Il dignitoso e docile gatto persiano è noto per essere tranquillo e dolce.
Sebbene i persiani tendano ad essere rilassati e accomodanti, hanno anche un’aria di regalità. Potrebbero non essere veloci a sibilare o graffiare, ma ciò non significa che non si infastidiranno se infastiditi da bambini rumorosi o animali domestici.
Tuttavia, coloro che trattano il gatto persiano con la dignità e la gentilezza che meritano saranno ricompensati con un affettuoso gatto in grembo a cui piace accarezzarlo bene, o anche spazzolargli i capelli. Se vuoi un migliore amico che restituisca tutta la tua dedizione e amore in natura, il persiano potrebbe essere il felino giusto per la tua famiglia.
È importante ricordare che i gatti di qualsiasi razza possono soffrire di problemi di salute per tutta la vita. Un buon piano assicurativo per animali domestici può aiutarti a prepararti a dare al tuo gatto le cure di cui ha bisogno a qualsiasi età.
Vedi tutte le caratteristiche persiane di seguito!
Gatto Persiano Dimensioni
Questo è un gatto di taglia media. I persiani di solito hanno una gamma di peso da 7 a 12 libbre.
Storia del Gatto Persiano
Il persiano gatto è una razza antica. Per coloro che amano questo gatto elegante, non sorprenderà che la bellezza del pelo lungo abbia avuto origine nella culla della civiltà: la Mesopotamia, che in seguito fu conosciuta come Persia e che oggi è l’Iran moderno. Il pelo lungo della razza era probabilmente il risultato di una mutazione naturale e il suo aspetto sorprendente attirò l’attenzione del nobile italiano del XVII secolo e viaggiatore del mondo Pietro Della Valle, a cui è attribuito il merito di aver portato i primi gatti a pelo lungo in Europa nel 1626. A quel tempo , i gatti avevano una pelliccia grigia lucida e setosa, ma grazie all’allevamento selettivo i persiani si trovano ora in un caleidoscopio di colori, compreso il bicolore (un colore più bianco).
Fino alla fine del 19° secolo, quando i gatti da riproduzione e da esposizione divennero popolari, i gatti a pelo lungo provenienti da Persia, Turchia, Afghanistan e altri luoghi esotici erano conosciuti semplicemente come gatti “asiatici” e venivano spesso allevati insieme. Alla mostra felina di Crystal Palace nel 1871, i gatti di tipo persiano erano tra le razze esposte. Erano animali domestici popolari dell’epoca e avevano un prestigio speciale a causa della passione della regina Vittoria per la razza. Anche nell’era Victoria, l’associazione con una “celebrità” assicurava l’appetibilità di un animale.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Tazza da tè Gatti Persiani Prezzo, Carattere, Storia e Cura
Attraverso l’allevamento selettivo, gli appassionati di gatti iniziarono a plasmare il persiano fino al suo aspetto odierno. Hanno allevato gatti per avere una testa rotonda, una faccia corta, un naso camuso, guance paffute, orecchie piccole e arrotondate, occhi grandi e un corpo robusto. La loro pelliccia era più lunga di quella del gatto d’Angora e avevano le gambe più corte. Ben presto, i persiani superarono gli Angora in popolarità.
Negli Stati Uniti, dove furono importati per la prima volta alla fine del 19° secolo, divennero anche i preferiti, superando il gatto Maine Coon a pelo lungo, che un tempo aveva tenuto il posto d’onore come innamorato americano. In poco più di un secolo, il persiano gatto è diventato la razza di gatto più amata al mondo, apprezzata per il suo bell’aspetto e la dolce personalità.
Gatto Persiano Carattere
Il dignitoso e docile persiano gatto è noto per essere tranquillo e dolce. È un ornamento per qualsiasi casa in cui può divertirsi seduta in grembo – sicuramente il suo posto legittimo – essere accarezzata da coloro che sono abbastanza perspicaci da riconoscere le sue qualità superiori e giocare a casa con bambini gentili che le pettineranno delicatamente i capelli, la ruoteranno in giro su un passeggino, poi servile il tè alle loro feste. I persiani sono affettuosi ma discriminanti. Riservano la loro attenzione ai membri della famiglia ea quei pochi ospiti di cui sentono di potersi fidare.
Gli ambienti rumorosi non sono uno stile gatto persiano; sono gatti tranquilli che prediligono una casa serena dove poco cambia di giorno in giorno. Con occhi grandi ed espressivi e una voce che è stata descritta come morbida, piacevole e musicale, i persiani fanno conoscere i loro semplici bisogni: pasti regolari, un po’ di gioco con un topo catnip o un rompicapo e tanto amore, che restituiscono dieci volte . Questo è un gatto che difficilmente si arrampica sulle tende, salta sui ripiani della cucina o si appollaia sopra il frigorifero. È perfettamente felice di governare il suo dominio dal pavimento o da mobili più accessibili. Quando sei al lavoro o sei impegnato in casa, il persiano si accontenta di adornare una sedia, un divano o un letto fino a quando non sei libero di ammirarla e darle le attenzioni che riceve volentieri ma non richiede mai.
Salute del Persiano Gatto
Sia i gatti con pedigree che i gatti di razza mista hanno diverse incidenze di problemi di salute che possono essere di natura genetica. Sebbene siano belli e dolci, i persiani sono inclini a una serie di potenziali problemi di salute, più comunemente legati alla loro struttura facciale:
• Difficoltà respiratoria o respiro rumoroso causato da narici ristrette
• Malocclusioni dentali, il che significa che i denti non si uniscono bene tra loro
• Strappo eccessivo
• Condizioni oculari come l’occhio di ciliegio e l’entropion
• Sensibilità al calore
• Malattia del rene policistico, per la quale è disponibile un test genetico
• Predisposizione alla tigna, un’infezione fungina
• Seborrea oleosa, una condizione della pelle che provoca prurito, arrossamento e caduta dei capelli
Indipendentemente da quanto sia sano il tuo gatto quando lo porti a casa per la prima volta, dovresti prepararti per eventuali problemi che potrebbero sorgere nel corso della sua vita. Un piano assicurativo per animali domestici può aiutarti a rimanere pronto per qualsiasi esigenza veterinaria del tuo gatto.
Cura del Gatto Persiano
La cosa più importante da capire sulla cura di un gatto persiano è la necessità della toelettatura quotidiana. Quel cappotto lungo e bello non rimane pulito e senza grovigli da solo. Deve essere pettinato e spazzolato delicatamente ma accuratamente ogni giorno e fare il bagno regolarmente, almeno una volta al mese, è una buona idea.
Un altro fattore da considerare è il problema della lettiera. I rifiuti possono depositarsi nelle zampe o nel mantello di un persiano. Se il gatto e la lettiera non vengono tenuti scrupolosamente puliti, è più probabile che un persiano smetta di usare la lettiera.
Lacrimazione eccessiva può essere un problema in questa razza, quindi pulisci gli angoli degli occhi ogni giorno per evitare la formazione di macchie sotto gli occhi. Lavarsi i denti per prevenire la malattia parodontale. L’igiene dentale quotidiana è la migliore, ma la spazzolatura settimanale è meglio di niente.
È una buona idea tenere un persiano come gatto solo al chiuso. Non è una scrapper e se la passerebbe male contro altri gatti, cani, coyote e gli altri pericoli che devono affrontare i gatti che vanno all’aperto. Né il mantello del persiano gatto fatto per spargere terra, foglie e adesivi. Lasciare un persiano all’aperto significa solo passare molto più tempo a pulirlo. I persiani che escono all’aperto corrono anche il rischio di essere rubati da qualcuno che vorrebbe avere un gatto così bello senza pagarlo.
Attributi Fisici dei Gatti Persiani
Corpo di Gatti Persiani
Sostanzioso e snello. Di taglia medio-grande. Spalla prominente
lame. Schiena non livellata, leggera pendenza verso l’alto verso i fianchi. Fianchi medi
larghezza, prominente, leggermente superiore alla spalla inclinata verso il basso
coda. Fianco profondo, petto ampio. Marsupio primordiale.
Testa di Gatto Persiano
Pera rovesciata da media a grande. Mento ben sviluppato. Muso ampio e pieno.
Cuscinetti per baffi carnosi delicatamente arrotondati. Pausa dei baffi definitiva. Naso
largo, leggermente convesso. Lieve protuberanza al naso. fronte leggermente arrotondata;
curva concava, dalla cresta dell’occhio al ponte del naso.
Orecchie di Gatto Persiano
Altezza media, base larga e profonda. Metti tanto sul lato quanto sulla sommità della testa,
leggera inclinazione verso l’esterno.
Occhi di Gatto Persiano
Triangolo morbido di medie dimensioni con cappuccio pesante. Sopracciglia folta. Incastonato, uno
alla larghezza degli occhi. Colore degli occhi oro, marrone o verde uva spina.
Gambe e Zampe di Gatto Persiano
Zampe lunghe, posteriori leggermente più lunghe. Muscoloso con ossatura pesante. Piedi
grandi, lunghe, larghe quasi rotonde, grandi dita carnose. Tutte le dita tranne la rugiada
gli artigli devono poggiare sul pavimento rivolti in avanti. Massimo sette dita.
Coda di Gatti Persiani
Il coccige è solitamente di due pollici minimo, lunghezza massima al garretto
con la gamba tesa. Alcuni hanno una coda articolata, attorcigliamenti e ricci.
Gatto Persiano Colori
C’è un’incredibile varietà di colori in cui il gatto persiano può entrare, quindi se stai cercando un gatto davvero unico, allora sono un’ottima scelta. O forse hai uno splendido gatto persiano ma non sei sicuro del loro colore esatto. I colori più comuni sono:
• Blu Gatto Persiano
• Gatto Persiano Nero
• Gatto Persiano Grigio
• Gatto Persiano Bianco
• Gatto Persiano Rosso
• Crema Persiano Gatto
• Persiano Gatto Cioccolato
• Gatto Persiano Chinchilla
• Gatto Persiano Dorato
• Gatto Persiano Marrone
• Gatto Persiano Arancione
Mantello: Capelli Lunghi di Gatti Persiani
Medio, meno di due pollici (5 cm). Peli della pancia più lunghi. Texture morbida, sdraiata
più vicino al corpo rispetto al pelo corto. Semidenso. mantello, colore e motivo
secondario al tipo. I peli del viso di entrambi i cappotti sono pieni e folti, con il basso
modello di crescita. Il mantello si separa facilmente ed è resistente agli agenti atmosferici.
Mantello: Capelli Corti di Gatti Persiani
Mantello corto in piedi. Peli della pancia più lunghi. Texture morbida e lanosa, avendo
soppalco. È resistente al tatto. Mantello, colore e motivo secondari a
genere. La peluria facciale di entrambi i cappotti è piena e folta, con una crescita verso il basso
modello. Il mantello si separa facilmente ed è resistente agli agenti atmosferici.
Gatto Persiano di Colore del mantello e toelettatura
Il persiano gatti ha un aspetto caratteristico: una testa grande e rotonda; occhi grandi e rotondi; un naso corto; guance piene; e orecchie piccole con punte arrotondate. La testa è supportata da un collo corto e spesso e da un corpo muscoloso e ingannevolmente robusto, un tipo noto come “cobby”. Le gambe di un persiano sono corte, spesse e forti con zampe grandi, rotonde e sode. La coda è corta ma proporzionale alla lunghezza del corpo del gatto.
Un mantello lungo, spesso e lucido con una trama fine completa il look del persiano. È lungo su tutto il corpo e include un’immensa balza intorno al collo, una profonda balza tra le zampe anteriori, lunghi ciuffi dell’orecchio e delle dita dei piedi e una “spazzola” completa o coda.
I persiani possono avere diversi “look”. Alcuni, conosciuti come persiani dalla faccia di Peke, hanno una faccia estremamente piatta. Pensa due volte ai problemi respiratori che un gatto simile potrebbe avere prima di decidere di prenderne uno. Si dice che i persiano gatto “faccia di bambola” abbiano un aspetto più vecchio stile, con una faccia che non è piatta come il persiano spettacolo o il persiano gatto con faccia di Peke.
I persiani di tutte le strisce si distinguono per la loro infinita varietà di colori e modelli del mantello. Immagina, se vuoi, sette divisioni di colore solido – bianco, blu, nero, rosso, crema, cioccolato e lilla – più colori di divisione argento e dorato di cincillà e argento sfumato o cincillà dorato e blu e argento sfumato blu o dorato; e poi ci sono le divisioni sfumato, fumo, tabby, calico, particolor e bicolore. Questo senza contare i vari modelli appuntiti dell’Himalaya. Il colore degli occhi è correlato al colore del mantello. Ad esempio, i persiani bianchi hanno occhi blu intenso o rame brillante; altri persiani in tinta unita hanno brillanti occhi di rame; i persiani d’argento e d’oro hanno occhi verdi o blu-verdi; e così via.
6 commenti
Pingback: Gatto Maine Coon Carattere, Storia, Cura, Aspetto e Salute
Pingback: Il Gatto Siberiano Carattere, Dimensioni, Abitudine e Storia
Pingback: Tazza da tè Gatti Persiani Prezzo, Carattere, Storia e Cura
Pingback: Gatto D Angora Turco Carattere, Dimensioni, Storia e Aspetto
Pingback: Gatto Himalayano Carattere, Storia e Gatto Himalayano Colori
Pingback: Quanto costa un gatto? I prezzi di cibo, salute e accessori