Il Gatto Ragdoll è un gatto ben equilibrato senza caratteristiche estreme. Sono gatti a punta dagli occhi azzurri di dimensioni medio-grandi, moderatamente lunghi e dagli occhi azzurri. I contrassegni dei punti possono essere coperti da una gamma di motivi di sovrapposizione bianchi. I gatti ragdoll sono a lenta maturazione, raggiungendo il pelo pieno e il colore a circa tre anni di età. Il Ragdoll è un gatto affettuoso e intelligente, che dà l’impressione di un movimento aggraziato e di un potere sommesso, di aspetto sorprendente.
Guarda tutte le caratteristiche dei Gatti Ragdoll qui sotto.
Gatto Ragdoll Dimensioni
Le femmine di solito pesano da 10 a 15 libbre e alcuni maschi pesano più di 20 libbre.
Storia del Ragdoll Gatto
Nella famiglia delle razze feline, i gatto Ragdoll sono tra i fratelli minori. I gatti furono sviluppati per la prima volta dall’allevatrice Ann Baker a Riverside, in California, negli anni ’60. Il ceppo di fondazione di Baker consisteva in Josephine, una pelo lungo domestico il cui mantello bianco nascondeva i geni per un motivo da smoking nero o da foca, e vari altri gatti a pelo lungo di origini sconosciute che possedeva o trovava nel suo quartiere.
Baker ha selezionato per gatti dal carattere gentile e placida, di taglia grande e dal bel pelo lungo caratterizzato da un motivo himalayano, nome delle “punte” che si vedono sui gatti di tipo siamese. Il risultato fu un gatto che lei chiamava Ragdoll, per la sua propensione a lasciarsi cadere felicemente tra le braccia di chiunque lo prendesse in braccio. Successivamente, anche persiani, birmani e birmani potrebbero aver contribuito allo sviluppo del Ragdoll.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Gatto Siamese Carattere, Comportamento, Salute e Consigli
Baker ha fatto molte affermazioni insolite sullo sviluppo dei gatti, inclusa l’influenza aliena, gli esperimenti della CIA e le infusioni di geni umani, ma questo è tutto ciò che sono: affermazioni, senza basi di fatto. Anche altre persone avevano iniziato ad allevare gatti Ragdoll. Si staccarono da Baker e formarono il Ragdoll Fanciers Club Internazionale, con l’obiettivo di standardizzare la razza e ottenere il riconoscimento dai registri dei gatti.
La Associazione degli appassionati di gatti ha iniziato a registrare i gatti nel 1993 e ha dato loro il pieno riconoscimento nel 2000. La maggior parte dei registri ora riconosce la razza, tra cui l’American Cat Fanciers Association e l’Associazione internazionale dei gatti. I Ragdoll gatti non sono incrociati con altre razze.
Gatto Ragdoll Carattere
A differenza di molti gatti, i Ragdoll Gatti sono famosi per crollare tra le braccia di chiunque li tenga, anche se sono cullati sulla schiena. Amano la loro gente, li salutano alla porta, li seguono in giro per casa e si buttano in grembo o si rannicchiano nel letto ogni volta che ne hanno la possibilità. Spesso imparano a venire quando vengono chiamati oa recuperare i giocattoli che vengono lanciati per loro.
La parola più usata per descriverli è docile, ma ciò non significa che siano inattivi. A loro piace giocare con i giocattoli ed entrare in qualsiasi attività familiare. Con un rinforzo positivo sotto forma di lodi e ricompense alimentari quando fanno qualcosa che ti piace, i Gatto Ragdoll imparano rapidamente e possono raccogliere trucchi e buoni comportamenti come usare un tiragraffi. Con una voce piccola e dolce, ti ricordano l’ora dei pasti o chiedono di accarezzarti ma non sono eccessivamente vocali.
I Ragdoll hanno buone maniere e sono facili da convivere. Troverai un Ragdoll sul tuo divano o letto, ma generalmente non molto più alto di quello. Preferisce stare allo stesso livello con la sua gente piuttosto che nel punto più alto di una stanza.
Salute dei Gatti Ragdoll
Sia i gatti con pedigree che i gatti di razza mista hanno diverse incidenze di problemi di salute che possono essere di natura genetica. I problemi che possono interessare il Ragdoll includono quanto segue:
Cardiomiopatia ipertrofica, una forma di malattia cardiaca che viene ereditata nei Ragdoll. È disponibile un test basato sul DNA per identificare i gatti portatori di una delle mutazioni che causano la malattia.
Aumento del rischio di calcoli alla vescica di ossalato di calcio
Una predisposizione alla FIP (peritonite infettiva felina)
Cura del Gatto Ragdoll
La pelliccia moderatamente lunga di un Ragdoll ha poco sottopelo, il che significa che è meno probabile che si opacizzi e si sparga, ma ciò non significa che i gatti non abbiano bisogno di toelettatura. Pettinalo due volte a settimana con un pettine in acciaio inossidabile per rimuovere i peli morti che possono causare grovigli. Assicurati di pettinare accuratamente la pelliccia sulle gambe, specialmente dove la gamba incontra il corpo, dove è più probabile che si trovino le stuoie. Una spazzola di gomma al curry leviga la pelliccia dopo averla pettinata e rimuove i peli rimasti sciolti. Se sei gentile e non ti strappi i capelli, i Ragdoll adoreranno le attenzioni che ricevono da te durante il tempo della toelettatura.
Nota che i cambiamenti stagionali e le fluttuazioni ormonali nei gatti inalterati possono influenzare la lunghezza del mantello. Il mantello sarà al suo apice in inverno. I ragdoll che sono stati sterilizzati o castrati di solito hanno un mantello rigoglioso tutto l’anno perché mancano delle fluttuazioni ormonali che si verificano nei gatti inalterati.
Controlla la coda per eventuali frammenti di cacca attaccati alla pelliccia e puliscila con una salvietta per bambini. Fai il bagno a un Ragdoll secondo necessità, che può variare da poche settimane a pochi mesi. Se il suo mantello sembra unto o la sua pelliccia sembra fibrosa, ha bisogno di un bagno.
Lavarsi i denti per prevenire la malattia parodontale. L’igiene dentale quotidiana è la migliore, ma la spazzolatura settimanale è meglio di niente. Taglia le unghie ogni due settimane. Pulisci gli angoli degli occhi con un panno morbido e umido per rimuovere eventuali secrezioni. Usa un’area separata del panno per ciascun occhio in modo da non correre il rischio di diffondere infezioni. Controlla le orecchie settimanalmente. Se sembrano sporchi, pulirli con un batuffolo di cotone o un panno morbido umido inumidito con una miscela 50-50 di aceto di sidro e acqua tiepida. Evitare l’uso di tamponi di cotone, che possono danneggiare l’interno dell’orecchio.
Mantieni la lettiera del Ragdoll perfettamente pulita. I gatti sono molto attenti all’igiene del bagno e una lettiera pulita aiuterà anche a mantenere pulito il pelo. Parlando di lettiere, un gatto grande come il Ragdoll ha bisogno di una scatola di grandi dimensioni per assicurarsi che abbia molto spazio per girarsi e accovacciarsi.
I Ragdoll di solito subiscono diversi scatti di crescita mentre maturano. Questi possono continuare a intermittenza fino a quando il gatto non ha quattro anni. Non lasciarti ingannare dal cuscinetto di grasso sulla pancia, che è una caratteristica della razza. Fino a quando non sei sicuro che abbiano raggiunto la loro taglia matura, assicurati che abbiano sempre cibo in abbondanza disponibile per alimentare la loro crescita.
È una buona idea tenere il gentile Ragdoll come un gatto solo al chiuso per proteggerlo dagli attacchi di cani o coyote, dalle malattie diffuse da altri gatti e dagli altri pericoli che corrono i gatti che vanno all’aperto, come essere investito da un’auto. I ragdoll che escono all’aperto corrono anche il rischio di essere rubati da qualcuno che vorrebbe avere un gatto così bello senza pagarlo.
Dieta e Corretta Alimentazione del Gatto Ragdoll
Collabora con il tuo veterinario per trovare una dieta appropriata per l’età e il livello di attività del tuo ragdoll. In generale, i cibi umidi aiutano a fornire l’umidità che può aiutare a prevenire i problemi urinari.5 Assicurati di razionare il cibo e non lasciarlo fuori nella ciotola del tuo gatto tutto il giorno. Lasciare il cibo fuori potrebbe portare a un’alimentazione eccessiva e all’obesità, un fattore di rischio per il diabete nei gatti.
Attributi Fisici del Gatti Ragdoll
Corpo di Gatto Ragdoll
Grande e lungo, largo e solido, con ossatura pesante. Di forma rettangolare, con petto pieno e larghezza uguale su spalle e quarti posteriori. Corpo sodo e muscoloso, non grasso. Accettabile un cuscinetto addominale moderato sul basso addome. Le femmine possono essere sostanzialmente più piccole dei maschi. Consentire una lenta maturazione nei giovani adulti.
Testa del Ragdoll Gatti
Proporzionalmente grande con un cuneo ampio e modificato di forma equilatera, in cui tutti i lati hanno la stessa lunghezza misurata dall’esterno della base dell’orecchio all’estremità del muso leggermente arrotondato. Aspetto di un piano piatto tra le orecchie. Guance in linea con il cuneo. Quando i baffi e la pelliccia sono levigati all’indietro, la struttura ossea sottostante è evidente. Leggermente ricurvo; termina con naso dritto e di media lunghezza. Mento ben sviluppato, forte, in linea con il naso e il labbro superiore. Collo pesante e forte.
Orecchie di Ragdoll Gatto
Di medie dimensioni. Attaccata ampia e moderatamente svasata, proseguendo la linea di zeppa. Ampia alla base con punte arrotondate e inclinata in avanti.
Occhi del Gatti Ragdoll
Grandi ovali blu vivo. Zeppa ampia e moderatamente inclinata, complementare. Colore blu.
Gambe e Zampe di Gatto Ragdoll
Zampe consistenti e di media lunghezza; muscolatura medio pesante; zampe posteriori leggermente più pesanti; zampe rotonde, larghe, a ciuffo.
Coda del Ragdoll Gatti
Lungo, medio alla base con lieve assottigliamento; in proporzione al corpo.
Mantello di Ragdoll Gatto
Semilungo, setoso, felpato, con sottopelo medio; il mantello giace con il corpo e si rompe mentre il gatto si muove; gorgiera media.
Gatto Ragdoll Colori
Sealpoint e bianco; punto blu e bianco; tutti gli altri colori appuntiti e bianchi inclusi lilla, cioccolato, tutti i colori della lince, rosso, crema, tortie e tutti i colori del furgone; tutti i colori puntiformi inclusi cioccolato, foca, lilla, blu, tutti i colori della lince, rosso, crema e tortie; tutti i colori colorpoint inclusi cioccolato, foca, lilla, blu, tutti i colori della lince, rosso, crema e tortie.
1 commento
Pingback: Quanto vive un gatto in media? Quanto Vive Gatto da Interno?