causa di problemi di salute della razza. L’ultimo della linea di Prune fu inviato in Olanda dal dottor Hugo Hernandez negli anni ’70. Nel 1978 e nel 1980, a Toronto furono trovate due gattine femmine glabre ritenute imparentate con Prune. Furono mandati in Olanda per essere allevati con l’ultimo discendente maschio sopravvissuto di Prune. Una femmina ha concepito, ma ha perso la cucciolata. Nessuno dei discendenti di Prune è diventato la razza Sphynx che conosciamo oggi.
Nel 1975, i proprietari di una fattoria del Minnesota Milt ed Ethelyn Pearson scoprirono che un gattino glabro era nato dal loro gatto della fattoria dal pelo normale, Jezabelle. Questo gattino, di nome Epidermide, fu raggiunto l’anno successivo da un altro gattino glabro di nome Dermis. Entrambi sono stati venduti all’allevatore dell’Oregon Kim Mueske, che ha usato i gattini per sviluppare la razza Sphynx. Anche Georgiana Gattenby di Brainerd, Minnesota, ha lavorato con i gattini della linea Pearson, usando Cornish Rex come outcross.
Quasi contemporaneamente (1978), l’allevatrice siamese Shirley Smith di Toronto, Ontario, Canada, trovò tre gattini glabri per le strade del suo quartiere, che chiamò Bambi, Punkie e Paloma. I discendenti di Bambi, Punkie e Paloma in Canada, insieme ai discendenti di Epidermide e Dermi in Oregon, divennero le fondamenta dell’odierna Sfinge. La razza ha fatto notevoli passi avanti sin dal suo inizio.
Mentre la maggior parte degli appassionati ha accolto con favore lo Sphynx gatto come unico ed esotico, alcuni membri della fantasia del gatto desiderano che lo gatto Sphynx indosserebbe dei vestiti. Come altre razze che si sono discostate dal design di base, lo Sphynx gatti ha attirato un’attenzione negativa. Inoltre, il gene che governa la calvizie può essere considerato una malattia genetica, poiché il gatto è più suscettibile sia al caldo che al freddo. D’altra parte, gli appassionati sostengono che noi umani siamo più o meno glabri rispetto ai nostri parenti più stretti e con un po’ di crema solare riusciamo a cavarcela bene.
L’accettazione dell’associazione ha seguito la creazione della razza abbastanza rapidamente per una razza così insolita. TICA ha accettato la razza per il campionato nel 1986. Nel 1992, CCA ha riconosciuto lo Sphynx gatti per il campionato. Nel 1994, ACFA ha seguito l’esempio. Nel 1998, CFA ha riconosciuto le nuove e migliorate linee gatto Sphynx per la registrazione e nel 2002 ha accettato la razza per il campionato. La razza è ora riconosciuta da tutte le associazioni feline nordamericane, nonché dalla Fédération Internationale Féline (FIFe) e dal Consiglio direttivo del Cat Fancy (GCCF) in Europa.
Gatto sfinge Carattere
Dire che gli Gatti sfinge sono vivaci è un eufemismo; si esibiscono in prodezze aeree simili a scimmie dalla cima di porte e scaffali. Molto devoti e leali, seguono i loro umani in giro, scodinzolando alla pecorina, impastando con le dita dei piedi imbottite e facendo le fusa con gioia per la gioia di essere vicino ai loro amati umani. Richiedono la tua attenzione incondizionata e sono dispettosi (e adorabili) come i bambini. E nonostante tutto ciò e il loro aspetto alieno, sono ancora interamente gatti, con tutto il mistero e il fascino che hanno affascinato l’umanità per migliaia di anni. Anche se lo sfinge gatti potrebbe non essere adatto a tutti, il suo aspetto unico e il suo temperamento affascinante gli hanno fatto guadagnare un seguito attivo ed entusiasta.
Salute di Sphynx Gatti
Sia i gatti con pedigree che i gatti di razza mista hanno diverse incidenze di problemi di salute che possono essere di natura genetica. Gli Sphynx sono generalmente sani, sebbene nella razza siano state osservate le seguenti malattie:
Orticaria pigmentosa, una malattia della pelle che provoca piaghe croccanti sul corpo.
Cardiomiopatia ipertrofica, una forma di malattia cardiaca ereditata in alcune razze di gatti come il Maine Coon. L’ereditarietà non è stata dimostrata nello Sphynx.
Gatti Sphynx Cura
Nonostante il suo corpo calvo, uno Sphynx richiede almeno la stessa toelettatura dei gatti con la pelliccia e forse anche di più. La loro pelle deve essere mantenuta idratata con una lozione o un olio delicato e inodore e hanno bisogno di bagni settimanali per non lasciare macchie di grasso sui mobili e sui vestiti. Usa uno shampoo delicato per bambini o uno shampoo idratante e risciacqua abbondantemente, soprattutto tra le pieghe delle rughe. Se inizi a fare il bagno al tuo gattino Sphynx mentre è giovane, imparerà ad accettare e talvolta anche a godersi i bagni. Le salviette per neonati lo aiuteranno a tenerlo pulito tra un bagno e l’altro.
Lavarsi i denti per prevenire la malattia parodontale. L’igiene dentale quotidiana è la migliore, ma la spazzolatura settimanale è meglio di niente. Pulisci quotidianamente gli angoli degli occhi con un panno morbido e umido per rimuovere eventuali secrezioni. Usa un’area separata del panno per ciascun occhio in modo da non correre il rischio di diffondere infezioni. Controlla le orecchie settimanalmente. Se sembrano sporchi, pulirli con un batuffolo di cotone o un panno morbido umido inumidito con una miscela 50-50 di aceto di sidro e acqua tiepida. Evitare l’uso di tamponi di cotone, che possono danneggiare l’interno dell’orecchio.
Mantieni la lettiera perfettamente pulita. Come tutti i gatti, gli Sphynx gatti sono molto attenti all’igiene del bagno.
Sebbene lo Sphynx sia caldo al tatto, non ha una pelliccia per tenerlo al caldo. Se hai freddo, probabilmente lo è anche lui. Compragli un bel maglione o due per aiutarlo a trattenere il calore.
È una buona idea tenere uno Sphynx come gatto solo al chiuso per proteggerlo dalle malattie diffuse da altri gatti, dagli attacchi di cani o coyote e dagli altri pericoli che corrono i gatti che vanno all’aperto, come essere investito da un’auto. Sphynx che esce all’aperto corre anche il rischio di essere rubato da qualcuno che vorrebbe avere un gatto così insolito senza pagarlo. Se il tuo sfinge ha un recinto esterno dove può prendere il sole, assicurati di applicare sulla sua pelle una crema solare sicura per i gatti per prevenire le scottature.
Attributi Fisici di Sphynx Gatti
Corpo di Gatto Sphynx
Il corpo è di media lunghezza, duro e muscoloso con petto ampio e arrotondato e addome completamente rotondo. La groppa è ben arrotondata e muscolosa. La linea della schiena si alza appena dietro le scapole per accogliere le gambe posteriori più lunghe quando si è in piedi. Il disossamento è medio. Il collo è di media lunghezza, arrotondato, ben muscoloso, con un leggero arco.
Testa di sfinge Gatto
Cuneo modificato, leggermente più lungo che largo, con zigomi prominenti, una caratteristica rottura dei baffi e cuscinetti dei baffi che danno un aspetto squadrato al muso. Il cranio è leggermente arrotondato con un piano piatto davanti alle orecchie. Il naso è dritto e c’è un leggero a moderato stop palpabile al ponte del naso. Zigomi prominenti e arrotondati che definiscono l’occhio e formano una curva sopra la rottura dei baffi.
Orecchie di Gatti Sphynx
Da grande a molto grande. Ampia alla base, aperta e eretta. Se vista di fronte, la base esterna dell’orecchio dovrebbe iniziare all’altezza degli occhi, né in basso né sopra la testa. L’interno delle orecchie è naturalmente privo di arredamento.
Occhi di Sphynx Gatti
Grande, a forma di limone, con centro spalancato mentre arriva in un punto preciso su ciascun lato. Il posizionamento dovrebbe essere leggermente inclinato verso l’alto, allineato con la base esterna dell’orecchio. Occhi da distanziare con la distanza tra gli occhi di almeno un occhio di larghezza.
Gambe e Zampe di Gatto Sphynx
Le gambe sono di media proporzione al corpo. Sono robusti e ben muscolosi con le gambe posteriori leggermente più lunghe di quelle anteriori. Le zampe sono ovali con dita ben articolate; cinque davanti e quattro dietro. I cuscinetti delle zampe sono spessi, dando l’impressione di camminare sui cuscini.
Coda di sfinge Gatto
Snello, flessibile e lungo pur mantenendo proporzionato alla lunghezza del corpo. A frusta, si assottiglia fino a una punta fine.
Mantello di Gatti Sphynx
L’aspetto di questo gatto è glabro. Sulle zampe, sui bordi esterni delle orecchie e sulla coda possono essere presenti peli corti e fini. Il ponte del naso dovrebbe essere normalmente rivestito. Il resto del corpo può variare da completamente glabro a una copertura di morbida peluria simile alla pesca la cui lunghezza non interferisce con l’aspetto della glabra. Questa texture pelo/pelle crea una sensazione di resistenza quando si accarezza il gatto. Di solito non ci sono baffi, ma se sono presenti sono corti e radi.
1 commento
Pingback: Quanto costa un gatto? I prezzi di cibo, salute e accessori