Il gatto siberiano è molto affettuoso con la famiglia e giocherellone quando vogliono. Tuttavia, le loro esigenze di esercizio non sono eccessivamente impegnative e sono altrettanto felici di rannicchiarsi con i loro umani come lo sono per inseguire un giocattolo laser, forse anche più felici.
Questi gatti ti seguiranno dappertutto e parteciperanno volentieri a qualsiasi cosa tu stia facendo, a volte che ti piaccia o no. Se desideri un caldo compagno di coccole per quelle fredde notti in Siberia, o ovunque tu viva, il gatto siberiano potrebbe essere il perfetto membro della famiglia felina per te.
È importante ricordare che i gatti di qualsiasi razza possono soffrire di problemi di salute per tutta la vita. Un buon piano assicurativo per animali domestici può aiutarti a prepararti a dare al tuo gatto le cure di cui ha bisogno a qualsiasi età.
Vedi tutte le caratteristiche della razza del gatto siberiano di seguito!
Disponibili Gatto Siberiano Dimensioni
Questo gatto pesa in genere da 8 a 17 libbre e talvolta di più.
Storia del Gatto Siberiano
Questa razza potrebbe essere nuova per il Nord America, ma è tutt’altro che nuova per il mondo. I gatti russi a pelo lungo esistono da molte centinaia di anni. Non si sa esattamente quando e come i gatti a pelo lungo siano arrivati in Siberia, ma si ipotizza che la razza sia arrivata con emigranti russi. Secondo alcuni appassionati siberiani, i russi che immigravano (o venivano esiliati) in Siberia portavano con sé i loro gatti. La mutazione per i capelli lunghi sembra essersi verificata in tre aree separate: Russia, Persia (Iran) e Asia Minore (Turchia). Tuttavia, è possibile che la mutazione del pelo lungo sia avvenuta originariamente in Russia e che il pelo lungo russo si sia diffuso dalla Russia alla Turchia, incrociando i gatti locali per diventare l’Angora, e in Persia, incrociando i gatti locali per diventare il Gatto Persiano. In tal caso, tutti i capelli lunghi derivano dal pelo lungo russo.
Il pelo lungo nei gatti domestici sembra essere un adattamento al freddo, ed è certamente freddo in Siberia. A causa del clima spietato, questi gatti si sono sviluppati o acquisiti attraverso l’accoppiamento con i gatti locali, capelli più lunghi, cappotti per tutte le stagioni e corpi più grandi e tozzi. I gatti sopravvissero e si svilupparono in una razza robusta, a pelo lungo, in grado di resistere alle condizioni spietate della regione.
Secondo le storie russe, i gatti siberiani una volta pesavano fino a 45 libbre e proteggevano i loro compagni umani e le loro famiglie. Nel libro di Harrison Weir del 1889, I nostri gatti e tutto su di loro, annotò nel capitolo sui gatti a pelo lungo le varietà di gatti a pelo lungo che esistevano ai suoi tempi e furono mostrate nella sua famosa mostra di gatti moderni nel luglio 1871 al Crystal Palace di Londra , erano il russo, l’angora, il persiano e l’indiano. Weir, noto come “il padre della fantasia del gatto”, ha scritto che il pelo lungo russo differisce dagli Angora e dai Persiani in diversi modi, tra cui le sue dimensioni più grandi, la criniera più lunga, i grandi occhi arancioni luminosi prominenti e i suoi lunghi, densi, lanosi mantello strutturato compresa la coda che è fittamente ricoperta da pelo molto lanoso. Tuttavia, i capelli lunghi russi che hanno condiviso le luci della ribalta durante lo spettacolo potrebbero essere stati o meno siberiani, dal momento che a quanto pare non c’erano registrazioni di questi gatti in Russia in quel momento.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Il Gatto Norvegese delle Foreste Carattere, Salute e Aspetto
Fino agli anni ’80, il governo dell’ex Unione Sovietica scoraggiava i suoi cittadini dal possedere animali domestici a causa della carenza di alloggi e cibo. Nel 1987, il governo ha revocato le restrizioni sugli animali domestici e allevatori e allevatori hanno formato club di gatti e hanno iniziato a tenere registri di riproduzione. Nel 1988 si tenne a Mosca la prima mostra felina russa. Terrell ha inviato quattro himalayani a Nelli Sachuk e in cambio ha ricevuto tre siberiani il 28 giugno 1990: un maschio (Kaliostro Vasenjkovich) e due femmine (Ofelia Romanova e Naina Romanova). Subito dopo, ha ricevuto i metruka (certificati di nascita) dei gattini, che ne dettagliavano i nomi, le date di nascita, i colori e i motivi. In poco tempo, il siberiano aveva affascinato le corde del cuore e le corde della borsa di Terrell. Ha investito migliaia di dollari e ha speso molte ore per ottenere più gatti e stabilire il gatti siberiano come razza riconosciuta in America. Appena un mese dopo che Elizabeth Terrell ha ricevuto i suoi siberiani, l’allevatore David Boehm ha importato un certo numero di siberiani. Invece di aspettare che i gatti venissero spediti, prenotò un volo per la Russia e comprò tutti i siberiani che riuscì a trovare. Il 4 luglio tornò con una collezione di quindici gatti. I suoi siberiani hanno prodotto la prima cucciolata in Nord America e sono stati preziosi per ampliare il pool genetico siberiano.
Personalità di Gatto Siberiano
Il cuore del gatto siberiano è caldo quanto è fredda la sua patria. Ama le persone e vuole stare vicino a loro, quindi aspettati che questo gatto affettuoso ti segua in giro, anche in bagno, e ti “aiuti” con tutte le letture, la visione della TV, il lavoro al computer e la preparazione dei pasti. Sedersi in grembo mentre gli pettini la pelliccia potrebbe essere il momento clou della sua giornata. Quando torni a casa dal lavoro, potrebbe non avere un martini in attesa, ma sarà lieto di raccontarti tutto della sua giornata con trilli e cinguettii tranquilli e piacevoli, intervallati da alcuni miagolii e fusa. Gli ospiti lo troveranno un ospite geniale; questo non è in genere un gatto timido in presenza di estranei.
Oltre ad essere amorevole e attento, il gatto siberiano è anche attivo e giocoso. Istituirà giochi di recupero portandoti un giocattolo preferito da lanciare. Qualsiasi oggetto può diventare un giocattolo per questo gatto intelligente, quindi tieni i gioielli o altri oggetti potenzialmente intriganti fuori dalla sua vista. Insegnargli trucchi è un modo semplice e divertente per sfidare il suo cervello agile.
A causa della sua eredità di abitante della foresta, gli piace giocare con l’acqua, forse è un ricordo genetico di andare a pescare per la sua cena. Non sorprenderti se gli piace schizzarti nella vasca, bere da una fontana o da un rubinetto o fare pozzanghere battendo la zampa nel piatto dell’acqua. Come si addice a un gatto da lavoro e da caccia, è molto atletico e potresti trovarlo in equilibrio su una porta o spingersi verso il punto più alto della stanza. In effetti, gli allenatori siberiani potrebbero essere il segreto del successo delle ginnaste russe.
L’attività e il rumore non lo infastidiranno per niente. La sua natura calma gli dà il potenziale per essere un gatto da terapia. Se non altro, sarà felice di coccolarti con te quando avrai un raffreddore o un’altra malattia. E sebbene ami l’attenzione, non è bisognoso e aspetterà pazientemente finché non avrai tempo da dedicargli.
Salute di Gatti Siberiano
Sia i gatti con pedigree che i gatti di razza mista hanno diverse incidenze di problemi di salute che possono essere di natura genetica. I siberiani sono generalmente sani, ma un problema che è stato riscontrato nella razza è la cardiomiopatia ipertrofica.
La cardiomiopatia ipertrofica è una forma di malattia cardiaca che provoca l’allargamento del muscolo cardiaco. Si trova sia nei gatti con pedigree che senza pedigree. I gatti siberiano sono una delle razze che possono essere colpite da questa malattia.
Indipendentemente da quanto sia sano il tuo gatto quando lo porti a casa per la prima volta, dovresti prepararti per eventuali problemi che potrebbero sorgere nella sua vita. Un piano assicurativo per animali domestici può aiutarti a rimanere pronto per qualsiasi esigenza veterinaria del tuo gatto.
Cura di Gatto Siberiano
Il triplo mantello spesso del gatto siberiano dovrebbe essere pettinato o spazzolato un paio di volte a settimana per evitare grovigli o stuoie. Il mantello si spargerà stagionalmente in primavera e in autunno e potrebbe essere necessario pulirlo più frequentemente durante quel periodo. Raramente è necessario un bagno, il che è positivo perché il mantello è altamente resistente all’acqua. Può essere difficile bagnare abbastanza un gatti siberiano da poterlo fare lo shampoo.
Lavarsi i denti per prevenire la malattia parodontale. L’igiene dentale quotidiana è la migliore, ma la spazzolatura settimanale è meglio di niente. Taglia le unghie ogni due settimane. Pulisci gli angoli degli occhi con un panno morbido e umido per rimuovere eventuali secrezioni. Usa un’area separata del panno per ciascun occhio in modo da non correre il rischio di diffondere infezioni.
Controlla le orecchie settimanalmente. Se sembrano sporchi, pulirli con un batuffolo di cotone o un panno morbido umido inumidito con una miscela 50-50 di aceto di sidro e acqua tiepida. Evitare l’uso di tamponi di cotone, che possono danneggiare l’interno dell’orecchio.
La maggior parte della crescita del siberiano avviene nel suo primo anno e mezzo di vita. L’allevatore del tuo gattino potrebbe consigliarti di dargli da mangiare cibo per gattini durante quel periodo per assicurarsi che riceva abbastanza nutrimento.
Mantieni la lettiera perfettamente pulita. I gatti sono molto attenti all’igiene del bagno e una lettiera pulita aiuterà anche a mantenere pulito il pelo lungo.
È una buona idea tenere un gatto siberiano solo al chiuso per proteggerlo dalle malattie diffuse da altri gatti, dagli attacchi di cani o coyote e dagli altri pericoli che corrono i gatti che vanno all’aperto, come essere investito da un’auto. I gatti siberiano che escono all’aperto corrono anche il rischio di essere rubati da qualcuno che vorrebbe avere un gatto così bello senza pagarlo. Se possibile, costruisci al tuo siberiano un grande recinto all’aperto dove possa saltare e arrampicarsi in sicurezza.
Attributi Fisici di Gatto Siberiano
Corpo di gatto siberiano
Il corpo è di media lunghezza e ben muscoloso con la schiena arcuata leggermente più alta delle spalle, con un ventre sodo e a forma di botte che dà la sensazione di un peso solido. Accettabile un cuscinetto addominale moderato o una sacca da carestia sul basso addome. Disossamento sostanzioso. Muscolatura consistente, potente.
Testa di Gatto Siberiano
Zeppa modificata di dimensione medio/grande dai contorni arrotondati, in buona proporzione al corpo. La testa è più ampia nella parte superiore del cranio e si restringe leggermente fino a formare un muso a tutto tondo. Gli zigomi non sono né alti né prominenti. Dovrebbe esserci una leggera cupola tra le orecchie e un’area quasi piatta sulla fronte. Il mento è ben arrotondato ma non sporgente ed è in linea con il naso.
Il muso è di lunghezza moderatamente corto, pieno e arrotondato. C’è una leggera curvatura del muso, ma la transizione tra il lato della testa e il muso è delicata e poco appariscente. La sommità della testa è quasi piatta, con una leggera curvatura del naso leggermente inclinata dalla fronte al naso e una leggera curvatura concava prima della punta se vista di profilo. Collo arrotondato, robusto e ben muscoloso.
Orecchie di Gatto Siberiano
Medio-grande, arrotondato, largo alla base e leggermente inclinato in avanti. Le orecchie dovrebbero essere posizionate tanto ai lati della testa quanto in alto. Il pelo dietro l’orecchio è corto e sottile. Dal centro dell’orecchio, gli arredi si allungano e coprono la base dell’orecchio. È consentito inclinare le orecchie.
Occhi di Gatto Siberiano
Da medio a grande, quasi rotondo. L’angolo esterno leggermente inclinato verso la base dell’orecchio. Gli occhi dovrebbero essere distanziati di più di un occhio e dovrebbero essere aperti, vigili ed espressivi. Non c’è alcuna relazione tra il colore degli occhi e il mantello/modello di colore tranne che nei punti di colore che hanno gli occhi azzurri. Il colore degli occhi dovrebbe essere di tonalità verde, oro, verde-oro o rame. I gatti bianchi e i gatti con il bianco possono avere occhi azzurri o strani.
Gambe e zampe di gatto siberiano
Gambe di media lunghezza. Le zampe dovrebbero avere una notevole ossatura con le zampe posteriori leggermente più lunghe delle zampe anteriori. I piedi sono grandi e arrotondati, con i ciuffi delle dita desiderabili.
Coda di Gatto Siberiano
Di media lunghezza, essendo leggermente più corto della lunghezza del corpo. Dovrebbe essere largo alla base, si assottiglia leggermente fino a diventare una punta smussata senza ispessimento o attorcigliamento, uniformemente e fittamente fornito.
Gatto Siberiano Colori e Toelettatura del Mantello
Il siberiano è noto per avere un lungo mantello triplo con peli di guardia (il mantello esterno), peli di awn (la parte centrale del mantello) e un sottopelo lanuginoso. Ha un’abbondante gorgiera intorno al collo, pelo folto ma leggermente più corto sulle scapole e sulla parte inferiore del torace, e pelo folto sul ventre e sui calzoni (la parte superiore delle zampe posteriori). Il sottopelo si addensa quando fa freddo. Il cappotto è disponibile in tutti i colori e combinazioni di colori, con o senza bianco.
Sembra potente e vigile, ma guarda il mondo con un’espressione dolce. La sua testa è un cuneo modificato con contorni arrotondati, largo nella parte superiore e leggermente restringente al muso. Le orecchie medio-grandi sono ben fornite di ciuffi di pelo. Gli occhi quasi rotondi possono essere verdi, dorati, verde-oro o rame. I siberiani bianchi oi siberiani con macchie bianche possono avere occhi azzurri o strani.
Lo slogan “pesante, pesante, pesante” avrebbe potuto essere scritto pensando al siberiano. Questo è un gatto di taglia medio-grande che pesa da 8 a 17 libbre e talvolta di più. Il siberiano può impiegare fino a cinque anni per raggiungere la sua piena taglia e il suo mantello. Il suo corpo è muscoloso e ha grandi zampe rotonde con ciuffi di pelo e una coda folta.