Il gatto british shorthair è un gatto compatto, ben equilibrato e potente, con un pelo corto e molto fitto. Spesso trasmettono un’impressione generale di equilibrio e proporzione in cui nessuna caratteristica è esagerata.
Vedi tutte le caratteristiche della razza di gatto british pelo corto di seguito.
Dimensioni di Gatto British Shorthair
I maschi pesano da 12 a 20 libbre, le femmine da 8 a 14 libbre.
Storia del Gatto British Pelo Corto
Il Gatto British pelo corto è originario della Gran Bretagna nello stesso modo in cui l’American Shorthair è originario dell’America: molto tempo fa è stato trasportato lì da qualche altra parte. Tuttavia, il capostipite del Brit, come viene affettuosamente chiamato, è probabilmente la più antica razza di gatto naturale della Gran Bretagna e ha vagato per la Gran Bretagna per secoli prima che suo cugino si recasse nel Nuovo Mondo.
Per molti versi, la lotta per il riconoscimento del Gatto British Shorthair assomiglia a quella dell’American Shorthair in Nord America. Entrambi hanno iniziato come gatti da lavoro e per molti anni non sono stati apprezzati come razze speciali. Il British Pelo Corto ha origine da un comune gatto di strada un tempo chiamato European Shorthair. Questa razza, il cui aspetto è molto diverso dagli inglesi che vedrai oggi, arrivò in Gran Bretagna circa 2000 anni fa, per gentile concessione dell’Impero Romano. Mentre conquistavano e colonizzavano altre terre, i romani portarono con sé i gatti per proteggere le loro case dai roditori. Questi gatti erano stati ottenuti dagli egiziani, che avevano le zampe molto tese con i loro preziosi felini. Alla fine, tuttavia, le carovane fenicie li trasportarono lungo le rotte commerciali e gli eserciti romani li portarono fuori dall’Egitto e li portarono con sé in molte terre. Sebbene i Fenici introdussero per la prima volta i gatti in Inghilterra, i romani furono molto probabilmente responsabili del loro diffuso insediamento quando Roma invase le isole britanniche. Alla fine, i romani furono cacciati dalle isole, ma i gatti che avevano portato con sé rimasero.
I gatti lasciati non sembravano i British Shorthair di oggi. Flessibili con ossa lunghe ed eleganti, questi gatti erano di colore marrone sabbia o giallo-grigio, con mantelli spuntati come l’Abissino e segni di soriano sul viso, sulle gambe e sulla coda. Probabilmente erano membri o strettamente imparentati con il gatto selvatico africano, Felis silvestris lybica, il capostipite di tutti i gatti domestici. Dopo essere arrivati in Europa, tuttavia, si sono mescolati con il gatto selvatico europeo, Felis silvestris silvestris, una sottospecie di gatto selvatico locale che abita gran parte dell’Europa. Ciò ha causato un cambiamento sia nel mantello che nello stile del corpo, poiché il gatto selvatico europeo ha una testa larga, orecchie piccole e larghe, un corpo robusto e muscoloso e una pelliccia corta e folta.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Gatto Certosino Carattere, Salute, Consigli, Aspetto e Cura
Alcuni gatti selvatici europei portano il motivo tabby sgombro; questo modello tabby comune che si trova oggi in così tante razze e gatti di razza mista potrebbe essere derivato dal gatto selvatico europeo. A causa delle condizioni più fredde e umide, i gatti in Europa hanno sviluppato stili corporei tozzi e muscolosi e mantelli più spessi e idrorepellenti che erano favorevoli al clima. Per centinaia di anni, questi gatti si sono guadagnati da vivere proteggendo dai roditori nei granai, nei granai, nei vicoli, nei giardini e nelle case della Gran Bretagna. Da questi gatti da lavoro, il British Pelo Corto si è sviluppato in una razza solida e robusta. Nel 1800, i residenti iniziarono ad apprezzare questi robusti gatti randagi per la loro bellezza, forza, personalità e il loro valore come compagni.
I gatto british shorthair blu, inizialmente chiamati semplicemente “Shorthairs”, erano i preferiti dell’appassionato di gatti Harrison Weir. Il signor Weir è stato determinante nel far riconoscere il British Pelo Corto come una razza a sé stante. Sebbene siano diventati popolari per qualche tempo dopo, poco prima dell’inizio del secolo, gli esotici a pelo lungo hanno attirato l’attenzione della gente e il British Shorthairs ha perso popolarità. Tuttavia, i British Pelo Corto hanno resistito fino a quando il caos della seconda guerra mondiale ha decimato la razza, insieme alla maggior parte delle altre razze europee. Dopo la guerra, gli sforzi furono dedicati alla conservazione della razza British Shorthair. Ci sono volute molte generazioni per riportare la razza al loro antico splendore, ma alla fine hanno prevalso.
Gli americani hanno notato poco il British Pelo Corto fino agli anni ’60. Nel 1970, l’ACFA ha riconosciuto la razza per il campionato in un solo colore, il blu pieno, e con il nome ormai obsoleto “Gatto British Blu”. Il blu era, ed è tuttora, il colore più diffuso sia qui che in Gran Bretagna. La razza si guadagnò lentamente sostenitori e tra il 1970 e il 1980 i British Shorthair furono ufficialmente riconosciuti in tutti i molti colori della razza. Oggi, il British Pelo Corto ha un seguito attivo. In Gran Bretagna, la razza ha anche molti fan.
Gatto British Shorthair Carattere
Se stai cercando un gatto che saccheggi il tuo frigorifero e oscilli vertiginosamente dai tuoi lampadari, allora il British Shorthair non fa per te. Alcuni dicono che il British Pelo Corto sia il compagno di casa perfetto se ti piace una razza poco impegnativa, non sempre sotto i piedi o in faccia. Ai British Shorthair piace mantenere un profilo basso; sono affettuosi ma non appiccicosi, giocosi ma non iperattivi. Sono silenziosi, equilibrati e poco esigenti con un po’ della tipica reticenza britannica, in particolare quando vengono presentati per la prima volta.
Quando superano la loro riserva iniziale, però, diventano compagni estremamente fedeli. I British Pelo Corto hanno bisogno di amore e attenzione se vogliono diventare i compagni leali e amorevoli che possono essere; più attenzioni e affetto dai loro, più ti ripagheranno in natura. Una volta che ti conoscono e si fidano di te, British Shorthair è fiducioso e devoto e si diverte a seguirti da una stanza all’altra per tenere d’occhio le tue attività. Sono compagni calmi e tranquilli, apprezzano il tempo di qualità senza richiedere la tua totale attenzione.
British Shorthair può essere un ottimo gatto da appartamento, essendo vigile e giocherellone senza essere iper o distruttivo. I British Pelo Corto Shorthair tendono a mostrare la loro lealtà all’intera famiglia piuttosto che selezionare una persona con cui legare. Tendono ad essere più indipendenti di molte razze e di solito si adattano bene alla maggior parte delle situazioni. I British Shorthair tendono a non essere gatti vocali; emettono piccoli squittii piuttosto che miagolii, il che è piuttosto umoristico proveniente da quei corpi robusti. Lo compensano con alcune delle fusa più forti che tu abbia mai sentito; I British Pelo Corto sono spesso noti per le loro fusa tipo barche a motore.
Una cosa che gli inglesi non sono, tuttavia, sono i gattini. Preferirebbero di gran lunga sedersi accanto a te, o rannicchiarsi ai tuoi piedi, piuttosto che coccolarti in grembo. I British Shorthair non amano essere presi in braccio e lo tollerano con le gambe rigidamente distese per spingerti via. Detestano anche essere baciati, ma le pressioni sulla testa sono accettabili e accettano le carezze con grande entusiasmo e potenti fusa di apprezzamento. Vanno d’accordo con gli altri animali della casa, compresi i cani, purché vengano fatte le dovute presentazioni. I British Pelo Corto danno il meglio di sé con i bambini e i bambini adorano questi morbidi amici sorridenti.
Salute di Gatto British Pelo Corto
Sia i gatti con pedigree che i gatti di razza mista hanno diverse incidenze di problemi di salute che possono essere di natura genetica. I problemi che sono stati osservati nello Shorthair sono la gengivite e la cardiomiopatia ipertrofica, che possono entrambe interessare qualsiasi razza.
Cura di Gatto British Shorthair
Il pelo corto e liscio del British Shorthair è semplice da pettinare con spazzolatura settimanale o pettinatura per rimuovere i peli morti. Raramente è necessario un bagno.
Lavarsi i denti per prevenire la malattia parodontale. L’igiene dentale quotidiana è la migliore, ma la spazzolatura settimanale è meglio di niente. Taglia le unghie settimanalmente. Pulisci gli angoli degli occhi con un panno morbido e umido per rimuovere eventuali secrezioni. Usa un’area separata del panno per ciascun occhio in modo da non correre il rischio di diffondere infezioni.
Controlla le orecchie settimanalmente. Se sembrano sporchi, pulirli con un batuffolo di cotone o un panno morbido umido inumidito con una miscela 50-50 di aceto di sidro e acqua tiepida. Evitare l’uso di tamponi di cotone, che possono danneggiare l’interno dell’orecchio.
Mantieni la lettiera perfettamente pulita. I gatti sono molto attenti all’igiene del bagno.
È una buona idea tenere un British Pelo Corto come gatto solo al chiuso per proteggerlo dalle malattie diffuse da altri gatti, dagli attacchi di cani o coyote e dagli altri pericoli che corrono i gatti che vanno all’aperto, come essere investito da un’auto. I British Shorthair che vanno all’aperto corrono anche il rischio di essere rubati da qualcuno che vorrebbe avere un gatto così bello senza pagarlo.
Attributi Fisici di Gatto British Pelo Corto
Corpo di Gatto British Shorthair
Da medio a grande, ben affilato e potente. Schiena piana e petto ampio e profondo.
Testa di Gatto British Pelo Corto
Rotondo e massiccio. Viso tondo con struttura ossea sottostante tonda ben inserita su collo corto e spesso. La fronte è spesso arrotondata con un leggero piano piatto sulla sommità della testa. Il naso è medio, largo. Di profilo c’è un leggero tuffo. Il mento è sodo, ben sviluppato in linea con il naso e il labbro superiore. Il muso è caratteristico, ben sviluppato, con stop preciso oltre i grandi cuscinetti rotondi dei baffi.
Orecchie di Gatto British Shorthair
Di taglia media, larga alla base, arrotondata alle punte. Distaccati, adattandosi al contorno arrotondato della testa.
Occhi di Gatto British Pelo Corto
Grande, rotondo, ben aperto. Distaccati e livellati. Il colore degli occhi dipende dal colore del mantello.
Gambe e Zampe di Gatto British Shorthair
Zampe da corte a medie, ben ossute e forti. In proporzione al corpo. Gli anteriori sono dritti. Zampe tonde e sode. Cinque dita davanti
Coda di Gatto British Pelo Corto
Di media lunghezza in proporzione al corpo, più spessa alla base, si assottiglia leggermente fino alla punta arrotondata.
Mantello di Gatto British Shorthair
Corto, molto denso, di buon corpo e sodo al tatto. Non doppio rivestimento o lanoso.
Gatto British Pelo Corto Colori
Qualsiasi altro colore o motivo ad eccezione di quelli che mostrano prove di ibridazione risultante nei colori cioccolato, lavanda, il motivo himalayano o queste combinazioni con il bianco.
1 commento
Pingback: Gatto Certosino Carattere, Salute, Consigli, Aspetto e Cura