Cosa vedono i gatti? L’artista Nickolay Lamm ha consultato tre esperti per ipotizzare come vedono i gatti il mondo confrontato agli umani.
Come Vedono i Gatti il Mondo Confrontato agli Umani?
La più grande differenza tra la visione umana e quella del gatto è nella retina, uno strato di tessuto nella parte posteriore dell’occhio che contiene cellule chiamate fotorecettori. I fotorecettori convertono i raggi luminosi in segnali elettrici, che vengono elaborati dalle cellule nervose, inviati al cervello e tradotti nelle immagini che vediamo.
I due tipi di cellule fotorecettrici sono noti come bastoncelli e coni. I bastoncelli sono responsabili della visione periferica e notturna. Rilevano luminosità e sfumature di grigio. I coni sono responsabili della visione diurna e della percezione del colore.
I gatti (e i cani) hanno un’alta concentrazione di recettori a bastoncello e una bassa concentrazione di recettori a cono. Gli esseri umani hanno il contrario, motivo per cui non possiamo vedere bene di notte ma possiamo rilevare meglio i colori.
Come Vedono i Gatti il Mondo Confrontato agli Umani, Nelle immagini seguenti, la vista umani è in alto e la vista del gatti è in basso.
Come Vedono i Gatti Campo Visivo:
Si riferisce all’area che può essere quando gli occhi si concentrano su un singolo punto. Include ciò che può essere visto direttamente davanti, così come sopra, sotto e di lato. I gatti hanno un campo visivo leggermente più ampio di 200 gradi confrontato al campo visivo umano medio di 180 gradi.
Come Vedono i Gatti Acuità Visiva:
Si riferisce alla chiarezza della vista. L’uomo medio ha un’acuità visiva di 20/20. L’acuità visiva di un gatto è compresa tra 20/100 e 20/200, il che significa che un gatto deve essere a 20 piedi per vedere ciò che un essere umano medio può vedere a 100 o 200 piedi. Questo è il motivo per cui l’immagine in basso è così sfocata.
Che Colori Vedono i Gatti e Come Vedono i Gatti i Colori Visione:
È un malinteso comune che i gatti non possano vedere nessun colori, solo sfumature di grigio. Gli esseri umani sono conosciuti come tricromatici, il che significa che hanno tre tipi di coni che consentono loro di vedere il rosso, il verde e il blu. Si pensa che anche i gatto siano tricromatici, ma non nello stesso modo in cui lo sono gli umano. La visione di un gatti è simile a quella di un essere umano daltonico. I gatti possono vedere sfumature di blu e verde, ma i rossi e i rosa possono creare confusione per i gatti. Potrebbe sembrare verde, mentre il viola potrebbe essere un’altra sfumatura di blu.
I gatti non possono vedere la stessa ricchezza di sfumature e saturazione del colore che possiamo vedere noi.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Quanto è Buona un Gatto Memoria? Tutto quello che Devi Sapere
Come Vedono i Gatti i Distanza Visione:
Il gatto sembra essere miope, il che significa che non può vedere anche gli oggetti lontani. La capacità di vedere oggetti vicini sarebbe perfetto per cacciare e catturare prede.
Come Vedono i Gatti di Notte:
Il gatto non può vedere dettagli fini o colori intensi, ma ha una capacità superiore di vedere di notte a causa dell’elevato numero di bastoncelli nella retina che sono sensibili alla luce fioca. Di conseguenza, il gatto può vedere usando circa un sesto della quantità di luce di cui gli esseri umani hanno bisogno.
Come Vedono i Gatti al Buio:
I gatti hanno anche una struttura dietro la retina, chiamata tapetum, che si ritiene migliori la visione notturna. Le cellule del tapetum agiscono come uno specchio, riflettendo le luci che passano tra i coni e i bastoncelli ai fotorecettori e dando loro un’altra possibilità di captare la piccola quantità di luce disponibile al buio. Questo è ciò che fa brillare gli occhi di gatto nella notte.