Il gatto bengalese non potrebbe mai essere definito delicato. Sono atleti: agili e aggraziati con un corpo forte e muscoloso, come si addice a un gatto che sembra appartenere alla giungla.
Nonostante il loro aspetto selvaggio, i gatto del Bengala sono in realtà piuttosto affettuosi con le loro famiglie umane. Detto questo, hanno anche una grande energia e un lato giocoso e amante del divertimento. Vogliono rimanere attivi e hanno bisogno di una casa che corrisponda alla loro energia.
Se riesci a soddisfare il bisogno di esercizio del gatto del Bengala, avrai un gatto intelligente e amorevole che può tenerti vigile.
È importante ricordare che i gatti di qualsiasi razza possono soffrire di problemi di salute per tutta la vita.
Leggi sotto per un elenco completo delle caratteristiche della razza del gatti bengalese.
Gatto Bengalese Dimensioni
Questo è un gatto di taglia medio-grande. I bengalese gatto pesano da otto a 15 libbre o più.
Storia di Gatto del Bangala
La razza del gatto del Bengala è nata come ibrido tra un gatto domestico (Felis silvestris catus) e un gatto leopardo (Prionailurus bengalensis). Il gatto leopardo assomiglia molto a un gatto domestico, fatta eccezione per gli occhi più grandi e scattanti, i baffi pronunciati, le gambe più lunghe e i brillanti segni in stile leopardo. Sembra, infatti, come un leopardo in miniatura.
La razza del bengalese gatto è iniziata quando una femmina di gatto leopardo è stata acquistata da un negozio di animali. A differenza di oggi, all’epoca i gatti leopardo potevano essere acquistati nei negozi di animali negli Stati Uniti. Questo non è più il caso a causa delle esigenze speciali di questi gatti e dei requisiti statali. L’intento dell’acquisto del gatto leopardo non era quello di creare una nuova razza di gatto, l’individuo, Jean Mill, voleva semplicemente un animale domestico unico.
Dopo diversi anni, Mill pensava che il suo piccolo gatto leopardo sembrasse solo, quindi ha ottenuto un gatto domestico maschio per tenerle compagnia. Anche se completamente involontario e con sua sorpresa, nel 1965, il suo gatto leopardo ha prodotto una cucciolata. È sopravvissuto solo un gattino, un ibrido femmina di nome Kin-Kin. Mill ha contattato la Cornell University College of Veterinary Medicine di Ithaca, New York, per un consiglio su come gestire l’ibrido, e gli è stato detto che Kin-Kin era probabilmente sterile. Non è stato così, dal momento che Kin-Kin è cresciuta, si è unita al padre domestico e ha prodotto due gattini. Uno dei gattini ereditò la dolce disposizione domestica del padre.
Dopo alcune considerazioni, Mill ha deciso che la creazione di una razza incrociata avrebbe giovato alla difficile situazione dei gatti leopardo, fornendo al mercato americano un sostituto maculato accettabile e addomesticato. E iniziò a provare a fare proprio questo. Successivamente, si è appreso che solo dopo che i gatti erano distanti quattro generazioni dal gatto leopardo, il temperamento del Gatto del Bengala divenne più prevedibilmente domestico.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Il Gatto Serval Carattere, Storia, Prezzo, Dieta e Nutrizione
Tuttavia, molti ostacoli dovevano essere superati lungo la strada. I primi gattini ibridi (i gatti di prima generazione sono chiamati F1) spesso crescevano fino a diventare gatti nervosi e timidi simili ai loro parenti selvatici. Solo dopo che i gatti furono distanti diverse generazioni dal gatto leopardo, il temperamento divenne dolce e prevedibile. Un altro fattore che ha rallentato il progresso della razza è stato che per diverse generazioni la razza ha potuto svilupparsi solo attraverso la nascita di gattini femmine, poiché i gattini maschi sono sterili, come è vero per molti ibridi. Anche i maschi di seconda generazione (F2) sono sterili e solo il 50% circa dei maschi di terza generazione (F3) sono fertili.
Nel 1985 aveva generazioni sufficienti che sono diventate il Gatti Bengalese di oggi. Gli standard attuali richiedono che i Gatto del Bengala debbano avere almeno quattro generazioni (F4 o più) per garantire un temperamento mite e docile e un gatto felice e sano. Tutte le associazioni diverse dalla CFA hanno pienamente accettato il Gatto Bengalese. I bengalese gatto hanno dimostrato con loro soddisfazione di avere un temperamento completamente domestico e nessun pericolo per nessuno della famiglia. Oggi, l’aspetto esotico e la personalità vivace hanno conquistato un seguito entusiasta del gatto del Bengala.
Personalità di Bengalese Gatto
Il Gatti Bengalese può sembrare un gatto selvatico, ma alcuni dicono che questa razza è amabilmente amichevole come qualsiasi gatto domestico. Pieno di vita e molto orientato verso le persone, i Gatto del Bengala sono giocosi, socievoli ed energici con una generosa dose di curiosità felina. I fan del Bengalese Gatto sono entusiasti della loro personalità e delle loro buffonate giocose. I bengalese formano forti legami di amore e lealtà con le loro famiglie e diventano amici fedeli, affettuosi e amanti del divertimento, a condizione che tu li incontri a metà strada e dai loro in cambio l’amore di cui hanno bisogno.
Atletici e agili, i Gatto Bengalese amano arrampicarsi e graviteranno verso il punto più alto di ogni stanza. I Gatto del Bengala sono spesso ottime fonti di intrattenimento. Una delle caratteristiche principali che li rendono così speciali come compagni è la loro intelligenza. Non sorprende che i Bengalese siano affilati come virate pelose poiché sopravvivere nella giungla richiede anche riflessi fulminei.
I bengalese gatto imparano molto rapidamente e si divertono ad apprendere nuovi comportamenti. In effetti, potrebbero imparare trucchi che preferiresti non facessero, come accendere e spegnere gli interruttori della luce, aprire le porte e scaricare i servizi igienici. Il curioso Gatto del Bengala può entrare in tutto e i cambiamenti nella casa spesso provocano una rapida risposta da parte del Bengala. Apri un armadio e il tuo gatto bengalese potrebbe tuffarsi per dare un’occhiata e riorganizzerà il contenuto se non è all’altezza dei suoi standard.
A causa dell’abitudine del gatto leopardo di eliminare in acqua per nascondere il proprio odore ai predatori più grandi, alcuni gatti bengalese imparano a usare il bagno. Come i loro parenti selvaggi, i bengalesi apprezzano la loro libertà; non amano essere trattenuti o trattenuti. Questo non è unico per i gatto del bengala ma per la maggior parte delle razze molto attive. I bengalese gatto amano spesso l’acqua, in particolare se scorre. Alcuni immergono solo una zampa occasionale sotto il rubinetto, mentre altri possono provare a divertirsi nella vasca o nella doccia, purché sia una loro idea. Alcuni riferiscono che il fascino dei loro gatti per l’acqua rasenta l’ossessione e che è necessario adottare misure per ridurre al minimo le inondazioni; I proprietari del gatto del Bengala imparano rapidamente a tenere il coperchio del water abbassato.
Salute di Gatto del Bengala
Sia i gatti con pedigree che i gatti di razza mista hanno diverse incidenze di problemi di salute che possono essere di natura genetica. I gatto bengalese sono generalmente sani, ma nella razza sono state osservate le seguenti malattie:
• Neuropatia distale, un disturbo del sistema nervoso che causa debolezza. Può verificarsi nel Bengala già a partire da 1 anno di età. Fortunatamente, molti gatti si riprendono da soli, anche se con qualche ricaduta.
• Sindrome del gattino a petto piatto, una deformità che può variare da lieve a grave. I gattini che sopravvivono fino all’età adulta di solito non mostrano segni una volta raggiunta la maturità.
• Displasia dell’anca, che nei casi più gravi può causare zoppia
• Cardiomiopatia ipertrofica, una forma di cardiopatia ereditaria in alcune razze.
• Lussazione rotulea, una lussazione ereditaria della rotula che può variare da lieve a grave. I casi gravi possono essere alleviati con un intervento chirurgico.
• Atrofia progressiva della retina, una malattia degenerativa dell’occhio.
Indipendentemente da quanto sia sano il tuo gatto quando lo porti a casa per la prima volta, dovresti prepararti per eventuali problemi che potrebbero sorgere nel corso della sua vita.
Cura di Gatto Bengalese
Il pelo corto e spesso del Gatto del Bengala è facilmente curabile con una pettinatura settimanale per rimuovere i peli morti e distribuire gli oli per la pelle. Raramente è necessario un bagno.
Lavarsi i denti per prevenire la malattia parodontale. L’igiene dentale quotidiana è la migliore, ma la spazzolatura settimanale è meglio di niente. Taglia le unghie ogni due settimane. Pulisci gli angoli degli occhi con un panno morbido e umido per rimuovere eventuali secrezioni. Usa un’area separata del panno per ciascun occhio in modo da non correre il rischio di diffondere infezioni. Controlla le orecchie settimanalmente. Se sembrano sporchi, pulirli con un batuffolo di cotone o un panno morbido umido inumidito con una miscela 50-50 di aceto di sidro e acqua tiepida. Evitare l’uso di tamponi di cotone, che possono danneggiare l’interno dell’orecchio.
Mantieni la lettiera perfettamente pulita. I gatti sono molto attenti all’igiene del bagno e una scatola sporca potrebbe far sì che inizino a usare altri posti della casa.
È una buona idea tenere un gatto del Bengala come gatto solo al chiuso per proteggerlo dalle malattie diffuse da altri gatti, dagli attacchi di cani o coyote e dagli altri pericoli che corrono i gatti che vanno all’aperto, come essere investito da un’auto. Tenerlo in casa protegge anche gli uccelli e la fauna selvatica locali da questo avido cacciatore. Se possibile, costruisci al tuo Gatto del Bengala un grande recinto all’aperto dove può saltare e arrampicarsi in sicurezza. I gatto bengalese che escono all’aperto corrono anche il rischio di essere rubati da qualcuno che vorrebbe avere un gatto così bello senza pagarlo.
Dieta e Nutrizione per Gatti Bengala
I bengalesi mangiano quello che mangiano gli altri gatti domestici: cibo per gatti. Ma questa generalizzazione può essere complicata. Molte persone preferiscono nutrire i loro bengalese gatto con una dieta priva di cereali o una dieta cruda, soprattutto se appartengono alle prime tre generazioni. Per la maggior parte dei proprietari del Gatto del Bengala, l’acquisto di una dieta formulata senza cereali è il modo più pratico per nutrire i propri gatti.
Attributi Fisici del Gatto del Bengala
Corpo di Bengalese Gatto
Busto lungo e consistente, non orientale o straniero. Da medio a grande, ma non così grande come la più grande razza domestica. Il disossamento è robusto e fermo; mai delicato. Molto muscoloso, specialmente nei maschi; una delle caratteristiche più distintive.
Testa di Gatto del Bengala
Ampio cuneo modificato con contorni arrotondati. Più lungo che largo. Leggermente piccolo in proporzione al corpo, ma non da portare all’estremo. Il teschio dietro le orecchie forma una leggera curva e scorre nel collo. L’aspetto generale della testa è spesso distinto dal gatto domestico. Mento forte, allineato con la punta del naso di profilo. Muso pieno e largo, con grandi e prominenti baffi e zigomi alti e pronunciati. Leggera rottura del muso ai cuscinetti dei baffi. Naso largo e largo; pelle del naso leggermente a sbuffo.
Orecchie di Gatto Bengalese
Da medio a piccolo, relativamente corto, con base larga e punte arrotondate. Posiziona tanto lateralmente quanto sopra la testa, seguendo il contorno del viso nella vista frontale e puntando in avanti nella vista di profilo. A volte si vedono arredi orizzontali chiari.
Occhi di Bengalese Gatto
Ovale, quasi rotondo. Grande, ma non buggato. Distanziati, di nuovo in faccia e leggermente inclinati verso la base dell’orecchio. Colore degli occhi indipendente dal colore del mantello tranne che nei punti della lince. Maggiore è la ricchezza e la profondità del colore, meglio è.
Gambe e Zampe di Gatto del Bengala
Gambe di media lunghezza, leggermente più lunghe dietro che davanti. Piedi grandi, rotondi, con nocche prominenti.
Coda di Gatto Bengalese
Di media lunghezza, spessa, affusolata all’estremità con punta arrotondata.
Mantello di Bengalese Gatto
Lunghezza da corta a media. Texture densa e lussuosa, aderente, insolitamente morbida e setosa al tatto. Fantasie maculate o marmorizzate. I punti sono generalmente casuali o allineati orizzontalmente. Rosette che mostrano due colori o sfumature distinti. Il contrasto con il colore di fondo è spesso estremo, fornendo motivi distinti e spigoli vivi. La pancia è spesso macchiata.
Colore di Gatto Bengala
Soriano marrone, soriano seppia foca, soriano visone foca, punto lince foca, soriano argento nero, soriano seppia argento foca, soriano visone argento foca, punto lince argento foca. Motivi maculati o marmorizzati.
3 commenti
Pingback: Gatto Chausie Prezzo, Carattere, Cura, Salute, Cuccioli
Pingback: Il Gatto Serval Carattere, Storia, Prezzo, Dieta e Nutrizione
Pingback: Quanto costa un gatto? I prezzi di cibo, salute e accessori