Il sofisticato gatto siamese sembra vestito per un elegante ballo in maschera in abiti da sera chiari con accessori neri chic e occhi blu tanzanite.
Affettuoso con la famiglia, questo gattino ama parlare. Se hai un gatto siamese a casa, preparati ad avere lunghe conversazioni.
Anche il tempo di gioco è un must per i siamesi, quindi fai scorta di giocattoli attivi che ti aiuteranno ad esercitare il tuo gattino se prevedi di portare uno di questi felini a casa tua. Ciò manterrà il tuo gatto in salute e ti permetterà di trascorrere del tempo di qualità insieme, rafforzando il tuo legame.
È importante ricordare che i gatti di qualsiasi razza possono soffrire di problemi di salute per tutta la vita. Un buon piano assicurativo per animali domestici può aiutarti a prepararti a dare al tuo gatto le cure di cui ha bisogno a qualsiasi età.
Vedi tutte le caratteristiche della razza del gatto siamese di seguito!
Storia del Gatto Siamese
Il gatto siamese è una delle razze più antiche di gatto domestico e ha una storia lunga e colorata come il gatto stesso. Il gatti siamese è anche (probabilmente) la razza più riconoscibile del pianeta. Secondo i resoconti, questi gatti lucidi con i brillanti occhi azzurri e la personalità schietta erano originari del Siam (ora Thailandia), dove vivevano in palazzi e templi. Sono stati apprezzati come compagni di reali e leader religiosi per generazioni e hanno servito come custodi di documenti preziosi e oggetti di valore nei templi buddisti.
Si pensava che questi gatti sacri ereditassero anime trasmigrate in viaggio verso l’aldilà. Le prime leggende che coinvolgono i siamesi sono abbondanti, compresi i racconti fantasiosi che spiegano i tratti del gatto. Una di queste storie racconta come un gatto del tempio siamese, incaricato di custodire un vaso prezioso, arricciasse la coda attorno al vaso e lo fissasse con tale intensità che i suoi occhi si incrociarono permanentemente. Un’altra storia racconta di gatti siamese incaricati di custodire anelli preziosi; i gatti tenevano gli anelli sulla coda e si sviluppavano nodi per impedire agli anelli di scivolare via.
Le poesie del libro dei gatti, un manoscritto di versi e dipinti scritto nella città di Ayutthaya, nel Siam, tra il 1350 d.C. quando il regno fu fondato e nel 1767 d.C. quando la città fu distrutta dagli invasori, mostrano chiaramente gatti con corpi e gambe snelli e mantelli di colore chiaro con colorazione scura su orecchie, muso, coda e piedi. Quando il libro è stato scritto non può essere determinato con maggiore precisione poiché questi manoscritti sono stati scritti a mano su pergamena di foglie di palma o corteccia. Quando un manoscritto diventava troppo vecchio, veniva accuratamente copiato a mano quando l’originale e le successive copie diventavano troppo vecchie e fragili per essere utilizzabili. Questo rende difficile la datazione. Tuttavia, è probabilmente il più antico documento esistente sui gatti.
Poiché il gatto siamese era così apprezzato nella sua terra natale, i gatti raramente venivano dati a estranei. Tuttavia, è chiaro che nel 1800 i siamesi erano stati esportati in Gran Bretagna. I gatti siamesi furono esposti nel 1871 nella prima mostra di gatti in stile moderno al Crystal Palace di Sydenham, Londra. All’evento, un giornalista dell’epoca descrisse in modo sprezzante la razza come “un tipo di gatto innaturale e da incubo”. Nonostante questa cattiva stampa, i siamesi divennero rapidamente popolari tra gli appassionati britannici. A quel tempo, i siamesi erano noti per i loro occhi incrociati e la coda attorcigliata; questi sono diventati difetti di conformazione solo in seguito. Il primo stendardo britannico, scritto nel 1892 e riscritto nel 1902, descriveva il gatto siamese come un “gatto dall’aspetto sorprendente di taglia media, anche se pesante, che non mostrava mole, in quanto ciò sminuirebbe l’ammirato aspetto snello… distinto anche da un attorcigliamento in la coda.”
Il gatto siamese deve essersi abituato a residenze eleganti dai suoi anni di regalità; il primo gatti siamese importato in Nord America visse alla Casa Bianca. Questo resoconto ben documentato avvenne nel novembre del 1878, quando David B. Sickels, un diplomatico statunitense di stanza presso il consolato di Bangkok, inviò un gatto siamese alla first lady Lucy Hayes. In una lettera che può essere consultata negli archivi Paper Trail del Rutherford B. Hayes Presidential Center, Sickels ha scritto: “Mi sono preso la libertà di inviarti uno dei migliori esemplari di gatti siamese che sono stato in grado di procurarmi in questo nazione . . . Sono stato informato che questo è il primo tentativo mai fatto di mandare un gatto siamese in America”.
All’inizio del 1900, i gatti siamesi iniziarono ad apparire nelle mostre feline del Nord America. La razza si è rapidamente fatta strada fino in cima al tiragraffi della fantasia del gatto e oggi è una delle razze a pelo corto più popolari in Nord America. Grazie alla sua popolarità, la razza è stata utilizzata nella matrice di molte razze di gatti moderni, comprese le razze Ocicat, himalayane, birmane, tonchinesi e orientali, come l’Oriental Shorthair, l’Oriental Longhair e il Balinese.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Gatto Himalayano Carattere, Storia e Gatto Himalayano Colori
Sebbene il Gatti Siamese Estremo sia favorito nel ring, il Siamese Old-Style (conosciuto come Thai in TICA e in alcune delle associazioni europee; vedi profilo a pagina 270) ha un seguito entusiasta di allevatori e appassionati che preferiscono questo tipo moderato di Siamese. In alcune associazioni il tailandese è sinonimo di “siamese vecchio stile”; CFF accetta il siamese vecchio stile per il campionato e UFO accetta il gatti siamese vecchio stile, il balinese vecchio stile e il Colorpoint vecchio stile per il campionato. Altri fan si riferiscono a questo tipo con il termine “Testa di mela”, che è più colloquiale e informale. Questi fan credono che lo stile del corpo più rotondo e più pesante del vecchio stile sia più vicino al tipo originale che esisteva prima che gli umani iniziassero a riprodursi selettivamente per uno stile del corpo snello e un tipo di testa allungata. Gli allevatori estremi, d’altra parte, credono che lo stile del corpo Extreme sia l’aspetto originale, che è stato adulterato attraverso incroci dubbi nei primi anni. Sono dedicati a preservare l’eleganza naturale ed elegante del Siamese estremo.
Gli appassionati siamesi estremi e vecchio stile continuano a sibilare a vicenda per la differenza di stile, ed è difficile dire chi abbia ragione. Le illustrazioni dei siamesi nelle poesie del libro dei gatti mostrano gatti con zampe e code lunghe e snelle; tuttavia, il tipo di corpo può essere interpretato come estremo o vecchio stile, a seconda del proprio punto di vista. Entrambe le parti sono d’accordo su una cosa, però: i siamesi sono compagni meravigliosi.
Se stai cercando un gatto con personalità, una natura maliziosa e un talento per la conversazione, sia l’estremo che il vecchio stile si adatteranno al conto. Se stai cercando il successo sul ring, l’Extreme è favorito in molte associazioni.
Gatto Siamese Carattere
Alcuni gatti sembrano pensare che una fusa o uno strofinamento amichevole parli più forte delle parole. I Meezers (come vengono affettuosamente chiamati siamesi) non appartengono a questa scuola di pensiero e sono noti per il loro talento nel comunicare chiaramente le loro idee e desideri ai loro servitori umani. Se non puoi essere coinvolto nel dialogo, sono felici di mantenere un monologo in esecuzione per la tua illuminazione. Nessun miagolio senza senso, questi, ma veri e propri tentativi di comunicazione, secondo i fan siamesi.
Per alcuni amanti dei gatti, la raspa siamese (alcuni direbbero ululare) può essere un po’ fastidiosa. Tuttavia, gli adoratori di Meezer non l’avrebbero fatto in nessun altro modo. Secondo i fan, i Meezers sono i gatti più meravigliosi, amorevoli e divertenti dell’universo conosciuto. I siamesi sono molto intelligenti, sicuri di sé, giocosi, determinati, curiosi e molto attivi. Amano i loro compagni umani con passione; vivere con i siamesi è un po’ come vivere con bambini estremamente attivi. Tranne che questi “bambini” ti seguono ovunque, chiedendo di essere coinvolto in qualunque cosa tu stia facendo.
Decisamente socievoli e molto dipendenti dai loro umani, i Meezers bramano un coinvolgimento attivo nella tua vita. Sono super intelligenti e se non dai loro qualcosa da fare, troveranno qualcosa da fare che potresti non approvare altrettanto. Questa razza ha bisogno di periodi quotidiani di gioco e interazione; è fondamentale per la salute e il benessere emotivi e mentali dei siamesi. Non dovrebbero essere lasciati soli per lunghi periodi; questa non è una razza che puoi accarezzare sulla testa e lasciare per dodici ore. Il siamese si struggerà e diventerà depresso se lasciato troppo spesso da solo, e potrebbe diventare distruttivo a causa del desiderio frustrato di interazione sociale. La compagnia felina di un altro siamese o di una razza relativamente attiva aiuterà a mantenere felice un siamese solitario mentre sei via, ma non c’è sostituto per l’interazione umana. Inoltre, ricorda che due siamesi possono escogitare il doppio dei guai in cui entrare mentre sei fuori a guadagnare il cibo per gatti.
Questa razza non è per chi cerca un compagno tranquillo: i siamesi devono essere trattati con pazienza e richiedono molta attenzione e affetto se vogliono avere il rapporto stretto e premuroso di cui hanno bisogno con i loro compagni umani. Per coloro che vogliono un compagno gatto anima gemella, tuttavia, questa è la tua razza. I siamesi sono generalmente buoni animali domestici di famiglia e tollerano i bambini di almeno otto anni e più, purché ai bambini venga insegnato come gestire correttamente i gatti e non giocare troppo.
Salute del Gatto Siamese
Sia i gatti con pedigree che i gatti di razza mista hanno diverse incidenze di problemi di salute che possono essere di natura genetica. I problemi che possono interessare il siamese includono quanto segue:
• Amiloidosi, una malattia che si verifica quando un tipo di proteina chiamata amiloide si deposita negli organi del corpo, principalmente il fegato nei siamesi
• Asma/malattia bronchiale
• Difetti cardiaci congeniti come la stenosi aortica
Indipendentemente da quanto sia sano il tuo gatto quando lo porti a casa per la prima volta, dovresti prepararti per eventuali problemi che potrebbero sorgere nel corso della sua vita. Un piano assicurativo per animali domestici può aiutarti a rimanere pronto per qualsiasi esigenza veterinaria del tuo gatto.
Prendersi Cura di un Gatto Siamese
Il pelo corto e fine del Siamese è facilmente curabile con una pettinatura settimanale per rimuovere i peli morti e distribuire gli oli sulla pelle. Lavarsi i denti per prevenire la malattia parodontale. L’igiene dentale quotidiana è la migliore, ma la spazzolatura settimanale è meglio di niente.
È una buona idea tenere un siamese come gatto solo al chiuso per proteggerlo dalle malattie diffuse da altri gatti, dagli attacchi di cani o coyote e dagli altri pericoli che corrono i gatti che vanno all’aperto, come essere investito da un’auto. I siamesi che escono all’aperto corrono anche il rischio di essere rubati da qualcuno che vorrebbe avere un gatto così bello senza pagarlo.
Alcuni Fatti sul Gatto Siamese
1. Un Gatto Siamese una Volta ha Dato alla Luce 19 Gattini.
Il 7 agosto 1970, un gatto birmano/siamese nell’Oxfordshire, nel Regno Unito, ha dato alla luce 19 gattini. (Purtroppo, quattro erano nati morti.) Secondo il Guinness World Records, i gatti siamesi in genere hanno solo da quattro a sei bambini. L’enorme covata è stata registrata come la più grande cucciolata di gatti domestici del mondo e rimane tale fino ad oggi.
2. I Gatti Siamesi Avrebbero Fatto la loro Comparsa alla Prima Grande Mostra Felina al Mondo.
Secondo alcune fonti, i gatti siamesi furono presentati alla prima grande mostra felina al mondo, una competizione nazionale al Crystal Palace di Londra nel luglio 1871. Secondo quanto riferito, l’occasione segnò la prima volta che qualcuno in Inghilterra aveva mai visto un gatto siamese. Harper’s Weekly ha descritto gli animali esotici come “… creature morbide, color fulvo, con gambe nere come il jet – un tipo di gatto innaturale e da incubo, singolare ed elegante nella loro pelle liscia, e orecchie a punta con occhi neri e azzurri con pupille rosse .”
Tuttavia, altri storici sostengono che i gatti dalla punta scura descritti dagli spettatori non fossero veri gatti siamesi e che la razza non fece la sua comparsa in Inghilterra se non molto tempo dopo. Tutte le parti, tuttavia, concordano sul fatto che il console generale britannico Owen Gould abbia portato due gatti siamesi, Pho e Mia, dalla Thailandia a Londra nel 1894. La coppia ha dato alla luce dei gattini e la famiglia di gatti è stata esposta alla mostra felina di Crystal Palace del 1895.
3. Le Punte dei Gatti Siamesi sono a Temperatura Controllata.
Vi siete mai chiesti perché un gatto siamese ha un mantello bianco e zampe, orecchie e lineamenti del viso dalla punta scura? Deriva da un enzima sensibile alla temperatura, che fa sì che il gatto sviluppi il colore sulle parti più fredde del suo corpo e rimanga pallido sul suo busto più caldo. I gattini siamesi nascono con il pelo completamente bianco e sviluppano le punte quando hanno diverse settimane.
4. I Gatti Siamesi hanno un Nome Poetico nella loro Terra Natia.
In Thailandia, i gatti siamesi sono chiamati wichien-matt, che è più o meno tradotto in ” Diamante Lunare”.
Attributi Fisico del Gatto Siamese
Corpo di Gatto Siamese
Di medie dimensioni. Grazioso, lungo e snello. Una combinazione distintiva di ossa fini e muscoli sodi. Spalle e fianchi continuano le stesse linee eleganti del corpo tubolare. Fianchi mai più larghi delle spalle. Addome stretto.
Testa di Gatto Siamese
Zeppa lunga affusolata. Di taglia media in buona proporzione al corpo. Il cuneo totale inizia dal naso e si allarga in linea retta fino alla punta delle orecchie formando un triangolo, senza interruzioni ai baffi. Non meno della larghezza di un occhio tra gli occhi. Quando i baffi sono levigati all’indietro, la struttura ossea sottostante è evidente. Cranio piatto. Di profilo, si vede una lunga linea retta dalla sommità della testa alla punta del naso. Nessun rigonfiamento sugli occhi. Nessun tuffo nel naso. Naso lungo e dritto. Una continuazione della fronte senza interruzioni. Muso fine, a forma di cuneo.
Orecchie di Gatto Siamese
Sorprendentemente grande, appuntito, largo alla base; continuando le linee del cuneo.
Occhi di Gatto Siamese
A forma di mandorla. Di medie dimensioni. Né sporgente né incassato. Inclinato verso il naso in armonia con le linee della zeppa e delle orecchie. Non incrociato. Colore blu intenso intenso.
Gambe e Zampe di Gatto Siamese
Gambe lunghe e snelle. Zampe posteriori più alte dell’anteriore. In buona proporzione al corpo. Zampe delicate, piccole e ovali. Dita: cinque davanti e quattro dietro.
Coda di Gatto Siamese
Lungo, sottile, si assottiglia fino a una punta sottile.
Colore del Mantello e Toelettatura del Gatto Siamese
L’aspetto del siamese dipende dallo standard di razza di ogni particolare organizzazione. La maggior parte delle associazioni feline richiedono che i siamesi abbiano un corpo snello ma muscoloso con linee lunghe. La testa a forma di cuneo è lunga e si assottiglia dalla punta stretta del naso verso l’esterno fino alla punta delle orecchie, formando un triangolo. Le orecchie insolitamente grandi sono larghe alla base, appuntite sulla punta, dando loro la stessa forma triangolare della testa. Gli occhi a mandorla di medie dimensioni sono sempre di un blu intenso e vivido. Il corpo è spesso descritto come tubolare ed è sostenuto da gambe lunghe e snelle, con le zampe posteriori più alte delle zampe anteriori. Il siamese cammina su zampe piccole, delicate e ovali e agita una coda lunga e sottile che si assottiglia fino a una punta sottile.
Il pelo corto del Siamese ha una tessitura fine. Nella Cat Fanciers Association, è disponibile in quattro colori: seal point, un corpo da fulvo chiaro a crema con punte di foca marrone scuro e pelle del naso marrone scuro e cuscinetti delle zampe; chocolate point, un corpo avorio con punte color cioccolato al latte e nasino rosa cannella e cuscinetti delle zampe; punto blu, un corpo bianco-bluastro con punte blu intenso e pelle del naso e cuscinetti delle zampe color ardesia; e punto lilla, un corpo bianco glaciale con punte grigio-rosa gelido e pelle del naso rosa lavanda e cuscinetti delle zampe.
L’Associazione internazionale dei gatti consente una gamma di colori oltre i quattro colori in punti riconosciuti da CFA. Includono punti tabby, punti rossi, punti crema, punti tabby argento, punti fumo e punti particolor.
La Traditional Cat Association riconosce due tipi di Siamese, il Tradizionale e il Classico, entrambi con un aspetto molto diverso dal Siamese moderno riconosciuto da CFA, TICA e altre associazioni di gatti. Il tradizionale siamese del TCA ha una testa rotonda e un corpo arrotondato e di grossa ossatura. Anche il classico siamese del TCA ha un’ossatura grande ma ha un corpo leggermente più allungato rispetto al siamese tradizionale e un’ampia testa a forma di cuneo. Sono disponibili negli stessi quattro colori riconosciuti da CFA, più albino.
E il thailandese? Lo standard di razza TICA prevede che abbia una testa modificata a forma di cuneo di larghezza media con guance arrotondate e un muso che si assottiglia fino a un’estremità arrotondata, proprio come una vanga da giardino affusolata. La testa è più lunga che larga, ma non in misura estrema. Gli occhi hanno una forma a mandorla piena e le orecchie sono di dimensioni medie o leggermente grandi, con la punta rivolta verso l’esterno con una leggera angolazione. Il corpo agile e aggraziato è moderatamente lungo ma non tubolare. Le gambe di media lunghezza sono aggraziate e sono sostenute da zampe ovali di medie dimensioni. La coda è lunga quanto il busto, si assottiglia in punta. Il mantello è corto e setoso con un colore del corpo pallido, biancastro e colori densi e puntiformi.
4 commenti
Pingback: Gatto Himalayano Carattere, Storia e Gatto Himalayano Colori
Pingback: Gatto Ragdoll Carattere, Dimensioni, Storia, Salute e Cura
Pingback: Quanto vive un gatto in media? Quanto Vive Gatto da Interno?
Pingback: Quanto deve mangiare un gatto? Dosi e tempi consigliati