Il gatto serval è un bellissimo animale che alcune persone tengono come animale domestico esotico. Anche se potresti essere in grado di acquisire un serval da un allevatore, sono considerati serval. Per possedere un serval gatto, devi creare un recinto esterno ampio e sicuro e fornire un ambiente caldo tutto l’anno. Avranno bisogno di nutrirsi di alimenti per prede intere e richiederanno cure veterinarie da un veterinario esperto di esotici.
È importante comprendere i rischi connessi al possesso di un animale selvatico. La proprietà di un serval gatto è illegale in molte località e richiede licenze, permessi e ispezioni in altre. È necessario verificare con le leggi locali per sapere quale sarà applicabile. I gatto serval sono anche difficili da riportare a casa se non puoi più prenderti cura del gatto.
Storia del Gatto Serval
Il gatto serval viene dall’Africa, dove erba alta e cespugli possono camuffare questo gatto alto permettendogli di avvicinarsi di soppiatto alla sua preda. Sono noti per assomigliare ai ghepardi ma hanno code più corte rispetto ai loro cugini più grandi. Di solito cacciano dove possono nascondersi e stare vicino all’acqua. In natura, sono solitari e coprono un territorio di origine di circa 7 miglia. I serval gatto africani non sono nell’elenco delle specie in via di estinzione.
Avendo le gambe più lunghe di qualsiasi gatto (in proporzione ai loro corpi), i servi sono agili saltatori e scavatori esperti. Possono catturare uccelli a più di un metro e mezzo di altezza e scavare nel terreno per catturare la loro preda.
I serval gatto emettono una varietà di rumori o vocalizzazioni: un grido acuto per chiamare altri serval, un ringhio, un rumore di sputi, fare le fusa e altro ancora.
I gatto serval sono stati tenuti dagli esseri umani sin dagli antichi egizi e sono raffigurati nella loro arte. Tuttavia, non sono addomesticati. Il bestiame è arrivato negli Stati Uniti oltre un secolo fa e potresti trovare gatti serval che sono stati rimossi da molte generazioni dalle importazioni africane. Anche tali serval allevati in casa sono soggetti a restrizioni sulla proprietà di gatti selvatici e animali esotici.
Gli allevatori hanno anche incrociato gatti serval con gatti domestici per produrre ibridi, come il gatto savannah. Una gatto savannah potrebbe essere un’opzione migliore di un gatto serval se ti piace l’aspetto del serval ma hai bisogno di un gatto addomesticato di cui è più facile prendersi cura.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Gatto Bengalese o Gatto del Bengala Carattere, Aspetto e Cura
Gatto Serval Prezzo
Comprare un gatto Serval non è la cosa più semplice da fare e nemmeno molto logico essendo, come vedremo, un felino che ama vivere nella natura e non ha nessuna intenzione di essere un dolce e buono gatto di casa. Il gatto Savannah deriva però dal gatto Serval, una razza domestica ma comunque molto rara, tanto che un esemplare può costare anche 20.000 euro.
Il nostro Serval, invece, sta nella savana, vicino a fonti d’acqua perché ha bisogno di bere molto. Per sopravvivere si ciba di piccoli roditori, piccole antilopi, uccelli, grandi insetti, come le locuste. La notte è il suo momento di caccia attiva, si aggira per la savana pronto a balzare a lunghe distanze per afferrare la vittima, catturarla, ucciderla e farla a pezzi.
Cura del Serval Gatto
I grandi recinti esterni sono un must per questi gatti molto attivi e solitari che vagano per almeno sette miglia al giorno in natura. Essendo notturni, sono più attivi di notte ed è noto che saltano fuori da aree recintate o scavano sotto le recinzioni. Un recinto esterno deve essere completamente recintato su tutti i lati con una parte superiore e i lati dovrebbero scendere a pochi metri di profondità nel terreno, una semplice corsa del cane non sarà sufficiente. Una pozza d’acqua è importante anche per bere, nuotare e forse anche permettere al tuo gatto serval di catturare i propri pesci.
I gatti serval possono legarsi con gli umani, specialmente se vengono allevati con il biberon e alimentati a mano. In genere, sono un gatto umano e si legano per tutta la vita. Avrai bisogno di trascorrere del tempo con il gatto, giocando al suo livello, faccia a faccia. Possono essere affettuosi ma richiedono pazienza e una mano gentile nell’allenamento. Sebbene tu possa provare a socializzare un serval, spesso rimarranno timidi nei confronti degli estranei e possono essere spaventati dai visitatori.
Questi gatti serval sono solitamente timidi durante il giorno e più attivi di notte. I serval gatto possono essere molto attivi nel gioco e se porti un serval in casa, dovrebbe trovarsi in una stanza per gatti a prova di serval che non abbia oggetti fragili, cavi o altri pericoli.
Sebbene i serval possano essere addestrati ai rifiuti, tieni presente che urinare sugli oggetti fa parte del loro modo naturale di marcare il loro territorio. Per sicurezza quando cammini con il tuo serval gatto, avrai bisogno di una speciale imbracatura serval poiché non sono costruiti come i gatti domestici.
Avrai bisogno di un piano in atto affinché qualcuno si prenda cura del tuo gatto serval se fai una vacanza, hai bisogno di una pausa o se sviluppi i tuoi problemi di salute.
Problemi di Salute Comuni del Gatto Serval
Garantire l’accesso a un veterinario che possa prendersi cura di animali esotici. I gatto serval hanno bisogno delle stesse vaccinazioni e sverminazioni annuali dei gatti domestici.
Sebbene molti servi domestici siano privati degli artigli nell’interesse di prevenire lesioni agli esseri umani, questa è una pratica che può provocare un’infezione. Rende anche il serval vulnerabile in un confronto con altri animali. Un’emergenza veterinaria comune per i gatto serval è l’ingestione di oggetti estranei, che possono rimanere incastrati nelle loro gole o difficili da passare.
Dieta e Nutrizione per Serval Gatto
In natura, i gatto serval mangiano tutto ciò che è disponibile, il che rende difficile replicare la loro dieta naturale ideale. Potresti non avere necessariamente accesso a tutto ciò che l’Africa ha da offrire ai gatti serval selvatici, ma roditori, conigli, uccelli, pesci, insetti, rettili e rane sono solitamente nel menu delle sue varie fonti proteiche. Dovrebbe essere offerta tutta la preda, ma non allarmarti se il tuo serval gatto mangia così velocemente da rigurgitare tutto a causa dell’ostruzione della gola. Può tentare di ri-mangiare il cibo rigurgitato se non ha iniziato a fermentare dal suo acido gastrico.
I gatto serval usano la vista e l’udito più dell’olfatto per trovare la loro preda. Spesso giocano con il loro cibo prima di mangiarlo. I gatto serval sono gatti molto intelligenti. Quando gli danno da mangiare, un gioco o un puzzle che risolve i problemi del gatto consentirà al pasto di essere più gratificante e conta come un’attività di arricchimento nella sua routine quotidiana.
Aggiungi anche un integratore felino al cibo, come quello formulato specificamente per gatto serval. Una dieta pellettata formulata è accettabile da aggiungere alla sua dieta ma non dovrebbe costituire la maggior parte di qualsiasi pasto.
2 commenti
Pingback: Gatto Bengalese o Gatto del Bengala Carattere, Aspetto e Cura
Pingback: Gatto Savannah Carattere, Storia, Dimensioni, Salute e Dieta