Cosa mangiano i gatti? I gatti sono carnivori obbligati, il che significa che mangiano carne. Amano anche la varietà, quindi potrebbero non essere soddisfatti di mangiare le stesse crocchette secche giorno dopo giorno.
Fortunatamente, ci sono numerose opzioni che vanno dal cibo umido per gatti alle crocchette secche, ai complementi e ai topper, così il tuo gatto può provare nuovi sapori e consistenze.
Cosa mangiano i gatti e gattini?
Cosa mangiano i gattini? I gattini hanno esigenze nutrizionali diverse rispetto ai gatti adulti. Nelle prime settimane della loro vita, i gattini vengono nutriti esclusivamente con il latte materno. Vengono gradualmente introdotti nel cibo solido inumidito prima di passare a un cibo per gattino completo ed equilibrato.
Come i gatti adulti, i gattini sono mangiatori avventurosi e si divertiranno a provare cose nuove, quindi puoi nutrire cibo umido o secco o una combinazione dei due.
Che tu stia alimentando un gatto o un gattino, “I gatti hanno bisogno di proteine di origine animale come parte della loro dieta principale”, spiega la nutrizionista di Purina Karina Carbo-Johnson, MS. Alcuni cibi ricchi di proteine che i gatti amano mangiare includono:
• Una varietà di pesci, come salmone, trota, tonno e coregone
• Pollame come pollo, tacchino e fagiano
• Manzo
In natura, i gatti mangiano una varietà di piccole prede, quindi mescolare le fonti proteiche nel cibo del tuo gatto può attingere al suo istinto e soddisfare le sue voglie.
Cosa possono mangiare i gatti?
I gatti possono mangiare una vasta gamma di cibi diversi, ma fanno molto affidamento sulle proteine come fonte di energia. Di conseguenza, il cibo per gatti è in genere più ricco di proteine, ma ciò non significa che non includa altri alimenti o che non ne abbiano bisogno.
Gli ingredienti non proteici inclusi negli alimenti per gatti sono gustosi e facilmente digeribili per supportare vari aspetti della loro salute. Questi possono includere:
• Riso
• Farina di frumento
• Radice di cicoria essiccata
• Fiocchi d’avena
Cosa mangiano i gatti per oltre al cibo?
Anche se consigliamo di attenersi a un cibo per gatti completo ed equilibrato e occasionali prelibatezze, i gatti possono mangiare alcuni cibi umani. Questi includono:
• Mirtilli
• Uova cotte
• Melone
Anche se ad alcuni gatti piacciono le bacche e il melone come regalo, non è perché sono dolci. I gatti non hanno recettori sulla lingua per assaporare la dolcezza. Al contrario, alimenti come questi hanno un sapore amaro, come gli aminoacidi nelle proteine, che i gatti trovano gustosi.
Come con le normali prelibatezze per gatti, questi alimenti non dovrebbero superare più del 10 percento dell’apporto calorico giornaliero del tuo gatto.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Quanto deve mangiare un gatto? Dosi e tempi consigliati
I gatti possono bere latte?
A meno che il tuo gatto non sia cresciuto con il latte e abbia continuato a berlo fino all’età adulta, non dovrebbe bere latte, nemmeno come regalo. Senza adeguati enzimi lattasi, il latte può causare disturbi digestivi.
Cosa amano mangiare i gatti?
I gatti amano sapori e consistenze interessanti. Sono mangiatori naturalmente avventurosi, il che può significare che potrebbero provare a mangiare cose che non dovrebbero. Carne, pesce e uova crudi o poco cotti sono allettanti per i gatti, ma rappresentano un rischio di malattie o parassiti di origine alimentare e dovrebbero essere evitati.
Tenere la carne e il pesce con le lische fuori dalla portata. Le ossa possono causare gravi lesioni alla bocca, alla gola o all’intestino di un gatto.
E se un gatto fosse un mangiatore schizzinoso?
Potresti pensare che il tuo gatto sia un tipo schizzinoso. In realtà, possono essere annoiati. Puoi soddisfare il desiderio di varietà del tuo gatto introducendo spesso nuovi sapori e consistenze del cibo.
Cibo in relazione all’età del tuo gatto
Cosa mangiano i gattini per dieta
I gattini hanno bisogno del latte materno dalla nascita fino all’età di 4 settimane. Una volta iniziato lo svezzamento, hanno bisogno di elevate quantità di proteine. Man mano che i gattini crescono, la quantità di proteine di cui hanno bisogno diminuirà costantemente. I gattini hanno bisogno anche di calcio e grassi per l’energia e vitamine liposolubili.
I gattini possono iniziare a mangiare cibo umido dopo aver aperto gli occhi e possono muoversi bene da soli. Puoi iniziare a introdurre cibo secco a 6 settimane, ma il cibo principale dovrebbe essere cibo umido ad alto contenuto proteico.
Cosa mangiano i gatti per dieta
I gatti hanno bisogno di carne, non dovresti dar loro da mangiare con una dieta vegetariana. Hanno anche bisogno di un buon equilibrio di grassi, carboidrati, vitamine, minerali, acidi grassi e aminoacidi, che sono elementi costitutivi delle proteine. Le esigenze dietetiche dei gatti cambiano con l’età e la salute.
Cosa mangiano i gatti adulti per dieta
I gatti adulti hanno bisogno di una dieta equilibrata per tessuti e sistemi corporei sani. Una dieta con il 50-60% di proteine e il 30-50% di grassi è generalmente un buon equilibrio. Se il tuo gatto non è molto attivo, il tuo veterinario potrebbe suggerire quantità diverse. Una delle parti più importanti di una dieta per gatti è l’accesso a molta acqua fresca e pulita.
Un pasto equilibrato una o due volte al giorno per gatti adulti è il migliore nella maggior parte dei casi. Questo è anche il migliore per i gatti anziani dai 7 anni in su. A volte i gatti hanno condizioni di salute come il diabete o l’ipertiroidismo, che comporta la sovrapproduzione di ormoni tiroidei, che possono causare la mancanza di cibo o l’eccesso di cibo. Questa condizione può essere trattata in modo che il tuo gatto torni a mangiare normalmente.
Cosa mangiano i gatti anziani per dieta
Non ci sono linee guida nutrizionali specifiche per i gatti anziani. Una dieta per anziani di solito inizia intorno ai 7 anni, ma è meglio parlare con il veterinario e impostare una dieta adatta alla salute del tuo gatto.
Ci sono molti tipi di cibo per gatti. Il fattore più importante nella scelta del cibo migliore è leggere le etichette e assicurarsi che il tipo di cibo sia bilanciato con la giusta quantità di nutrienti.
Alimenti per evitare di dare da mangiare al tuo gatto
Questo elenco non è affatto l’intera portata di ciò che il tuo gatto non dovrebbe mangiare. Ma tieni a mente questi cibi comuni ogni volta che metti il cibo nella sua ciotola o fai cadere gli avanzi dal tavolo, poiché ce ne sono alcuni che sono altamente velenosi per il tuo amico felino.
Gli alimenti da evitare includono:
• Uvetta/uva sultanina
• Uva
• Cioccolato
• Cipolle
• Caffè o prodotti contenenti caffeina: la caffeina non si trova solo nel tè e nel caffè, ma anche nel cacao, nel cioccolato, nella cola e nelle bevande stimolanti. Può anche essere trovato in alcuni medicinali per il raffreddore e antidolorifici, quindi non lasciarli mai in giro.
• Impasto di pane
• Avocado
• Noccioline
• Noccioli di frutta, ad esempio semi di mango o semi di albicocca
• Semi di frutta
• Pannocchie di mais
• Pomodori
• Funghi
• Latte e altri latticini: questo sembra strano, perché vedi così spesso gattini che fanno uno spuntino con una ciotola di latte. Ma non lasciarti ingannare, la maggior parte dei gatti è in realtà intollerante al lattosio.
Le ossa cotte sono assolutamente da evitare, così come il pesce tutti i giorni della settimana. Mentre i gatti adorano una sana porzione dei loro compagni di nuoto, è meglio nutrirli come regalo ogni tanto. E quando viene nutrito, le sardine in scatola, il tonno o il salmone sono la soluzione migliore. Assicurati solo che siano in scatola nell’acqua di sorgente e fai sempre attenzione alle ossa.
Fare attenzione alla dieta del tuo gatto è essenziale per la sua salute, quindi dovrebbe essere un’area di cura per tutti i proprietari di gatti. In caso di dubbi su cosa dare da mangiare al tuo amico felino, parla con il tuo veterinario per maggiori informazioni.
Se il tuo gatto fa uno spuntino con qualcosa che non dovrebbe, l’assicurazione per animali domestici è un modo per assicurarti che riceva l’aiuto professionale di cui ha bisogno.
Capire quali alimenti ama il tuo gatto
Capire cosa mangiano i gatti, Ci sono molte opzioni quando si tratta di nutrire il tuo gatto. Puoi scegliere tra cibo per gatti secco o umido, o un mix dei due, e puoi aggiungere brodi, topper cremosi e altro per ravvivare le cose.