Quando hai adottato il tuo gatto, probabilmente non immaginavi che qualche mese dopo avrebbe avuto bisogno di un intervento chirurgico. Ma fidati di noi, far sterilizzare o castrare il tuo gattino è una delle cose migliori che puoi fare per il tuo gattino e per la popolazione di gatti domestici nel suo insieme. Quanto costa sterilizzare un gatto?
Circa l’80% dei genitori di gatti negli Stati Uniti sceglie di sterilizzare/castrare i propri gatti, di solito entro i primi sei mesi di vita del proprio gatto.
Far sottoporre il tuo gattino a qualsiasi procedura medica (soprattutto un intervento chirurgico) può essere stressante per un genitore gatto… per non parlare del fatto che metti un po’ di stress sul tuo portafoglio. Vedremo quanto costa sterilizzare un gatto.
Ti guideremo attraverso il cosa, dove e perché di sterilizzare o castrare il tuo gatto, così puoi mantenere la calma quando lasci il tuo dolce gattino dal veterinario.
Che cos’è la sterilizzazione e la castrazione?
Togliamo di mezzo le basi.
La sterilizzazione e la castrazione si riferiscono alle procedure chirurgiche che sterilizzano permanentemente il tuo animale domestico. Queste operazioni comuni impediranno al tuo gatto di rimanere incinta o di mettere incinta altri gatti. Non vuoi che uno sfortunato appuntamento di mezzanotte nel tuo giardino porti a un’inaspettata cucciolata di gattini, vero?
Per le femmine, la sterilizzazione (chiamata anche ovarioisterectomia) comporta la rimozione da parte del veterinario sia delle ovaie che dell’utero. Per i gatti maschi, la sterilizzazione (o castrazione) comporta la rimozione dei testicoli. È così che chiudi la fabbrica di gattini per affari.
Ora prendi fiato. Sappiamo che questa roba è piuttosto intensa.
La sterilizzazione e la castrazione sono procedure sia di routine che sicure, specialmente per i gatti più giovani. La veterinaria preferita di Lemonade, la dottoressa Stephanie Liff, sterilizza e castrazione dozzine di gatti all’anno nel suo studio veterinario di New York.
“Mentre eseguiamo questa procedura regolarmente, è importante ricordare che ogni intervento chirurgico è serio per quella famiglia”, afferma il dottor Liff. “Quindi, mentre è normale e ‘facile’ (di solito ci vogliono 10-30 minuti), monitoriamo da vicino e prendiamo precauzioni extra per proteggere tutti”.
Dott.ssa Stephanie Liff
Sterilizzare o castrare può aiutare a ridurre il rischio che il tuo gatto sviluppi comportamenti distruttivi e condizioni mediche potenzialmente pericolose per la vita, come: diversi tipi di cancro, infezioni batteriche e virus. Ne parleremo più avanti.
Quanto costa sterilizzare un gatto?
Vediamo quanto costa sterilizzare un gatto, Il costo per sterilizzare o castrare il tuo gatto dipende dall’età, dalla taglia del tuo gatto, dal luogo in cui vivi e dal tuo veterinario individuale, ovviamente. Secondo il Dr. Liff, il prezzo per una sterilizzazione o sterilizzazione di routine di un gatto può variare da $ 250 a $ 2.000.
“Il gold standard include catetere IV, fluidi IV, analisi del sangue pre-anestesia, infermieri autorizzati che monitorano il tuo animale domestico, farmaci antidolorifici e terapia aggiuntiva per l’assistenza post-vendita”.
La castrare richiede solo una piccola incisione, mentre la sterilizzazione è considerata un intervento chirurgico più importante, quindi tende ad avere un prezzo maggiore.
Quando si tratta di sterilizzare un gatto e cani, castrazione un gatto sarà probabilmente all’estremità inferiore in termini di costo, mentre sterilizzare un gatto sarà probabilmente più costoso e sarà alla pari con la sterilizzazione di un cane di piccola taglia.
Quanto costa sterilizzare un gatto, Il costo della sterilizzazione o della castrazione del tuo gatto potrebbe includere, ma non è limitato a:
Esame pre-operatorio: Il veterinario eseguirà un controllo di routine per assicurarsi che il gattino possa andare sotto anestesia in sicurezza.
Extra: Se il tuo gatto ha una condizione preesistente, potrebbe richiedere ulteriori test prima dell’intervento chirurgico per assicurarsi che tutto vada il più liscio possibile.
Anestesia: La quantità di anestesia è determinata dal peso del tuo gattino. Più grande è il tuo gatto, più anestesia ci vorrà per metterlo completamente sotto e più l’intervento chirurgico finirà per costare. Sterilizzare o castrare un gattino di 4 mesi che pesa 5 libbre costerà meno che sterilizzare un gatto adulto di 10 libbre.
Catetere: Nel caso in cui il tuo gatto urina durante l’intervento chirurgico, viene inserito un catetere per assicurarsi che non facciano disordine su tutto il tavolo operatorio.
Chirurgia: Dall’inizio alla fine, la sterilizzazione di un gatto richiede 15-20 minuti, mentre la castrazione di un gatto può richiedere solo 2 minuti, con la castrazione media di un gatto che impiega dai 5 ai 20 minuti. La rimozione dell’utero e delle ovaie o dei testicoli viene eseguita utilizzando un bisturi o un laser. I gatti maschi non hanno bisogno di punti di sutura quando vengono castrati, ma la tua gatta potrebbe aver bisogno di venire in 10-14 giorni dopo l’intervento per rimuovere le suture manualmente. Se il veterinario ha utilizzato punti di dissoluzione, scompariranno da soli entro poche settimane.
Taglio degli artigli: Potrebbe sembrare strano, ma è abbastanza comune che i genitori di gatti richiedano di tagliare gli artigli del loro gatto mentre sono sotto anestesia. Per chiunque abbia provato a tagliare gli artigli del proprio gatto (e ha le cicatrici che lo dimostrano), lo abbiamo capito.
Recupero post-operatorio: una volta che il tuo gatto è uscito dall’intervento, un’infermiera veterinaria potrebbe uscire con il tuo gattino fino a quando non è completamente sveglio. Osserveranno il tuo gatto per assicurarsi che tutto appaia normale e offriranno un supporto mentre escono dall’anestesia. Non è raro che i gatti vomitino dopo l’operazione, quindi un’infermiera può entrare e pulirli e tenerli a proprio agio fino a quando non tornano alla normalità (ish). Gli infermieri governano.
Antidolorifici, antibiotici e sedativi: quando andrai a prendere il tuo gatto dal veterinario, verrai mandato a casa con una confezione di medicinali per mantenere il tuo gattino a suo agio, calmo e senza infezioni dopo l’intervento. Se il tuo gatto storce il naso alle pillole, fai girare le tasche delle pillole.
E-collare: Aka un colletto elisabettiano, alias “il cono della vergogna”. Non solo sono adorabili alla moda, ma impediscono anche al tuo gatto di leccare e agitare le sue incisioni. Se il tuo gatto apre accidentalmente i punti, assicurati di portarlo subito dal veterinario.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Quanto costa un gatto? I prezzi di cibo, salute e accessori
Quali sono i vantaggi di sterilizzare o castrare il tuo gatto?
Sterilizzare il tuo gatto fa bene al benessere generale e al comportamento del tuo gatto, ed è anche un passo positivo per tutti i gatti!
Il primo e più ovvio motivo per sterilizzare o castrare il tuo gatto è ridurre la sovrappopolazione degli animali domestici. Secondo l’ASPCA, ogni anno negli Stati Uniti circa 3,2 milioni di gatti vengono consegnati ai rifugi per animali, con circa 58 milioni di altri che vivono per strada.
Un gatto non sterilizzato può avere fino a 180 gattini nella sua vita. Un gatto non castrato può generare centinaia e centinaia di gattini nella sua vita. È abbastanza facile vedere come la popolazione di gatti possa moltiplicarsi in modo esponenziale.
Oltre a controllare la popolazione di gatti, sterilizzare il tuo gatto metterà anche il kibosh in alcuni comportamenti piuttosto fastidiosi.
I gatti maschi hanno un rischio maggiore di problemi comportamentali, tra cui: spruzzare e combattere l’urina, il che può metterli a rischio di malattie come la leucemia felina o la FIV se combattono con un gatto selvatico infetto.
Le gatte entrano nel loro primo calore (chiamato anche estro) intorno ai 6 mesi. Quando un gatto è in calore, ulula, si lamenta, è irrequieto, brama una quantità eccessiva di attenzioni, oltre lo sposo e fa del suo meglio per uscire per trovare un compagno. Il suo ciclo di calore (e i comportamenti che lo accompagnano) durerà circa sei giorni. Se non hai mai sentito o visto un gatto in calore, non è carino (e probabilmente ti terrà sveglio tutta la notte).
Sterilizzare e castrare il tuo gatto lo aiuterà anche a vivere una vita più lunga e più sana, con meno complicazioni per la salute.
Nelle gatte, i principali benefici sono la prevenzione del cancro al seno e la piometra, che è un’infezione dell’utero. Il cancro al seno nei gatti è per circa il 90% maligno e può essere fatale e aggressivo. Ma per fortuna, se sterilizzati prima del primo ciclo di calore, hanno quasi zero possibilità di sviluppare il cancro al seno. La piometra è un’infezione batterica dell’utero che può verificarsi solo nei gatti in bicicletta, quindi i gatti sterilizzati lo prevengono completamente.
I maschi castrati sono praticamente a rischio zero di sviluppare il cancro ai testicoli e sono a minor rischio di sviluppare prostatite e cisti prostatiche.
I trattamenti per queste malattie e lesioni sono complicati, dolorosi e costosi.
Pensiamo che il dottor Liff lo dica meglio:
“In generale, il costo di una sterilizzazione o di una sterilizzazione è molto inferiore al costo di dover trattare le complicazioni dovute alla mancata sterilizzazione e alla sterilizzazione, inclusi la piometra o il cancro”.
L’avete sentito prima qui, gente. Quando si tratta di mantenere il tuo gatto in salute per gli anni a venire, la prevenzione è il nome del gioco.
Come posso far sterilizzare o castrare il mio gatto gratuitamente?
Se adotti il tuo gattino o gatto da un canile, potrebbe essere già sterilizzato o castrato. In questi casi, la sterilizzazione o la castrazione sono incluse in una parte della quota di adozione, se l’hai pagata. Alcuni gruppi di soccorso privati sterilizzano e castrati anche gli animali domestici prima di mandarli nelle loro nuove case adottive.
Alcune comunità o società umane locali offrono servizi di sterilizzazione/neutralizzazione gratuiti oa basso costo, sia a individui a basso reddito che alla comunità nel suo insieme. Queste procedure “senza fronzoli” possono essere eseguite in un ospedale veterinario di ricovero, tramite un veterinario locale partner o in una sterilizzazione mobile e una configurazione neutra come un autobus o un camper.
Le cliniche a basso costo possono offrire servizi aggiuntivi a basso costo, come vaccini (compresi il cimurro felino e il vaccino contro la rabbia), test per la filariosi cardiopolmonare, posizionamento di microchip e persino taglio delle unghie.
Le cliniche sterilizzanti potrebbero essere gratuite o potrebbero essere molto a basso costo, con una sterilizzazione per gatti che va da $ 50 a $ 150 e un gatto neutro che va da $ 25 a $ 75. È importante notare che queste convenienti procedure di sterilizzazione non comportano tutti gli extra consigliati che otterresti dal tuo veterinario regolare, come esami del sangue pre-anestetici e un catetere IV e liquidi per via endovenosa.
Tali sterilizzazioni e castrazione a basso costo vengono eseguite da veterinari autorizzati, molti dei quali sono altamente qualificati nella sterilizzazione e nella castrazione poiché eseguono un volume elevato di questi interventi chirurgici.
Alcuni programmi di sterilizzazione/castrazione di beneficenza offrono sterilizzazione e castrazione gratuite per gatti selvatici che vengono intrappolati e portati dentro prima di essere rilasciati di nuovo nella comunità (chiamato trap-neuter-release o TNR). Tali programmi per il benessere degli animali hanno lo scopo di limitare la sovrappopolazione degli animali domestici evitando l’eutanasia dei gatti in libertà.
Se non riesci a trovare una clinica di sterilizzazione/neutralizzazione gratuita nella tua zona, potresti prendere in considerazione l’assicurazione dell’animale domestico come opzione. Sfortunatamente, la maggior parte dei piani assicurativi per animali domestici non copre le cure preventive, inclusa la sterilizzazione/chirurgia della castrazione. Aziende come Trupanion, tuttavia, ti danno tranquillità e assistenza finanziaria per spese mediche impreviste.
1 commento
Pingback: Quanto costa un gatto? I prezzi di cibo, salute e accessori