Quando i nuovi genitori di animali domestici portano a casa un cucciolo, viene quasi sempre in mente l’addestramento, ma come educare un gatto, non si può sempre dire lo stesso dei gatti.
In effetti, la maggior parte delle persone non considera mai di addestrare un gatto perché presume che sarà indipendente e distaccato. Ma questo non è certo il caso!
In questa guida, approfondiremo il motivo per cui l’addestramento del gatto è una parte essenziale della tua nuova lista di controllo del gatto, alcuni suggerimenti per l’addestramento degli esperti e alcuni comandi comuni che andranno a beneficio di te e del tuo amico felino.
Addestramento del gatto
Come educare un gatto? Fondamentalmente, l’addestramento del gatto sta insegnando al tuo gatto ad associare un comportamento desiderabile a una ricompensa. In questo modo, puoi incoraggiarli a smettere di comportarsi male e iniziare il comportamento desiderato in modo che entrambi possiate vivere una vita più felice e più sana.
Sebbene i gatti non lavorino istintivamente in collaborazione con gli umani, possono imparare a seguire i comandi ed eseguire trucchi proprio come i cani. L’addestramento del gatto può anche fornire una stimolazione mentale e fisica positiva per i gatti, che può aiutare a ridurre l’ansia, l’aggressività o altri comportamenti distruttivi del gatto. Un addestramento costante del gatto può anche aiutarti a capire il loro linguaggio del corpo e imparare cosa stanno cercando di comunicare (compresi i molti modi in cui dimostrano di amarti!). Se non sei sicuro di essere pronto a prendere un gatto a causa di la prospettiva di un cattivo comportamento, considera l’efficacia dell’addestramento del gatto nella tua decisione.
Come educare un gatto prima che tu debba sapere queste cose:
Fai scorta di dolcetti
Per cominciare, i gatti hanno bisogno di motivazione. A differenza dei cani, i gatti non saranno così eccitati e desiderosi di imparare a meno che le loro ricompense non valgano la pena. Per ottenere il massimo dalle tue sessioni di allenamento, assicurati di fare scorta delle loro prelibatezze preferite e del delizioso cibo per gatti.
Trova il momento migliore per addestrare il tuo gatto
La vita quotidiana dei gatti segue un ciclo prevedibile di caccia (giocare), mangiare, pulirsi e dormire, quindi ti consigliamo di adattare le sessioni di allenamento alla loro routine. Prova ad addestrare il tuo gatto subito dopo che si è svegliato dal pisolino perché sarà pronto per giocare e più propenso a concentrarsi. Probabilmente avranno anche fame, il che significa che lavoreranno molto duramente per quelle prelibatezze.
Mantieni brevi le sessioni di allenamento
I gatti hanno tempi di attenzione brevi. Una sessione di allenamento inferiore a 15 minuti è abbastanza lunga per raggiungere l’obiettivo ma abbastanza breve per mantenere il tuo gatto concentrato. Ricorda: l’obiettivo dovrebbe essere il progresso, non la perfezione!
Elimina le distrazioni
Un gatto distratto non riesce a concentrarsi. Trova un posto tranquillo lontano da animali domestici e membri della famiglia per la tua sessione di allenamento. Qualsiasi rumore di fondo può allontanare il tuo gatto, rendendo la sessione di allenamento improduttiva.
Sii coerente con i segnali per gatto
Per evitare confusione, usa gli stessi segnali (potrebbero essere segnali manuali) o segnali per il comando che vuoi ottenere. Assicurarsi che anche i membri della famiglia conoscano i segnali e i segnali giusti aiuterà a mantenere la coerenza.
Allena solo un abilità alla volta
Cercare di insegnare a un gatto più abilità contemporaneamente può sovraccaricarlo. Solo dopo che il tuo gatto padroneggia un’abilità, dovresti passare a quella successiva.
Ripeti, ripeti, ripeti
La ripetizione rafforza il comportamento del tuo gatto. Una volta che il tuo gatto padroneggia l’abilità, assicurati di ripeterla frequentemente al di fuori di una sessione di addestramento in modo che il tuo gatto non la dimentichi.
Usa il rinforzo positivo
Concentrati sul comportamento che vuoi che il tuo gatto continui piuttosto che sul comportamento che vuoi che smetta. Urlare, schiacciare o spruzzare il tuo gatto per un comportamento indesiderato non sarà produttivo e il tuo gatto probabilmente ti eviterà.
Essere pazientare mentre addestra il tuo gatto
Imparare nuovi comportamenti o risolvere problemi comportamentali richiede tempo. Sii paziente con il tuo gatto mentre sta imparando una nuova abilità: sono più che capaci e molto intelligenti.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Come Allontanare i Gatti à Casa e dal Giardino? 7 Rimedi
Come educare un gatto con metodi comuni
Che tu usi un clicker, segnali manuali, segnali vocali o una combinazione di tutti e tre, ecco alcuni metodi per come educare un gatto.
Come educare un gatto con formazione clicker
L’addestramento con il clicker è un metodo di addestramento del gatto molto efficace. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno strumento che emetta un leggero clic come un clicker di allenamento, una penna o persino la tua lingua! L’obiettivo è prima associare il suono del clic a una ricompensa, quindi associare ulteriormente una nuova abilità o comportamento desiderato al clic, in modo che il tuo gatto sappia che sarà premiato, creando un ciclo di rinforzo.
Come educare un gatto con segnali a mano
Usare i segnali manuali è un altro ottimo modo per addestrare il tuo gatto. La chiave è associare diversi comandi ai gesti delle mani. Ad esempio, stringere un pugno quando vuoi che il tuo gatto si sieda o aprire il palmo della mano quando vuoi che ti dia il cinque può aiutare a rafforzare i comportamenti.
Come educare un gatto con segnali vocali
I segnali vocali pronunciano determinate parole per indicare determinati comandi. Simile ai segnali manuali, la chiave è associare una parola a un comportamento e premiare il tuo gatto quando ha finito. Ad esempio, dire “sedersi” per farli sedere o pronunciare il loro nome per farli camminare verso di te.
Cose da ricordare prima di addestra il tuo gatto
1. Cosa vuoi addestrare il tuo gatto?
Prima di tutto, chiediti cosa vuoi esattamente che impari il tuo gattino? Vuoi correggere un comportamento inappropriato (es. graffiare i mobili) o insegnare al tuo gatto alcuni trucchi interessanti (es. dare il cinque)? La tecnica applicata sarà determinata dal tipo di azione comportamentale che insegnerai. Una volta deciso su cosa lavorare, puoi iniziare ad andare avanti lentamente insieme al tuo amico peloso. Alcuni degli obiettivi comuni nell’addestramento del gatto sono:
- Usando la lettiera
- Nessun graffio o salto sui mobili
- Nessun morso
- Seguendo comandi come vieni, siediti, resta, dà il cinque, rotola, salta, ecc.
- Addestrare un gatto a non fare qualcosa
- Insegnare a un gatto nuovi trucchi
2. Un efficace addestramento del gatto premia il buon comportamento.
I gatti rispondono molto bene al sistema di rinforzo positivo. I nostri animali domestici preferiti adorano fare cose da cui ottengono qualcosa di buono. Pertanto, ogni volta che il tuo felino fa qualcosa di buono, premialo con un elogio incoraggiante, un graffio o un regalo. Puoi anche usare il “clicker” ogni volta che li premi. In questo modo creeranno una connessione tra l’obiettivo, la ricompensa e il suono del clicker. Ogni volta che sentono il clicker, sapranno di aver fatto bene il lavoro.
3. Non punire il cattivo comportamento.
I gatti in genere non rispondono bene alle punizioni. Questo tipo di metodi disciplinari non si rivela utile e spesso provoca stress e ansia. Invece, ogni volta che noti un comportamento inappropriato, cerca di distrarre il tuo gatto. Ad esempio, se stai insegnando loro a non graffiare i mobili, ogni volta che lo vedi farlo, emetti un suono rapido e acuto (ad es. “Whoa!”). Il gatto sarà distratto e interromperà l’azione. Sii coerente con la scelta del suono ed evita di usare parole comuni come “ehi” o “no”. Questo per evitare confusione quando sentono questi suoni in contesti diversi.
4. Come educare un gatto con Coinvolgere gli altri
Si raccomanda che anche altri membri della famiglia e visitatori frequenti siano coinvolti nella tua formazione. Tutti dovrebbero sapere qual è l’obiettivo finale e quale metodo stai utilizzando. Ad esempio, ogni persona che vede il gatto che graffia il divano deve reagire e applicare la stessa misurazione correttiva come te.
5. Come educare un gatto con inizia presto
Se stai portando a casa un gattino, potresti voler iniziare a insegnargli alcuni comportamenti sin dall’inizio. Ad esempio, socializzare i gattini e abituarli a essere maneggiati e accarezzati è tutto più facile all’inizio del periodo del gattino. Allevare i gattini in questo modo ci renderà più facile prenderci cura di loro quando saranno grandi.
Addestramento del gatto: Rafforzamento del buon comportamento
Sia che tu voglia che il tuo gatto ti dia il cinque o che entri facilmente nel suo trasportino, ecco alcune abilità specifiche e come insegnarle.
Come educare un gatto alla lettiera
Molti gattini e gatti vengono già addestrati all’uso della lettiera. Tuttavia, anche se il tuo non l’ha fatto, puoi addestrarli ai rifiuti abbastanza rapidamente.
Assicurati che la scatola sia pulita e in un luogo tranquillo. Dopo che il tuo gattino ha mangiato, spostalo nella lettiera e gratta delicatamente la lettiera con una delle zampe anteriori. Dopo che hanno fatto pipì o cacca, premiali e rimuovili dalla scatola. Fallo in modo coerente e presto capiranno che la lettiera è la loro area di eliminazione.
Suggerimento: se il tuo gatto improvvisamente urina o fa la cacca fuori dalla lettiera, potrebbe essere un segno di un potenziale problema di salute come un’infezione delle vie urinarie. Parla con il tuo veterinario di eventuali abitudini fuori dal carattere della lettiera.
Come educare un gatto alla carriera
L’addestramento del trasportino può insegnare ai gatti che il trasportino è un posto sicuro dove stare, rendendo così più facile viaggiare con il tuo gatto.
Per prima cosa, lascia lo sportello del trasportino aperto e metti un giocattolo preferito o un regalo al suo interno. Quando il tuo gatto entra nella gabbia, dagli un rinforzo positivo come un animale domestico o un graffio al mento. Quando il tuo gatto è a suo agio, prova a chiudere la porta. Inizia con pochi secondi e aumenta lentamente man mano che il tuo gatto si sente più a suo agio con la porta chiusa.
Dopo che il tuo gatto si è adattato alla chiusura della porta, fallo abituare alla gabbia che viene trasportata. Inizia sollevandolo e riposizionandolo verso il basso, quindi inizia lentamente a fare dei passi. Fallo abbastanza e il tuo gatto si sentirà presto a suo agio quando è il momento di viaggiare o visitare il veterinario.
Come educare un gatto a sedersi
Insegnare al tuo gatto a sedersi può tornare utile. Stai semplicemente in piedi o siediti di fronte al tuo gatto e, quando si siede naturalmente, premialo. Inizia a usare la stecca “seduto” dopo che si sono seduti in attesa del trattamento. Presto assoceranno il segnale al comportamento.
Come educare un gatto a dare il cinque
Il cinque è un divertente trucco per le feste. Inizia facendo sedere il tuo gatto di fronte a te e offrigli un bocconcino. Se la zampa del tuo gatto si stacca da terra, dagli un bocconcino.
Una volta che il tuo gatto ha raggiunto la tua mano, sollevala a piccoli incrementi. Il tuo gatto raggiungerà presto sempre più in alto per il trattamento. Quando il tuo gatto sta finalmente eseguendo il cinque, sostituisci il bocconcino con lodi e graffi sul mento.
Addestramento del gatto: fermare i cattivi comportamenti
Stanco del tuo gatto che graffia i mobili o ti graffia le braccia? Ecco alcuni trucchi per fermare i comportamenti scorretti.
Come educare un gatto a stare fuori dai piani di lavoro
I gatti adorano saltare sui ripiani, il che può essere snervante e causare danni. È possibile addestrare un gatto a stare lontano dal bancone usando del nastro biadesivo o un oggetto che al gatto non piace per scoraggiarlo dal saltare lassù.
Se saltano sul bancone, con calma e delicatezza rimettili a terra. Se conoscono il comando sit, questo è un buon momento per usarlo. Quando il tuo gatto si siede e non salta di nuovo sul bancone, dagli il suo bocconcino.
Come educare un gatto a non mordere o scalciare con le zampe posteriori
Non è raro che i gatti mordano o scaldino, ma può diventare un comportamento problematico. Se il tuo gatto morde o scalcia a causa di un confine o di un problema di privacy, rispetta lo spazio del tuo gatto. Se il tuo gatto morde o scalcia fuori dal gioco duro, tuttavia, disimpegna e ignora il tuo gatto. Quando il tuo gatto smette di essere rude, premia il comportamento calmo.
Un altro modo per scoraggiare i morsi di gatto è disimpegnarsi e offrire invece la tua mano per leccare. Fallo mettendo un bocconcino o del cibo per gatti sul dorso della mano o delle dita. Lasciando che il tuo gatto lecchi il bocconcino dalla tua mano, impara un modo migliore per interagire con la tua mano quando è di umore giocoso.
Come addestrare un gatto a smettere di graffiare i mobili
Il modo più semplice per evitare di graffiare i mobili è fornire un tiragraffi. Se ciò non risolve il problema, posiziona del nastro biadesivo sull’area per scoraggiare il tuo gatto dall’usarlo. Tieni a mente: i gatti usano i tiragraffi per rivendicare il territorio e lasciano i loro feromoni in giro. È più probabile che un gatto usi un tiragraffi se è in bella vista o in una stanza occupata anche da altri.
Come educare un gatto a smettere di masticare distruttiva
Non solo la masticazione distruttiva è fastidiosa da affrontare, ma può anche essere molto pericolosa. Ciò è particolarmente vero se al tuo gatto piace masticare i cavi elettrici.
Previeni la masticazione distruttiva nascondendo gli oggetti o spruzzandoli con un deterrente alla mela amara. Puoi anche reindirizzarli a bastoncini da masticare o altri giocattoli per gatti come palline di erba gatta.
Come addestrare un gatto a smettere di mangiare piante d’appartamento
Ci sono molte piante d’appartamento che sono velenose per i gatti. Anche se dovresti evitare del tutto di avere questo tipo di piante in casa, la cosa migliore da fare è isolarle in un’area e mettere del nastro biadesivo, uno schermo o un foglio di alluminio attorno alla base della pianta. Puoi anche aggiungere strisce di alluminio nella pentola per scoraggiare il tuo gatto dall’entrarci dentro.
Puoi anche offrire al tuo gatto un’alternativa come l’erba gatta quando sente il bisogno di masticare delle verdure.
Come educare un gatto a smettere di urlare per il cibo
Come un meccanismo a orologeria, alcuni gatti inizieranno a ululare e miagolare vicino all’ora dei pasti per attirare la tua attenzione.
Il modo migliore per fermare i miagolii incessanti del gatto è semplicemente ignorare il comportamento. Il tuo gatto imparerà presto che non c’è ricompensa per questo e si fermerà. Prova a farli sedere mentre prepari il loro cibo per mostrare loro che solo un buon comportamento otterrà loro ciò che desiderano.
Sia che tu voglia che il tuo gatto sia più sicuro nel suo ambiente, smetta di comportarsi in modo indesiderato o mostri alcuni trucchi divertenti per le feste, addestrare i gatti è un ottimo modo per portare a termine il lavoro. Pochi minuti del tuo tempo ogni giorno non solo manterranno il tuo gatto stimolato mentalmente e fisicamente, ma creeranno anche una migliore relazione tra te e il tuo felino che fa le fusa.