Se la prima volta che acquisti un gatto, “Quanto deve mangiare un gatto?” questa è probabilmente una delle tue prime domande, quando porti un gatto in casa. Anche se possiedi un gatto da anni, a volte potresti chiederti se il tuo gatto sta mangiando troppo poco o troppo. Diamo un’occhiata ad alcuni fattori da considerare quando si risponde “Quanto deve mangiare un gatto”?
Quanto deve mangiare un gatto?
La risposta a “Quanto deve mangiare un gatto” dipende da diversi fattori. In realtà, non esiste una taglia unica per l’alimentazione. Ogni gatto è un individuo con le proprie esigenze uniche. Pertanto, le quantità di alimentazione potrebbero variare fino al 50% al di sopra o al di sotto della media. Questo è uno dei motivi per cui si consiglia di consultare il veterinario in merito alle dimensioni della porzione di pasto.
Fattori che intaccare quanto nutrire il tuo gatto
Età del Gatto: I gattini richiedono molti nutrienti e hanno un elevato fabbisogno energetico; I gatti adulti e i gatti anziani hanno un fabbisogno calorico inferiore.
Dimensione del Gatto: I gatti hanno dimensioni variabili. I Gatto Maine Coon, che sono considerati una razza di gatto più grande, avranno bisogno di mangiare più di un gatto di razza più piccola, come un gatto siamese. Inoltre, i gatti possono variare nelle dimensioni del corpo. I gatti di corporatura più piccola o “piccoli” richiedono meno cibo rispetto a un gatto di corporatura più grande o “di grandi dimensioni”.
Livello di Attività dei Gatti: I gatti che tendono a stare sdraiati bruciano molte meno calorie rispetto a un gatto che fa molto esercizio. Inoltre, ogni gatto ha il proprio tasso metabolico unico (il tasso con cui bruciano calorie). Alcuni sono alti e altri sono bassi.
All’interno contro All’aperto: I gatti outdoor tendono a bruciare più calorie rispetto ai gatti indoor, poiché di solito sono più attivi fisicamente.
Condizione Corporea del Gatto: I gatti in sovrappeso hanno bisogno di meno calorie poiché sono spesso meno attivi.
Stato di Salute del Gatto: Alcune malattie alterano il tipo e la quantità di proteine che dovrebbero essere presenti nel cibo di un gatto. Alcune malattie influenzano i tassi metabolici di un gatto facendogli bruciare più calorie.
Stato Riproduttivo del Gatto: Le gatte in gravidanza e in allattamento hanno un fabbisogno calorico più elevato a causa delle richieste nutrizionali del loro corpo durante quei periodi. Ma i gatti sterilizzati e castrati necessitano di una riduzione del numero di calorie a causa di un metabolismo più lento dovuto alla mancanza di ormoni.
Dovresti nutrire la quantità indicata sulla borsa del cibo per gatti?
Le indicazioni sulla borsa del cibo del tuo gatto sono solo linee guida approssimative (in alcuni casi molto approssimative). Il loro scopo è quello di coprire tutte le situazioni della vita e spesso gli importi sono fissati per i più esigenti, come un gatto maschio non castrato.
Quanto deve mangiare un gatto? Ogni gatto ha le sue esigenze uniche. Le linee guida sulle buste per il cibo possono essere molto più o meno di quelle di cui il tuo gatto ha bisogno. Puoi usarlo come punto di partenza, ma assicurati di regolare le quantità, su o giù, in base a ciò che è appropriato per il tuo gatto per raggiungere l’obiettivo di perdita di peso o mantenimento.
Come media generale, se stai alimentando un alimento secco di alta qualità prodotto in commercio con una fonte di proteine di buona qualità, un gatto indoor riceverebbe circa 1/3-1/2 tazza di cibo al giorno. Questa quantità di cibo di qualità è di circa 167-250 calorie. Per i proprietari di gatti che preferiscono il cibo umido in scatola, le calorie medie per una lattina da 5,5 once sono 150-200 (ma controlla l’etichetta: ci sono molte differenze tra le marche).
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Cosa mangiano i gatti e gattini? Consigli per la dieta
Misura il cibo del tuo gatto
Quanto deve mangiare un gatto? È molto importante misurare il cibo del tuo gatto con un misurino adatto. Perché questo dovrebbe essere importante per te come proprietario di un gatto? Questo è importante perché quando si tratta del peso e della salute generale del tuo gatto, la miriade di contenitori vuoti che le persone usano spesso per raccogliere le crocchette del proprio gatto non sono le “tazze” di cui stiamo parlando (e il retro dei sacchetti per il cibo per animali domestici ). Questo diventa particolarmente un problema quando il proprietario di un gatto nutre il numero suggerito di tazze dalla borsa del cibo per animali domestici e utilizza una varietà di tazze da caffè extra-large.
Utilizzando una bilancia digitale per misurare il cibo per gatti
Come dicono sempre i medici, “La bilancia non mente!” Ecco perché misurare il cibo del tuo gatto in base al peso piuttosto che al volume è più accurato. Anche se un misurino è ottimo, possiamo sempre essere un po’ fuori posto quando guardiamo quanto c’è nel misurino. E la dimensione delle crocchette secche può influenzare la quantità di cibo effettivamente contenuta in un misurino. Ma quando conosci il peso di ciò che dovresti dare da mangiare al tuo gatto, puoi essere preciso ogni volta che lo dai da mangiare con una bilancia digitale.
Una bilancia da cucina può funzionare o prendere in considerazione l’utilizzo di una bilancia digitale portatile per alimenti per animali domestici come quella portatile e portatile di Petfusion.
Il cibo del tuo gatto dovrebbe avere le calorie per kg elencate sulla confezione, che possono aiutarti a determinare il peso corretto da nutrire in base al fabbisogno calorico giornaliero del tuo gatto.
Perché misurare il cibo del tuo gatto è importante
Perché misurare il cibo del tuo animale domestico è così importante? È importante perché il tasso di obesità degli animali domestici negli Stati Uniti (e anche in molti altri paesi) è davvero salito a proporzioni epidemiche. L’obesità negli animali domestici contribuisce ad altri problemi di salute come l’artrosi o il diabete nei gatti. E anche se sovralimentare un animale domestico, il loro cibo normale non è l’unico fattore che contribuisce, è certamente importante, ed è spesso il più facile da cambiare.
Ci sono enormi vantaggi nel misurare il cibo del tuo gatto. Per prima cosa, il tuo gatto sarà molto più sano. Gli animali con un peso corporeo ideale sono più facili da esaminare per il veterinario e consentono anche risultati più accurati delle analisi del sangue.
Inoltre, molte dosi preventive contro pulci e zecche si basano sul peso. Non solo devi somministrare meno farmaci (questo è particolarmente utile con i gatti!), ma risparmi anche denaro.
Mentre alcuni farmaci si basano sul peso esatto del tuo animale domestico a causa di come sono distribuiti in tutto il corpo, altri si basano sul peso corporeo ideale del tuo animale domestico. Se il tuo animale domestico è in sovrappeso o obeso, il veterinario del tuo animale domestico deve fare supposizioni su quale sia il suo peso ideale. Pertanto, possono giocare sul sicuro, utilizzando un peso leggermente superiore al vero ideale del tuo animale domestico. Questo può fare una grande differenza nel costo dei farmaci. In genere, la prevenzione della filariosi cardiopolmonare e la prevenzione delle pulci/zecche sono più convenienti per pesi inferiori. Solo un paio di chili possono fare la differenza tra la dose che riceve il tuo gatto se si trova al limite di due taglie diverse.
Infine, risparmierai un sacco di soldi sul cibo per animali domestici perché non stai sovralimentando il tuo gatto e non stai attraversando una borsa o lattine di cibo velocemente.
Quanto spesso dovresti dare da mangiare al tuo gatto?
Questo è un argomento molto dibattuto e la risposta è unica per il tuo gatto.
Alcuni gatti sono come le mucche e amano pascolare il cibo tutto il giorno (e la notte). Ad altri piace mangiare a orari prestabiliti della giornata e non lasciarti dimenticare che ora è.
Il fattore importante, sia che tu lasci il cibo fuori tutto il tempo, dai da mangiare più pasti o solo due pasti al giorno, è assicurarti di non dare loro più calorie del fabbisogno giornaliero. Non dovresti semplicemente riempire la ciotola ogni volta che è vuota: questo può portare il tuo gatto a diventare sovrappeso o obeso. Non tutti i gatti sono bravi a regolare quanto mangiare durante un pasto.
Dai da mangiare al tuo gatto almeno due volte al giorno
Quanto deve mangiare un gatto? Come noi, la struttura dello stomaco di un gatto è semplice. Una volta che il loro stomaco lo ha riempito di cibo, inizia a svuotarsi nel giro di poche ore. Quando il loro stomaco è vuoto, che di solito può richiedere dalle 8 alle 10 ore, il cervello inizia a ricevere segnali dallo stomaco che ha fame. Questo è uno dei motivi per cui generalmente si consiglia di nutrire i gatti almeno due volte al giorno.
Sappiamo tutti cosa si prova a saltare un pasto o dover digiunare, non è divertente! Inoltre, lo stomaco del tuo gatto può produrre acido extra se trascorre più di 12 ore senza cibo. Ciò può causare nausea e vomito al tuo gatto. Non so voi, ma io non sono un fan del vomito di gatto!
Qualunque sia il programma che funziona per te e il tuo gatto, attieniti ad esso. Ai gatti piace una routine prevedibile, proprio come la maggior parte delle persone! La loro giornata è progettata attorno all’alimentazione e per alcuni gatti è il modo in cui affrontano gli eventi quotidiani della loro famiglia.
Le abitudini alimentari possono anche aiutarti a cambiare cibo più facilmente. Un gatto affamato sarà un po’ meno schizzinoso.
Infine, una routine di alimentazione ti consente di monitorare meglio quanto sta mangiando il tuo gatto o se c’è un cambiamento nel suo comportamento quando mangia. Questi possono segnalare problemi di salute precoci che potrebbero essere persi senza un programma.
Quanto deve mangiare un gatto? Per alcuni proprietari di gatti, i programmi di alimentazione possono essere difficili. In queste situazioni, puoi provare un alimentatore automatico. Questi sono utili per controllare i tempi di alimentazione, la frequenza e le quantità di alimentazione: in questo modo è meno probabile imbrogliare dando di più! Alcuni alimentatori automatici possono offrire piccoli pasti frequenti, due pasti principali e persino avere una sezione fredda per cibo in scatola.
Linee guida generali sull’alimentazione per gatti di diverse età
Quanto spesso dovresti dare da mangiare a una gatta incinta o che allatta?
Quanto deve mangiare un gatto quando è incinta? A causa della richiesta di nutrienti da parte dei loro corpi, suggerisco di lasciare sempre il cibo fuori. Assicurati di fornire abbastanza calorie per l’aumento del metabolismo che stanno vivendo durante la gravidanza e l’allattamento.
Quanto spesso dovresti dare da mangiare a un gattino?
A causa del fabbisogno di nutrienti per la crescita e dell’elevata richiesta di energia, lascia sempre fuori il cibo per i gattini fino a sei mesi di età. Dovresti nutrire i gattini solo con una dieta specificamente formulata per loro in modo che assumano la giusta quantità di vitamine, minerali e altri nutrienti essenziali. Il cibo specifico per gattini è progettato per essere ricco di nutrienti. Ciò consente loro di ottenere i nutrienti e le calorie necessari in quantità minori.
Quanto spesso dovresti dare da mangiare a un gatto adolescente?
Quanto deve mangiare un gatto da adolescente? Per i gatti di età compresa tra sei mesi e un anno, suggerisco di nutrirli almeno due volte al giorno, ma di nuovo monitorare le calorie totali della giornata.
Quanto spesso dovresti nutrire un gatto adulto?
Quanto deve mangiare un gatto adulto? Per i gatti adulti di età superiore a un anno, nella maggior parte dei casi l’alimentazione almeno due volte al giorno è l’ideale. Ma se necessario, una volta al giorno è accettabile. Questo può essere influenzato da alcuni problemi di salute, come il diabete, in cui è fondamentale che un gatto mangi prima di ricevere l’insulina.
Quanto spesso dovresti dare da mangiare a un gatto anziano?
Quanto deve mangiare un gatto anziano? I gatti sono considerati “anziani” a sette anni. La frequenza dei pasti sarà basata sullo stato di salute, ma ancora una volta suggerirei di somministrare almeno due volte al giorno e monitorare l’eventuale aumento di peso nel caso in cui sia necessario ridurre le calorie totali giornaliere.
2 commenti
Pingback: Cosa mangiano i gatti e gattini? Consigli per la dieta
Pingback: Il gatto non mangia e non beve: cause e soluzione