Il Gatto Certosino potrebbe essere paragonato a un mimo, silenzioso ma comunicativo e talvolta sciocco.
Vedi tutte le caratteristiche di Gatto Certosino qui sotto!
Taglia di Gatto Certosino
Il Gatti Certosino pesa in genere tra 7 e 16 libbre.
Storia del Gatto Certosino
Con il suo mantello di pelliccia grigia, sobrio come le vesti di un monaco, non c’è da stupirsi che il Gatto Certosino fosse associato all’ordine dei gatti certosino in Francia. I silenziosi passanti sarebbero stati compagni perfetti per i membri dell’ordine silenzioso e solitario. È una bella leggenda, ma non ci sono prove reali che i gatti fossero tenuti dai Certosini, anche se forse semplicemente non erano considerati abbastanza importanti da menzionare.
Uno scenario più probabile è che i gatti, una razza naturale, si trovassero comunemente in Francia almeno nel 18° secolo, eseguendo pattugliamenti di topi in stalle, negozi e case. Sfortunatamente per i felini dal bel pelo, erano anche apprezzati dai pellicciai per le loro spesse pellicce blu. Un tipo di lana lussuosa chiamata “pile de Chartreux” potrebbe aver preso il nome dai gatti morbidi e rivestiti di lana.
Come con così tante razze, tuttavia, non si sa davvero come i gatti abbiano preso il loro nome o come o dove siano stati sviluppati. Uno dei primi riferimenti a un gatto grigio francese risale al 1558, un epitaffio per Belaud, che apparteneva al poeta Joachin de Bellay. Bellay descrive Belaud “morte ai topi”, che è certamente un attributo della razza, allora e ora.
Il primo riferimento al nome Chartreux per i gatti blu si trova nel Dizionario universale di commercio, storia naturale e arti e commercio di Savvary of Brusion, pubblicato nel 1723, che menziona anche l’associazione dei gatti con il commercio di pellicce. Il naturalista francese George-Louis Leclerc, conte de Buffon, li descrisse come il gatto di Francia e diede loro il nome latino Felis catus coeruleus, che significa gatto blu.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Il Gatto British Shorthair Carattere, Dimensioni e Storia
Gruppi di gatti a vita libera vissero a Parigi e in altre zone della Francia fino all’inizio del 1900. Non erano molto apprezzati, tranne che per la loro pelle e la loro attitudine al controllo dei parassiti. Fu solo dopo la prima guerra mondiale che gli amanti dei gatti francesi presero provvedimenti per preservare la razza. Raccolsero quanti più gatti potevano e scrissero uno standard di razza. Usando solo i gatti che soddisfacevano lo standard e producevano gattini che lo soddisfacevano, furono in grado di iniziare a esporre i gatti alle mostre europee nel 1928 o nel 1931, a seconda della fonte. Uno dei primi seguaci della razza fu la scrittrice Colette, la cui Chartreux Saha ebbe un posto d’onore nel suo libro La Chatte. Il generale Charles de Gaulle era noto anche per amare la razza, possedendo uno chiamato Gris Gris.
È stata una fortuna che gli allevatori abbiano iniziato ad allevare i Certosini quando lo hanno fatto, perché dopo la seconda guerra mondiale non è stato possibile trovare nessuno dei gatti in libertà. I Chartreux, che sono ancora rari, furono importati per la prima volta negli Stati Uniti nel 1970 e furono riconosciuti dalla Cat Fanciers Association nel 1987. Oggi i gatti sono riconosciuti da tutte le principali associazioni feline americane. Il Chartreux è anche la mascotte ufficiale del Montreux Jazz Festival. Sono meno conosciuti in Europa, anche nella loro terra d’origine, la Francia. A differenza di molte razze di gatti, sono cambiati poco nel corso degli anni e rimangono, come ha scritto Bellay:
“Il più bello forse
Quella natura mai fatta in abiti da gatto.”
Certosino Gatto Carattere
Il Gatti Certosino potrebbe essere paragonato a un mimo, silenzioso ma comunicativo e talvolta sciocco. Brevi momenti di gioco intervallati da sonnellini e pasti sono la sua idea del giorno perfetto. Quando non mostra il suo tempismo superbo e la sua capacità di balzare, “uccide” giocattoli con abbandono o esegue salti acrobatici mentre insegue un giocattolo esca, è un compagno attento e gentile a cui piace stare vicino alla sua gente e osservare le loro azioni. Apprezza tutte le attenzioni che riceve, soprattutto se si tratta di graffiarlo sotto il mento o tra le orecchie, ma non è esigente, si accontenta di seguirti devotamente in giro, dormire sul tuo letto e coccolarti con te se non ti senti bene.
Usa raramente la sua voce, preferendo dirigere le tue azioni con uno sguardo dai suoi occhi color zucca. Se necessario, tuttavia, può comunicare con un piccolo miagolio o cinguettio. Prendi l’abitudine di osservarlo attentamente e di avere familiarità con le sue azioni poiché è improbabile che vocalizzi qualsiasi disagio o emetta suoni per farti sapere dove si trova.
Questo è un gatto adattabile con una personalità di mezzo. Non è una farfalla sociale, ma non è nemmeno una timida violacciocca. Aspettati che guardi e aspetti prima di decidere se salutare un ospite o coinvolgersi in altro modo in una situazione. La sua natura calma lo rende adatto a stare a casa da solo mentre sei fuori a guadagnare i soldi per i suoi dolcetti e giocattoli, ma non si opporrà a stare in compagnia di un altro gatto o cane. Quella stessa buona natura lo rende un buon compagno di viaggio per un appassionato di camper o un camionista a lunga distanza. Finché manterrai la sua routine simile ogni giorno, sarà un campeggiatore felice.
Il gatto certosino ha un carattere solare ed educato che lo rende un piacere conviverci. Questo è un gatto che fa del suo meglio per obbedire alle regole. Trattalo sempre con gentilezza e pazienza e sarai ricompensato con un amico per la vita.
Gatto Certosino Salute
Sia i gatti con pedigree che i gatti di razza mista hanno diverse incidenze di problemi di salute che possono essere di natura genetica. I Chartreux sono generalmente sani, ma nella razza sono stati riscontrati i seguenti problemi.
La lussazione rotulea è una lussazione ereditaria della rotula che può variare da lieve a grave. Una lieve lussazione della rotula raramente causa problemi. I casi gravi causano zoppia, ma possono essere alleviati con un intervento chirurgico.
Cura del Gatti Certosino
Il pelo corto e spesso del Gatto Certosino è facile da curare con una spazzolatura settimanale. Il mantello perde in primavera e potrebbe richiedere una spazzolatura extra durante quel periodo.
Raramente è necessario un bagno. Se il tuo Gatto Certosino ha bisogno di un bagno, ricorda che può volerci del tempo prima che il mantello idrorepellente sia bagnato abbastanza per fare il bagno.
Lavarsi i denti per prevenire la malattia parodontale. L’igiene dentale quotidiana è la migliore, ma la spazzolatura settimanale è meglio di niente. Taglia le unghie ogni due settimane. Pulisci gli angoli degli occhi con un panno morbido e umido per rimuovere eventuali secrezioni. Usa un’area separata del panno per ciascun occhio in modo da non correre il rischio di diffondere infezioni. Controlla le orecchie settimanalmente. Se sembrano sporchi, pulirli con un batuffolo di cotone o un panno morbido umido inumidito con una miscela 50-50 di aceto di sidro e acqua tiepida. Evitare l’uso di tamponi di cotone, che possono danneggiare l’interno dell’orecchio.
Mantieni la lettiera del Gatti Certosino perfettamente pulita. I gatti sono molto attenti all’igiene del bagno.
È una buona idea tenere un certosino come gatto solo al chiuso per proteggerlo dalle malattie diffuse da altri gatti, dagli attacchi di cani o coyote e dagli altri pericoli che corrono i gatti che vanno all’aperto, come essere investito da un’auto. I Gatti Certosino che escono all’aperto corrono anche il rischio di essere rubati da qualcuno che vorrebbe avere un gatto così bello senza pagarlo.
Gatto Certosino Colori del Mantello e Toelettatura
Il Certosino Gatto ha il corpo robusto e potente di un gatto da lavoro avvolto in un pelo corto, spesso e idrorepellente. Oltre alla sua bella pelliccia, la sua caratteristica più distintiva sono i suoi occhi arancioni profondi, incastonati in una testa ampia e arrotondata. Ha le guance piene e un’espressione dolce e sorridente. Le orecchie di taglia media sono alte sulla testa.
Il suo tipo di corpo è talvolta descritto come primitivo, essendo robusto e robusto con spalle larghe e un petto profondo. Le sue gambe relativamente corte e di ossatura fine poggiano su zampe rotonde di medie dimensioni che sembrano quasi delicate. Una coda vivace e flessibile è pesante alla base, si assottiglia in una punta ovale.
Non lasciarti ingannare dal suo corpo ampio e dalla sua solida massa muscolare. Questo è un gatto agile e flessibile che in genere pesa da 7 a 16 libbre alla maturità. Raccoglilo e potresti essere sorpreso dal suo peso. I Gatti Certosino crescono lentamente e in particolare i maschi potrebbero non raggiungere la loro piena dimensione fino a quando non hanno 4 o 5 anni.
Il doppio pelo medio corto ha una tessitura leggermente lanosa, che varia a seconda dell’età e del sesso del gatto, nonché del clima in cui vive. Ad esempio, i maschi maturi hanno i manti più pesanti, mentre le femmine o i giovani gatti possono avere un mantello più sottile o uno che sembra setoso.
Il mantello può essere di qualsiasi tonalità di blu-grigio. Le punte della pelliccia sembrano leggermente spazzolate con l’argento. I gattini possono avere la debole impronta di segni di tabby (chiamati ghost barring) o anelli di coda, ma quando maturano il mantello dovrebbe avere un tono brillante e uniforme. Completano il look la pelle del naso grigio ardesia, le labbra blu e i cuscinetti delle zampe rosa-taupe.
Bambini e altri animali domestici
Il tollerante e gentile Certosino Gatto si adatta bene a una casa con bambini. È più probabile che si allontani piuttosto che grattarsi se non gli piace il modo in cui viene gestito. I genitori con bambini piccoli dovrebbero sempre supervisionare le interazioni per assicurarsi che il gatto non venga maltrattato.
È felice di vivere anche con cani amici dei gatti, grazie alla sua disposizione amabile. Presentare gli animali domestici lentamente e in circostanze controllate per assicurarsi che imparino ad andare d’accordo.
1 commento
Pingback: Il Gatto British Shorthair Carattere, Dimensioni e Storia