I Gatto Calico sono meravigliosi! Tieni presente che i gatto calico non sono una razza. Invece, gatti calicò si riferisce ai loro cappotti tricolore che includono nero, arancione e bianco. I calici “diluiti” possono invece avere grigio, beige e bianco. Nonostante le voci contrarie, i gatto calico non sono nemmeno tutte femmine: su 3000 gattini calico, uno potrebbe essere maschio! Diverse razze di gatti e miscele di gatti domestici possono essere gatti calico, tra cui l’americano a pelo corto, il bobtail siberiano e giapponese. Le personalità di Calico possono essere varie come i loro cappotti.
Si dice che siano un po’ più esuberanti di altri gatti, studi recenti confermano che i genitori di animali domestici hanno questa percezione, ma NON che i calico abbiano questo comportamento. Può darsi che gli amanti del calicò apprezzino questa percezione ed è stata perpetuata.
Detto questo, con così tanti genitori di gatti che dicono di amare la natura bizzarra del loro calicò, considera un calicò se desideri un gattino che ti dirà cosa ha in mente. Poiché ogni calicò è unico e ha un’eredità diversa, le loro statistiche possono variare da 1 a 5 in base all’individuo.
Vedi tutte le caratteristiche della razza di Gatto Calico di seguito.
Storia di Gatto Calico
Il caratteristico arancio-nero-bianco del calicò è una mutazione genetica che può essere fatta risalire all’Egitto. La mutazione è stata trovata nelle città portuali lungo il Mar Mediterraneo, comprese le città in Italia, Spagna e Francia. Queste rotte commerciali nell’Africa settentrionale e in Europa hanno contribuito a diffondere qualcosa di più della semplice merce trasportata: hanno portato il calicò in nuovi luoghi, alla fine anche negli Stati Uniti.
Stranamente, il gatto calicò è un social influencer con una storia. Salparono con un pescatore giapponese per fornire protezione durante le tempeste e per spaventare le apparizioni di antenati invidiosi.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Il Gatto Soriano Carattere, Definizione, Aspetto, e Origine
I gatti Calico sono stati dipinti in opere d’arte in tutto il mondo dall’opera Utagawa Kuniyoshi e Jean-Baptiste-Simeon Chardin. Il famigerato “gatto che invita” è un presagio di buona fortuna e si trova spesso al di fuori delle aziende e delle case di tutto il mondo: il gatto? Un calicò.
Come presagio di buona fortuna, il calicò potrebbe, infatti, funzionare. Una stazione ferroviaria nella città di Kinokawa è stata salvata nel 2007 a causa di un calicò. I cittadini nominarono Tama, il randagio del quartiere locale, alla carica di capostazione. Ha salutato i passeggeri e ha attirato una tale folla che sono state generate entrate sufficienti per salvare la stazione ferroviaria dalla chiusura. Forse il calicò attira fortuna dopotutto!
Anche Station Master non è l’unica posizione che i calicos hanno ricoperto. Il calicò è stato soprannominato il gatto ufficiale del Maryland, per eguagliare il suo uccello di stato, il rigogolo. Il calicò più famoso e moderno è molto probabilmente la principessa Peony dalla faccia scontrosa di Martha Stewart. L’adorabile calicò ha un corpo prevalentemente bianco con nero e arancione sulla coda e sul muso. I suoi straordinari occhi giallo-verdi aggiungono un’aria di mistero a questo gattino dall’aspetto aspro.
Carattere di Gatto Calico
Spesso chiamati giocherelloni, affettuosi e volitivi, i calicos hanno la reputazione di essere eccentrici. Uno studio del 2015 dell’Università della California, Davis, ha scoperto che le famiglie di gatti calico hanno riferito che i calico potrebbero avere maggiori probabilità di sibilare o altrimenti dire “indietreggiare” più spesso rispetto ai rapporti dei genitori di gatti di gatti con altri colori. Ma lo studio alza un sopracciglio.
I ricercatori non hanno osservato direttamente i gatti e il loro comportamento. Ciò lascia molto spazio alla definizione di “comportamenti aggressivi”. Senza una misurazione standard di “aggressività”, è facile ottenere un’ampia gamma di ciò che costituisce e non costituisce aggressività.
I ricercatori hanno riconosciuto che anche altri fattori possono influenzare la personalità di un gatto, come la loro razza, se sono castrati o meno e com’è il loro ambiente domestico. C’era anche la possibilità che i genitori confondessero il comportamento come aggressivo quando, in realtà, si trattava di una risposta ansiosa agli stimoli.
Allora, qual è la linea di fondo? Tutti i calicos sono unici. Poiché il calicò si riferisce alle caratteristiche del mantello e non a una razza, è possibile che i calico abbiano una vasta gamma di disposizioni. Ci sono sempre altri fattori che entrano in gioco, come la loro socializzazione e l’ambiente di infanzia.
I calicos che abbiamo incontrato sono stati amorevolmente e adorabilmente coraggiosi e si sono aggiunti eccellenti alle loro famiglie!
Attributi fisici di Gatti Calico
Mantello di Calico Gatto
I cappotti per gatti Calico sono costituiti da tre o più colori nella loro pelliccia. Sono in genere neri, bianchi, arancioni o crema. La maggior parte del calicò gatto è bianco e gli altri colori aggiungono un bel colore accento che si trova nelle macchie lungo il corpo. A volte le persone pensano erroneamente che un calicò sia un gatto tartarugato. Ma i tortini hanno quasi sempre una tonalità marrone come colore di base con striature nere e arancioni, con poco o nessun bianco su di loro.
Poiché i gatti calico possono appartenere a molte razze di gatti diverse, la loro lunghezza del pelo e altre caratteristiche come la forma del viso e del naso variano da gatto a gatto.
La stragrande maggioranza dei calico sono femmine. Il motivo è che i colori del mantello nel calicò provengono da una combinazione di due cromosomi X. La pelliccia tricolore deve avere un paio di cromosomi X per apparire. Poiché le gatte hanno due cromosomi X, i calico saranno generalmente femmine, ma alcuni maschi con un X-XXY in più potrebbero avere la colorazione del calico. Questi gatti saranno maschi ma anche sterili e non possono creare prole.
A parte la sindrome di Klinfelter nei maschi, i calico sono generalmente gatti sani e vivono fino a 15 anni o più, il che li rende un’aggiunta fantastica a qualsiasi casa.