I gatti non mancano mai di sorprenderti. Forse ci sono molte cose che i gatti possono fare di cui non siamo consapevoli; come guidare o giocare a golf. Ma cominciamo con qualcosa di semplice: i gatti sanno nuotare?
La risposta breve è sì. Quando viene premuto per farlo, è più probabile che i gatti nuotino e nuotino.
Se dovessimo essere completamente onesti, l’aspetto di un gatto bagnato è triste e divertente allo stesso tempo. In parte perché non associ i gatti all’acqua, al nuoto o allo sci nautico.
Allora sorge la domanda: perché i gatti scappano dall’acqua come una peste? Cosa rende i gatti più propensi a vedere i mammiferi terrestri nell’acqua? Credimi, non è perché non sanno nuotare. Quindi, diamo un’occhiata più da vicino al motivo per cui i gatti evitano di remare come un Golden Retriever in una giornata calda.
I gatti sanno nuotare? La spiegazione biologica
In poche parole, i gatti domestici non sono i nuotatori più efficienti. I loro artigli sono relativamente piccoli, i loro cappotti assorbono l’acqua e, sebbene i loro corpi siano flessibili ed esplosivi, non sono realmente progettati per la forza.
Guardare la storia del gatto fornisce alcuni indizi. Per la maggior parte, cerchiamo gatti domestici in Arabia ed Egitto, terre per lo più aride. Ci sono sicuramente delle eccezioni, come esploreremo con razze come Maine Coone di seguito.
Ma in generale, i gatti non sono realmente associati alla storia acquatica. Riescono persino a mantenersi eccezionalmente puliti senza l’uso di vasche idromassaggio e bagni.
Ma i grandi felini sanno nuotare abbastanza bene
I gatti non domestici hanno un tempo relativamente facile nell’acqua, anche se potrebbero non piacergli comunque. In natura, i gatti devono essere “flessibili” se vogliono mangiare.
Tra i grandi felini, i leoni sono probabilmente i migliori nuotatori. Loro (e altri grandi felini) hanno grandi artigli che possono facilmente spingerli attraverso l’acqua.
Ma i gatti odiano l’acqua (Non è vero?)
Beh forse. Quello che sappiamo è che ai gatti non piace il disagio dell’acqua. Dopotutto, molti grandi osservatori di gatti hanno notato che i gatti odiano gli inconvenienti. Ma ecco alcuni motivi per cui i gatti potrebbero essere riluttanti a farlo.
Potrebbero andare in panico
Se il gatto non è abituato a stare in acqua e cade improvvisamente nello stagno, ad esempio, potrebbe essere sopraffatto dal panico. Questa non è una reazione speciale per i gatti. Le persone a volte sono traumatizzate, soprattutto se sentono di essere nei guai.
Ecco perché gettare un gatto in acqua non è mai una buona idea. Oltre ad essere estremamente crudele, può effettivamente portare a gravi lesioni o morte.
Il freddo non è bello per un gatto
In generale, i gatti sono più caldi degli umani e non amano essere eccessivamente freddi. In circostanze normali, possono arricciarsi facilmente e trattenere il calore corporeo. Ma immergersi in acqua gelida non è facile.
La maggior parte dei mantelli dei gatti non respingono l’acqua, quindi raggiunge la pelle, il che rende il gatto molto infelice.
I gatti possono essere innescati da un’esperienza passata
Contribuendo al panico, l’esperienza passata in acqua può essere molto dolorosa per il gatto a pensare. Ad esempio, se hanno inavvertitamente fatto il bagno da gattini, l’idea di annegare potrebbe non essere una buona idea per il tuo gatto.
Kitty può anche essere associata al bagnarsi in un fosso o durante un temporale – qualsiasi cosa, davvero, che le ricordi i brutti momenti. I ricordi dei gatti sono forti in questi casi.
Potrebbero non gradire il gusto e l’odore
I gatti sono molto sensibili agli odori e ci sono molte cose con i gatti che i gatti non amano. Potremmo pensare che la normale acqua del rubinetto sia completamente inodore, ma i gatti hanno davvero la capacità di annusare il cibo e le sostanze chimiche e gli additivi nell’acqua. Ecco perché a volte preferiscono non essere troppo occupati nella vasca da bagno.
Lo stesso si può dire per stagni e pozzi di acque profonde all’esterno. Alcuni scienziati affermano che i gatti possono odorare 15 volte meglio degli umani. Se all’improvviso non hanno l’odore di se stessi, non sarà accettabile.
L’umidità è scomoda per un gatto
La maggior parte delle razze di gatti non ha cappotti che si comportano bene quando sono bagnati. Invece, diventa sempre più pesante, il che significa che il gatto non può muoversi facilmente come vorrebbe. E come tutti sappiamo, un gatto non è felice se gli viene impedito in qualche modo di muoversi.
Hai mai provato a nuotare con un cappotto pesante e acquoso? Questo non è piacevole. Per questo motivo, a un gatto non piace particolarmente trascinare il corpo sott’acqua mentre lotta per nuotare.
L’istinto naturale del gatto è quello di reagire al suo ambiente. O stanno inseguendo la preda, o sono cauti nel colpire i pali stessi. Quando sentono di non potersi muovere in modo molto efficiente, sono molto infelici.
Dovrei preoccuparmi per il mio gatto?
È vero che i gatti sono inclini a commettere errori. Ma non c’è bisogno di farsi prendere dal panico se hai una piscina e un gatto. I gatti di solito fanno un buon lavoro stando lontano dalle cose che non gli piacciono.
Inoltre, solo perché non gli piace nuotare non significa che non possa muoversi in un pizzico. Inoltre, quando si tratta di proteggere il tuo gatto, ci sono alcune cose che puoi fare per mantenere la mente rilassata. Ecco cinque consigli per i proprietari di gatti quando si tratta di gatti e acqua:
- Monitora l’equilibrio chimico della tua piscina. A volte i gatti bevono un sorso dallo stagno contro la loro migliore decisione. Per prima cosa, cerca di scoraggiarlo. Le sostanze chimiche possono essere dannose. Inoltre, cerca di mantenere l’equilibrio chimico “normale”.
- Tieni d’occhio i gattini intorno all’acqua. Una volta che si saranno abituati, sarà più sicuro lasciarli in giro incustoditi. Ma i gatti giovani e la curiosità sono una combinazione potente.
- Prendi una copertura per piscina. Meglio prevenire che curare, e le protezioni per la copertura della piscina si applicano anche ai bambini piccoli, quindi è un buon investimento.
- Se si bagnano accidentalmente, asciugale le orecchie con un asciugamano per gatti. I gatti sono a rischio di infezioni alle orecchie.
- In caso di annegamento traumatico o imminente, fai controllare il tuo gatto da un medico per eventuali effetti collaterali o possibili problemi.
4 razze di i gatti che amano l’acqua
Ci sono diavoli in ogni folla, e non è affatto una brutta cosa. Nel caso dei gatti che generalmente odiano l’acqua, ci sono alcune razze che hanno interrotto questa tendenza e sembrano apprezzare l’idea di nuotare. O, almeno, non fraintendermi.
1. Il gatto abissino
Per qualche ragione, gli abissini sono abbastanza a loro agio nel trovare corpi idrici. Mentre alcuni li associano alle origini della terraferma sopra menzionata, altri suggeriscono che lo sfondo dell’Oceano Indiano possa contribuire all’amore per l’acqua dolce.
2. Il Bengala Gatto
Le tigri del Bengala sono leggendarie. Ma che dire della versione home? In quanto ibrido selvatico, le persone considerano la genetica del Bengala una delle possibili ragioni della relativa calma intorno all’acqua.
3. Il Gatto Maine Coon
Come accennato in precedenza, l’amore per l’acqua di Man Cowan potrebbe essere effettivamente dovuto al suo passato. Secondo alcuni, sono i “cani del mondo dei gatti”. Sono cappotti grandi e spessi che sono davvero buoni contro il freddo e l’umidità.
Il loro rapporto con l’acqua è affascinante. Ad esempio, mentre bevono gli piace davvero attingere acqua dai loro artigli. Che tipo di gatto fa? A loro piace anche fare la doccia con i loro proprietari. Trova una pozzanghera all’esterno e probabilmente la tua alleanza principale sarà coinvolta.
4. Il gatto furgone turco
La leggenda di questo gatto è che viene accidentalmente chiamato “gatto che nuota”. La storia è che quando hanno appreso che nuotare sui pescherecci avrebbe fornito del buon cibo, hanno sviluppato la capacità di nuotare molto bene. La necessità, in questo caso, è la madre del rinnovamento dell’acqua.
L’ultima parola su gatti e nuoto
È probabile che non vedrai il tuo gatto nuotare volontariamente. Ma è bene sapere che se si trova in una situazione, probabilmente migliorerà. Non sarà felice, però.
Se hai ancora paura di tenere il tuo gatto in piscina, usa alcuni dei suggerimenti di cui sopra. Ma ricorda, gli animali hanno una straordinaria capacità di proteggersi e sappiamo che i gatti possono prendersi cura di se stessi.
Questi post di nuoto per gatti includono i collegamenti allegati. Ciò significa che se fai clic ed effettui un acquisto, probabilmente riceverò una piccola commissione. Ciò non influirà sul costo del pagamento. Volevo solo assicurarmi che tu lo sapessi.