Il gatto himalayano è una razza ibrida identica al persiano, ma caratterizzata dalle punte sulle estremità dei gatti (maschera facciale, zampe, orecchie e coda) che si traduce in un gatto di tipo persiano con la colorazione blu intenso e gli occhi del siamese gatto. L’Himalayano ideale è un gatto forte con ossa e muscoli eccellenti, un gatto ben equilibrato che dà l’impressione di una potenza robusta.
Vedi tutte le caratteristiche del gatto himalayano di seguito.
Gatto Himalayano Dimensioni
Questo è un gatto di taglia media. Gli himalayani di solito hanno una gamma di peso compresa tra 7 e 12 libbre.
Storia del Gatto Himalayano
Il primo incrocio deliberato tra un siamese e un persiano fu realizzato nel 1924 da un genetista svedese. Nel 1935 nasce il primo modello a pelo lungo a punta. All’inizio degli anni ’30, due ricercatori medici di Harvard incrociarono una femmina siamese con un maschio gatto persiano nero, non per creare una nuova razza, ma per stabilire come fossero ereditate determinate caratteristiche. Questo accoppiamento ha prodotto una cucciolata di gattini neri a pelo corto. Hanno quindi allevato una femmina persiana nera con un maschio siamese. Il risultato è stato lo stesso. Ciò non sorprende, dal momento che il pelo lungo e il pattern colorpoint sono entrambi governati da geni recessivi. Entrambi i genitori devono possedere i geni affinché i tratti possano essere espressi nella prole. Incrociando una femmina della seconda cucciolata con un maschio della prima, hanno prodotto Debutante, un gatto che possedeva il tipo di corpo e il modello di colore siamesi e il pelo lungo del persiano. Durante lo stesso anno, gli appassionati britannici e americani speravano di produrre una razza a punta con il tipo e la conformazione dei capelli persiani. La seconda guerra mondiale interferì con questi sforzi. Nel 1950 l’americana Marguerita Goforth riuscì ad allevare il tanto atteso colorpoint simile al persiano. CFA e ACFA hanno riconosciuto la razza nel 1957 con il nome Himalayan, dal nome del modello di colore trovato in altri animali come il coniglio himalayano. Nel 1961, tutte le principali associazioni di gatti statunitensi riconobbero l’Himalayan.
Poiché gli Gatti himalayano vengono regolarmente incrociati con i persiani, molte associazioni di gatti hanno regole speciali per gli ibridi himalayano-persiani, che di solito consentono loro di essere mostrati come himalayani o persiani, a seconda del loro aspetto. Qualunque sia il nome della razza, l’Himalayan Gatto rimane una razza popolare con un solido seguito.
Gatto Himalayano Carattere
Gli Himmies, come vengono talvolta chiamati, sono meravigliosi compagni di gatti da interno. Sono gentili, calmi e irascibili e possiedono anche un lato giocoso. Come i Gatti Siamese, gli gatti himalayano amano giocare a prendere e un pezzo di carta stropicciata o un giocattolo per gattini li intratterranno per ore, o fino al loro prossimo pisolino. Gli himalayani sono devoti e dipendono dai loro umani per la compagnia e la protezione. Bramano affetto e amano essere accarezzati e accarezzati, il che è una fortuna, dal momento che ogni proprietario himalayano gatto trascorrerà parte della giornata facendo proprio questo. Come i loro fratelli persiani, sono docili e non ti molesteranno per l’attenzione come fanno alcune razze. Possiedono lo stesso livello di attività del persiano e non sono vocali come il siamese.
Salute di Gatti Himalayano
Sia i gatti con pedigree che i gatti di razza mista hanno diverse incidenze di problemi di salute che possono essere di natura genetica. Sebbene siano belli e dolci, gli esotici sono soggetti a una serie di potenziali problemi di salute, più comunemente legati alla loro struttura facciale:
Difficoltà respiratoria o respiro rumoroso causato da narici ristrette
Malocclusioni dentali, il che significa che i denti non si uniscono bene tra loro
Strappo eccessivo
Condizioni oculari come l’occhio di ciliegio, l’entropion e l’atrofia retinica progressiva
Sindrome da iperestesia felina, un disturbo del sistema nervoso
Sensibilità al calore
Malattia del rene policistico, per la quale è disponibile un test genetico
Predisposizione alla tigna, un’infezione fungina
Seborrea oleosa, una condizione della pelle che provoca prurito, arrossamento e caduta dei capelli
Cura del Gatti Himalayani
La cosa più importante da capire sulla cura di un gatto himalayano è la necessità della toelettatura quotidiana. Quel cappotto lungo e bello non rimane pulito e senza grovigli da solo. Deve essere pettinato delicatamente ma accuratamente ogni giorno e fare il bagno regolarmente, almeno una volta al mese, è una buona idea.
Un altro fattore da considerare è il problema della lettiera. I rifiuti possono depositarsi nelle zampe o nel mantello di un himalayano. Se il gatto e la lettiera non vengono tenuti scrupolosamente puliti, è più probabile che un Himmie smetta di usare la lettiera.
Lacrimazione eccessiva può essere un problema in questa razza, quindi pulisci gli angoli degli occhi ogni giorno per evitare la formazione di macchie sotto gli occhi. Lavarsi i denti per prevenire la malattia parodontale. L’igiene dentale quotidiana è la migliore, ma la spazzolatura settimanale è meglio di niente.
È una buona idea tenere un Himalayano come gatto solo al chiuso. Non è uno scrapper e se la passerebbe male contro altri gatti, cani, coyote e gli altri pericoli che devono affrontare i gatti che vanno all’aperto. Gli himalayani che vanno all’aperto corrono anche il rischio di essere rubati da qualcuno che vorrebbe avere un gatto così bello senza pagarlo.
Dieta e Nutrizione di Gatto Himalayani
Le esigenze nutrizionali del tuo gatto dipendono dalla sua età, peso e livelli di attività, quindi è importante parlare con il tuo veterinario del suo programma di alimentazione. Poiché gli himalayani sono suscettibili ai boli di pelo – i loro cappotti lunghi e setosi sono molto inclini a perdere pelo – potresti chiedere al tuo veterinario un alimento appositamente formulato per prevenire o ridurre i boli di pelo.
L’obesità felina è un problema comune a tutte le razze, quindi fai attenzione a non nutrire eccessivamente il tuo gatto durante i pasti regolari o con le prelibatezze. Se il tuo gatto sta ingrassando eccessivamente, il tuo veterinario può fornire un programma dietetico personalizzato.
Attributi Fisici di Himalayano Gatto
Corpo di Gatto Himalayani
Sezione mediana tonda, soda, ben arrotondata, in proporzione. Di taglia medio-grande. Torna corto e livellato. Il petto deve essere profondo; ugualmente massiccio su spalle e groppa con addome e costole corte e ben arrotondate; disossamento pesante, robusto e proporzionato. Muscolatura soda e ben sviluppata, non eccessivamente grassa.
Testa di Gatto Himalayano
Rotondo, largo, bombato liscio, di grande ampiezza. Dovrebbe essere di taglia medio-grande e proporzionata al corpo. Mascelle larghe e potenti con perfetta occlusione del dente. Le guance dovrebbero essere piene e prominenti. Espressione nel complesso dolce. Mento forte, pieno, ben sviluppato, aderente al viso. Naso largo quasi quanto lungo con narici aperte. Il muso dovrebbe essere corto, largo e pieno. Di profilo naso corto e camuso, netta rottura direttamente tra gli occhi. Fronte, naso e mento in linea retta. Collo corto, grosso e ben muscoloso.
Orecchie di Gatti Himalayano
Base piccola e tonda, non eccessivamente aperta. Distaccati, adattandosi al contorno della testa.
Occhi di Gatto Himalayano
Grande, rotondo e pieno. Posizionato in piano e distante dando una dolce espressione al viso, il colore degli occhi ha uguale importanza alla dimensione e alla forma. Si preferisce il blu più profondo, ma è accettabile il blu da chiaro a medio.
Gambe e Zampe di Gatti Himalayani
Zampe: ossa grandi, ben sviluppate e con muscolatura soda. Nella vista frontale, le zampe anteriori dovrebbero essere corte e dritte rispetto all’ampiezza del torace, aggiungendo un aspetto robusto, per non avere l’aspetto di un cane toro. Se visti da dietro, le gambe dovrebbero essere dritte. Piedi rotondi e grandi.
Coda di Gatto Himalayano
Corto e dritto. In proporzione alla lunghezza del corpo.
Mantello di Gatti Himalayano
Lungo su tutto il corpo. Pieno di vita. Sottopelo denso che conferisce al mantello tutto il volume. Ruff dovrebbe essere immenso. Devono essere riconosciute le variazioni stagionali del mantello.
Gatto Himalayano Colori
Tutti i colori a punta e i motivi a punta. Colore chiaro preferito con sfumature sottili consentite. Si dovrebbe tenere conto delle aree ombreggiate più scure sui manti dei gatti maturi. Ci deve essere un netto contrasto tra il corpo e il colore del punto. Le punte, comprendenti orecchie, zampe, piedi, coda e maschera, devono mostrare il colore di base del gatto.
2 commenti
Pingback: Gatto Siamese Carattere, Comportamento, Salute e Consigli
Pingback: Il Gatto Siberiano Carattere, Dimensioni, Abitudine e Storia