Il gatto europeo a pelo corto è una razza di gatto naturale, il che significa che si è sviluppato senza la necessità dell’intervento umano. Questi felini sono noti per essere amichevoli, giocherelloni e intelligenti.
Puoi trovare il gatto europeo a pelo corto nei rifugi e allevare salvataggi specifici, quindi ricorda di adottarlo sempre! Non fare acquisti se stai cercando di aggiungere uno di questi gatti a casa tua!
Il gatto europeo a pelo corto ha radici che risalgono all’impero romano. In questi giorni, molte persone li considerano la razza di gatti più popolare in Europa! Mentre questi gattini sociali sono ottimi animali domestici, ogni gatto è un individuo. Quindi prendilo in considerazione quando impari a conoscere la natura e la personalità della razza.
Guarda tutte le caratteristiche della razza di gatti europei a pelo corto qui sotto!
Dimensioni di Gatto Europeo a Pelo Corto
Il gatto europeo a pelo corto è un gatto di taglia media. Come sempre, gli standard esatti delle dimensioni potrebbero variare.
La maggior parte dei gatti europei a pelo corto pesa da 8 a 15 libbre.
Storia di Gatto Europeo a Pelo Corto
La storia del europeo gatto a pelo corto risale all’antica Roma, dove la razza era ambita per le sue grandi capacità di caccia. Quando il gatto iniziò a farsi strada in Europa, divenne famoso per la prima volta come un eccellente gatto da fattoria, sempre grazie al talento della razza nel controllare i parassiti, prima di essere accettato come il popolare gatto domestico che sono oggi.
A un certo punto la razza era conosciuta come il gatto celtico a pelo corto, anche se oggigiorno è accettato come il gatto europeo a pelo corto.
Al giorno d’oggi, puoi trovare il gatto a pelo corto europeo nei rifugi o nelle cure di gruppi di soccorso. Quindi assicurati di prendere in considerazione l’adozione se decidi che questa è la razza per te.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Gatto Chausie Prezzo, Carattere, Cura, Salute, Cuccioli
Personalità del Gatto Europeo a Pelo Corto
Il europeo gatto a pelo corto si è guadagnato una buona reputazione come uno dei gatti domestici più desiderabili che potresti sperare di adottare. Questa razza è atletica e intelligente e amano anche formare forti legami con gli umani nelle loro vite.
I gatti europei a pelo corto concluderanno felicemente sessioni di gioco piene di divertimento accoccolandosi sul divano con te, e questi gattini vanno d’accordo anche con i bambini.
Un aspetto da considerare, tuttavia, è la vena territoriale della razza, quindi prendi le misure appropriate se questo potrebbe essere un problema.
Mentre ci può essere molta varietà nella personalità tra i singoli gatti europei a pelo corto, in generale stai guardando un felino che ha un meraviglioso equilibrio tra essere giocoso e leale, tratti che li rendono alcuni dei migliori gatti da compagnia da adottare per una vasta gamma di persone, compresi i giovanissimi e gli anziani.
Salute del Gatto Europeo a Pelo Corto
I gatti europei a pelo corto sono generalmente considerati sani, anche se è importante programmare regolari visite di benessere con il veterinario del tuo gatto.
Non ci sono problemi di salute specifici della razza associati al gatto europeo a pelo corto, ma tieni sempre d’occhio i segni che il tuo gatto potrebbe essere in difficoltà o dolore.
Bisogni di Vita per il Europeo Gatto a Pelo Corto
L’habitat preferito del gatto europeo a pelo corto è quello in cui i genitori di animali domestici lo amano, i giocattoli con cui giocare, gli alberi dei gatti su cui arrampicarsi e una tranquilla vita quotidiana. Questi animali domestici possono essere timidi con gli estranei, quindi le case con un elenco mutevole di visitatori frequenti renderanno nervosi questi gattini.
Questa razza è composta da veri appassionati di outdoor che amano esplorare la natura e potrebbero sgattaiolare fuori da una porta aperta o saltare oltre una recinzione se lasciata incustodita. Soddisfa il loro desiderio di conquistare i grandi spazi aperti attaccando un trespolo vicino a una finestra o facendo tutto il possibile con una corsa di gatti in gabbia. Un altro istinto naturale a cui dovrai prestare attenzione è il desiderio del gatto europeo di catturare e uccidere i roditori. Sono fantastici se hai topi che vorresti eliminare, ma dovrai stare molto attento con altri piccoli animali domestici come criceti o gerbilli.
Il gatto europeo a pelo corto generalmente va d’accordo con i bambini e altri animali domestici, ma la loro gelosia a volte può causare contese con altri animali. Spesso possono condividere pacificamente una casa con altri cani e gatti, ma dipende dal temperamento individuale di entrambi gli animali domestici.
Cura del Gatto Europeo a Pelo Corto
Come per tutti i gatti, è importante mantenere i regolari controlli veterinari del tuo gatto europeo a pelo corto per rilevare tempestivamente eventuali problemi di salute. Il tuo veterinario può aiutarti a sviluppare una routine di cura che manterrà il tuo gatto in salute.
Oltre a programmare visite di benessere annuali con il tuo veterinario, vorrai sicuramente aggiungere un tiragraffi all’ambiente di vita del tuo gatto europeo a pelo corto. Questo può aiutare a promuovere graffi sani e mantenere le unghie del gatto in buone condizioni.
Anche le orecchie a pelo corto europeo dovrebbero essere esaminate regolarmente per segni di accumulo di sporco o possibile infezione. È anche consigliabile parlare con il veterinario per iniziare un normale regime di spazzolamento dei denti adatto al tuo europeo gatto a pelo corto. Il tuo veterinario può consigliarti su marchi e tecniche specifiche.
Come con qualsiasi razza con alti livelli di energia, il gatto europeo dovrà avere abbastanza spazio per correre ed esplorare, quindi ti consigliamo di aggiungere un albero di gatto alla tua situazione di vita. I giocattoli intelligenti interattivi possono anche aiutare a mantenere il tuo gatto europeo a pelo corto mentalmente stimolato e soddisfatto.
Temperamento del Gatto Europeo a Pelo Corto
I gatti europei a pelo corto sono tolleranti, amichevoli e intelligenti. Questa razza è incredibilmente leale e ama compiacere i suoi genitori domestici. Sono noti per essere animali adattabili che possono adattarsi rapidamente a nuovi ambienti e sfruttare al meglio ovunque si trovino.
Questi gatti devoti possono essere in qualche modo territoriali e preferiscono essere i leader in un gruppo di animali domestici. Possono anche essere timidi con i volti nuovi e tendono a stare per conto loro quando le cose diventano caotiche. I gatti europei a pelo corto amano giocare e bramano stimoli mentali e fisici. Poiché questa razza è stata pedigree da comuni gatti da fienile in tutta Europa, hanno eccellenti capacità di topo e amano cacciare.
Poiché questi gatti con pedigree hanno un background genetico così ampio, è probabile che il temperamento differisca da gatto a gatto.
Colore del Mantello e Toelettatura del Gatto Europeo a Pelo Corto
Lo pelo corto europeo è una razza di gatto che vedrai in una grande varietà di colori e segni. I colori comuni includono marrone, nero, marrone chiaro e grigio e sono spesso visti sfoggiare motivi soriano distintivi.
Quando si tratta di toelettatura, il gatto europeo a pelo corto è un felino che richiede poca manutenzione. A causa del pelo corto, dovrai spazzolare il gatto solo una volta alla settimana. Ciò contribuirà a scongiurare la possibilità che si formino boli di pelo e stuoie.
In termini di clima, lo pelo corto europeo è generalmente una razza di gatto adattabile. Anche se dovresti sempre assicurarti che ci sia abbastanza ombra e acqua fresca a disposizione durante i mesi più caldi.
1 commento
Pingback: Gatto Siamese Carattere, Comportamento, Salute e Consigli