Al tuo gatto piace tenere la lingua fuori? Quando i gatti tirano fuori la lingua, possono sembrare divertenti e/o carini, il che è positivo perché spesso lo fanno. A differenza degli umani, è improbabile che il tuo gatto sia scortese con te quando tira fuori la lingua, quindi perché il tuo gatto tira fuori la lingua?
Ecco 16 Motivi su Perché il tuo Gatto Tira Fuori la Lingua?
1. Il tuo gatto ce l’ha capelli sulla sua lingua
Questo motivo vale sicuramente anche per gli esseri umani. Ho spesso il pelo di gatto sulla lingua. Ma ovviamente il tuo gattino probabilmente ne avrà di più: la sua lingua è troppo corta e i capelli occuperanno più spazio.
Questo è il più delle volte il caso quando il tuo gatto ha una sessione di toelettatura e ha dei peli sulla sua piccola lingua. Normalmente il tuo gatto proverà in molti modi per rimuovere i peli, ma se non è in grado e abbastanza, si rilasserà e lascerà pendere la lingua nella speranza che la natura se ne occupi.
2. Il tuo gatto sta blepping
A quanto pare Blepping è una specie di parola reale. Si riferisce all’atto di lasciare la lingua, di solito solo la punta, fuori dalla bocca inconsciamente. È più spesso usato in relazione ai gatti, ma può essere applicato anche ad altri animali (e forse ad alcuni umani??).
Sembra che questo sia uno stato piuttosto meditativo per il tuo gattino. Un gatto che blepping è tutt’uno con il momento e spesso assorbe tutti gli elementi di ciò che lo circonda, ad esempio odori, suoni, ecc.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Perché i gatti schioccano le labbra?
3. Il tuo gatto vuole sbarazzarsi di a cattivo gusto in bocca
Se il tuo gatto ha mangiato qualcosa che non gli è piaciuto o più probabilmente ha provato a sgranocchiare qualcosa nella tua casa come una pianta e non gli piace quello che ha assaggiato, potrebbe continuare a tirare fuori la lingua finché non riesce a liberarsene il cattivo gusto. O questo può succedere anche se un gatto si sta curando per le pulci e un po’ gli entra in bocca.
4. Il tuo gatto è molto rilassato
A volte quando il tuo gatto dorme o quando il tuo gatto è mezzo addormentato o quando viene preparato è così comodo che la sua lingua fuoriesce un po’ dalla sua bocca. ۔ Questo può ovviamente accadere con un po’ di bava.
5. La bocca del tuo gatto è fuori stanza
Questa è una situazione che a volte si verifica con le razze di gatti dalla faccia piatta. In alcune razze di gatti dalla faccia piatta, come i persiani, la lingua del gatto esce quasi sempre dalla bocca. Ciò è dovuto alla forma della bocca del tuo gatto e al fatto che non c’è molto spazio.
Anche se questo non è un problema in sé, può causare problemi al tuo gatto mentre mangia. In tal caso, consultare il medico. A volte i medici possono rimuovere i denti per ridurre questo problema.
6. Il tuo gatto ha problemi ai denti
Se anche il tuo gatto ha l’alitosi o non mangia come fa normalmente e la sua lingua trascorre molto tempo fuori dalla bocca, potrebbe avere problemi ai denti. Alcuni dei problemi dentali che i gatti possono avere includono gengiviti e parodontiti.
7. Il tuo gatto ha perso i denti anteriori
Anche se non è raro, se il tuo gatto perde alcuni dei suoi denti anteriori, potrebbe essere dovuto alla sua lingua che sporge. I denti anteriori del gatto in realtà mantengono la lingua in posizione dietro e in posizione. Quando se ne andranno, la lingua scivolerà.
8. Il tuo gatto ha sete o troppo caldo
Se è una giornata calda e si parla molto, controlla che il tuo gatto abbia un facile accesso all’acqua dolce. Se anche il tuo gatto sembra sconvolto o sta vomitando, potrebbe trattarsi di un colpo di calore. E ricorda, i gatti a pelo lungo sono più inclini al colpo di calore rispetto alle razze a pelo corto. Se questo è il caso, non esitate a contattare il vostro medico.
9. Il tuo gatto ha la stomatite
La stomatite può colpire i gatti a qualsiasi età. La stomatite può assumere la forma di ulcere, gengive doloranti, infiammazioni e mal di lingua. Ci sono molte cause di stomatite: da un normale virus felino a un sistema immunitario compromesso a un dente cattivo. Non è una malattia comune ma è molto dolorosa.
Consulta il tuo medico se il tuo gatto sta perdendo peso, trema, si tocca la faccia e tira fuori la lingua. La stomatite può essere trattata con i farmaci.
10. Il tuo gatto ha la demenza
Anche i gatti peggiorano con l’età e possono sviluppare demenza. Se il tuo gatto ha più di 15 anni e tira fuori la lingua, potrebbe essere un segno di demenza felina. Altri sintomi della demenza felina includono cambiamenti nelle abitudini del sonno del tuo gatto, scetticismo e cambiamenti nelle abitudini di preparazione.
Al momento non esiste una cura per la demenza del gatto. Se sospetti che sia così, consulta il tuo medico che può darti consigli su come mettere il tuo gatto il più a suo agio possibile.
11. Il tuo gatto potrebbe essere stato avvelenato
Questo è insolito, ma se il tuo gatto ha mangiato qualcosa di velenoso come un topo morto che è stato avvelenato, probabilmente tirerà fuori la lingua nel tentativo di sbarazzarsi di questo problema. Ricorda che molti fiori possono essere tossici per i gatti. Chiama il tuo medico il prima possibile se pensi che questo possa essere il caso.
12. Il tuo gatto si sta pulendo da solo
Quando i gatti non dormono, spesso si preparano da soli. La lingua è una parte importante della routine di un gatto. La lingua del gatto è ricoperta da piccoli pezzi di cheratina chiamati papille. Questi piccoli picchi sono importanti per consentire a un gatto di svilupparsi efficacemente.
Se il tuo gatto tira fuori la lingua, potrebbe fare una pausa tra la toelettatura, oppure potrebbe essersi recentemente preparato e dimenticato che anche la sua lingua ora sta uscendo.
13. Il tuo gatto ha qualcosa bloccato dentro o tra i suoi denti
Come gli esseri umani, i gatti possono intrappolare il cibo in bocca e/o tra i denti. I gatti, ovviamente, non hanno stuzzicadenti o unghie da usare, quindi spingeranno il gatto fuori dalla bocca a piacimento.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Perché i gatti schioccano le labbra?
14. Il tuo gatto sta per vomito
La maggior parte dei gatti tira fuori la lingua quando ha voglia di vomitare. È più probabile che accada subito dopo che il tuo gatto ha mangiato, soprattutto se sta provando un nuovo cibo.
Se la lingua del tuo gatto si muove, potrebbe essere un segno di cinetosi. Se sei in macchina e inizia a succedere, prova a fermarlo e lascia che il tuo gatto prenda aria fresca.
15. Il tuo gatto ha un’infezione respiratoria
Se il tuo gatto sta lottando con il respiro, la lingua potrebbe uscire dalla bocca. Questo di solito è associato ad altri sintomi come una perdita di coordinazione o interesse per la toelettatura.
16. La mascella del tuo gatto si è allentata
Ancora una volta, proprio come gli esseri umani, quando un gatto dorme, può essere così rilassato che la sua mascella si allenta. Questo può accadere mentre stai allevando il tuo gatto. Quando la mascella del gatto è allentata, la punta della lingua esce dalla bocca.
Nella maggior parte dei casi, un gatto che tira fuori la lingua non è motivo di preoccupazione e può essere piuttosto carino. Tuttavia, vale sempre la pena parlare con il medico se questo è un comportamento in corso ed è accompagnato da altri sintomi come perdita di peso o letargia.
2 commenti
Pingback: Perché i gatti miagolano di notte? 12 motivi
Pingback: Perché i gatti schioccano le labbra?