Quanto costa un gatto? Abbiamo calcolato i costi annuali di lettiere per gatti, cibo, visite veterinarie e altro e abbiamo scoperto che puoi tenere un gatto per un minimo di $ 277 il primo anno e $ 162 ogni anno successivo. Piccoli lussi come controlli veterinari, dolcetti, buon cibo e nuovi giocattoli aggiungeranno qualche centinaio di dollari a quella cifra annuale, avvicinandoci alla stima dell’ASPCA. Gli stili di vita più costosi probabilmente arriveranno a poche migliaia di dollari all’anno.
Ma le spese quotidiane non sono la preoccupazione finanziaria più seria dei guardiani dei gatti. Le emergenze mediche e le malattie sono la spesa più grande da pianificare, aggiungendo potenzialmente $ 5.000 o più al costo della vita del tuo gatto.
Quanto costa un gatto? Analizziamo i costi per possedere un gatto, stimando sia i costi di avvio che i costi ricorrenti che coprirai per il resto della vita del tuo gatto.
Gatti liberi
Dovrai quasi sempre spendere soldi per allevare un gatto, ma spesso puoi portarne uno nella tua vita gratuitamente. I gatti vengono regalati gratuitamente ogni giorno. I gatti liberi sono disponibili in tutte le forme, dimensioni ed età. A volte vagano sul tuo portico e non se ne vanno mai. A volte li trovi nei bidoni della spazzatura o nei depositi di libri.
Anche se non dovrai pagare in anticipo per questi gatti, potrebbero comportare costi di avvio aggiuntivi.
Ad esempio, potresti dover coprire da solo il costo della sterilizzazione o castrazione. Se adotti un gattino orfano, dovrai pagare per il sostituto del latte del gattino. Questi gattini sono spesso malati o infestati dalle pulci, quindi è probabile che incontrerai anche alcune spese mediche lungo la strada verso l’età adulta.
Adozione
Quanto costa adottare un gatto? I rifugi per animali e altre organizzazioni di soccorso in genere addebitano tra $ 50 e $ 200 in tasse di adozione. Se $ 50 ti sembrano tanti, tieni gli occhi aperti per eventi speciali di adozione. La maggior parte delle organizzazioni di soccorso organizza regolarmente promozioni, durante le quali adottano gatti a prezzi ridotti (alcuni addirittura rinunciano completamente alla tassa di adozione).
I gatti da rifugio sono già stati sottoposti a controlli e probabilmente sono stati curati per qualsiasi condizione medica prima di essere considerati adottabili. Anche la sterilizzazione e la sterilizzazione sono generalmente incluse nella quota di adozione, il che aiuta a ridurre i costi iniziali.
Allevatore
$ 500 – $ 1.000 in media
Quanto costa un gatto? Se acquisti il tuo gatto da un allevatore, probabilmente costeranno tra $ 500 e $ 1.000, ma il costo potrebbe essere più alto se acquisti una delle razze più costose.
Sebbene la maggior parte degli allevatori si prenda il tempo necessario per assicurarsi che i loro gattini siano sani e in ottime condizioni prima di andare in una nuova casa, non sempre coprono la sterilizzazione e altre spese mediche.
La razza del tuo gatto influisce su quanto costa, sia in anticipo che nel corso della sua vita.
Alcune razze non sono particolarmente costose da acquistare ma hanno costi di manutenzione elevati a causa delle condizioni di salute specifiche della razza.
Ecco alcune delle razze di gatti più costose e le condizioni di salute che incontrano più spesso:
- Sotto nella tabella vedrai: Quanto costa un gatto savannah
- Quanto costa un gatto bengalese
- Quanto costa un gatto persiano
- Quanto costa un gatto blu di russia
- Quanto costa un gatto sphynx
- Quanto costa un gatto scottish fold
- Quanto costa un gatto british shorthair.
Nome della razza | Costo medio | Condizioni di salute comuni |
Savannah | $1,500 – $50,000 | Niente |
Bengalese | $1,000 – $25,000 | Cardiomiopatia ipertrofica (HCM), Disturbi dell’occhio |
Persiano | $500 – $5,500 | Malattia del rene policistico (PKD), degenerazione progressiva del bastoncello (PRA) e (HCM) |
Peterbald | $1,200 – $5,000 | Niente |
Blu di Russia | $400 – $3,000 | Niente |
Sphynx | $200 – $3,000 | Malattie cardiache, problemi respiratori, problemi digestivi |
Scottish Fold | $200 – $3,000 | Osteochondrodysplasia (PKD), (HCM) |
British Shorthair | $500 – $1,500 | Emofilia B, (HCM) |
I gatti di razza mista sono in genere l’opzione più economica. Non solo sono più economici da acquistare, ma i gatti di razza mista sono meno inclini a problemi di salute.
Costo una tantum che dovrai considerare quando porti a casa il tuo gatto per la prima volta:
- Medaglietta identificativa e collare (opzionale) – $ 15
- Sterilizza/Neutra (opzionale) – $ 145
- Costo dei raggi X del gatto – $ 100 – $ 250
- Costo ecografia gatto – $ 250 – $ 500
- Microchip – $ 45- $ 55
- Pulizia dei denti – $ 150- $ 300
- Letto (opzionale) – $ 30
- Tiragraffi (opzionale) – $ 75
- Tagliaunghie per gatti (opzionale) – $ 7
- Spazzola per gatti (opzionale) – $ 8
- Cassetta per i rifiuti – $ 25
- Paletta per lettiera – $ 10
- Tiragraffi – $ 30
- Corriere – $ 40
- Ciotole per cibo e acqua – $ 10
Costo di proprietà del gatto: ripartizione delle spese annuali
Spese mediche annuali
Le spese veterinarie possono prendere una grossa fetta del budget per la cura del gatto, soprattutto se il tuo gatto ha una grave malattia o infortunio. Ecco una ripartizione dei costi delle cure veterinarie di routine e di emergenza.
Controlli
$ 0- $ 110/anno
Portare il tuo gatto a un regolare esame veterinario avrà un costo compreso tra $ 40 e $ 55 per visita.
In genere è consigliabile che i gatti visitino l’ufficio del veterinario una volta all’anno fino a quando non raggiungono l’età dell’ultimo anno. Una volta che il tuo gatto ha un’età compresa tra 9 e 11, la maggior parte dei veterinari consiglia di portarlo a un controllo ogni sei mesi.
Cure odontoiatriche
$ 0- $ 500/anno
Se vuoi mantenere basse le spese per le cure dentistiche del tuo gatto, investi in uno spazzolino da denti e un dentifricio per gatti non appena lo porti a casa. Uno spazzolino da denti e un dentifricio per gatti costano circa $ 15 e sono un ottimo investimento per la salute del tuo gatto e il tuo futuro finanziario.
La malattia parodontale colpisce molti, se non la maggior parte, dei gatti di mezza età e anziani, e porta con sé un mare di altri problemi. Una volta che i denti del tuo gatto sono ricoperti di tartaro, ci vorrà una pulizia dentale professionale per liberarsene. Questo ti costerà tra $ 150 e $ 500 ogni volta.
E se non la prendi abbastanza presto, la malattia parodontale porterà a malattie d’organo e ai suoi percorsi di trattamento multi-mille dollari.
Costo delle vaccinazioni per gatti
$ 0- $ 50/anno
Oltre alle vaccinazioni del primo anno del tuo gatto, puoi optare per i colpi di richiamo, che costano tra $ 50 e $ 150 ogni tre o sette anni. La frequenza delle vaccinazioni dipende dalle tue preferenze personali e dallo stile di vita del tuo gatto. Il tuo gatto potrebbe aver bisogno di vaccini aggiuntivi a seconda di dove vivi.
Trattamenti per pulci, zecche, vermi e acari
$ 0- $ 60/anno
Se vivi in una zona con pulci o zecche e il tuo gatto trascorre del tempo all’aperto, potresti doverlo trattare con insetticidi. La prevenzione di pulci e zecche può essere costosa, ma non è una spesa su cui vuoi risparmiare. I gatti che mangiano prede selvatiche potrebbero aver bisogno di vermifughi. Questi trattamenti non sono necessari per la maggior parte dei gatti indoor, ma sono altamente raccomandati per i gatti outdoor.
Spese mediche di emergenza
$ 0 – $ 10.000+
Secondo la dott.ssa Louise Murray, vicepresidente del Bergh Memorial Animal Hospital di New York City, vale la pena prepararsi per le costose spese mediche di emergenza. Dice che “i proprietari probabilmente dovranno sostenere almeno una fattura da $ 2.000 a $ 4.000 per le cure di emergenza ad un certo punto durante la vita del loro animale domestico”.
Farmaci continuativi per malattie croniche o estese
Quanto costa un gatto? Se il tuo gatto sviluppa il cancro, il diabete, una malattia renale cronica o un’altra grave malattia, puoi aspettarti di spendere molti soldi per un trattamento continuo. Quelle spese saranno uno stile di vita per molto tempo, presumibilmente per il resto della vita del tuo gatto.
Assicurazione per animali domestici
$ 0- $ 583/anno
La grande variabile qui è se hai o meno un’assicurazione per animali domestici. Se acquisti un’assicurazione per animali domestici per il tuo gatto all’inizio della vita, le tue spese mediche annuali saranno probabilmente relativamente basse anche con una condizione grave in gioco.
Detto questo, non c’è alcuna garanzia che l’assicurazione per animali domestici ti aiuti a risparmiare denaro. Dovrai pagare il tuo premio ogni mese e soddisfare determinate franchigie: se non usi mai il piano, non paghi nulla.
Le tariffe dell’assicurazione per animali domestici dipendono da quanti anni aveva il tuo gatto quando hai stipulato una polizza, da dove vivi, dalla razza del tuo gatto e da una varietà di altri fattori. In generale, l’assicurazione del gatto per incidenti e malattie costa circa $ 10- $ 20 al mese. Piani di benessere completi che includono cure preventive possono costare $ 30 o più.
Mentre le compagnie di assicurazione per animali domestici sono una dozzina, Trupanion è unica in quanto non hanno cap o limiti di pagamento e puoi scegliere la tua franchigia. Quando si tratta di spese mediche impreviste, avere una copertura tramite Trupanion potrebbe farti risparmiare migliaia di euro.
Cibo per gatti
$ 90 – $ 2.520/anno
Il tipo di cibo per gatti che acquisti influisce sui costi della tua vita in diversi modi.
Uno, c’è un’ampia varietà di prezzi di alimenti per gatti e marche. Potresti pagare $ 7 al giorno per alcuni dei cibi per gatti più costosi o $ 0,25 per una crocchetta acquistata al supermercato. Teoricamente, questa discrepanza nel costo del cibo da sola significa la differenza tra $ 1.368 e $ 38.325 nel corso della vita del tuo gatto.
Il cibo ha un impatto più profondo, però: è un investimento per la salute del tuo gatto. Mentre molti cibi economici sono altrettanto nutrienti di quelli costosi, altri sembrano avere un buon rapporto qualità-prezzo solo a breve termine.
Una decisione motivata finanziariamente di acquistare un alimento di bassa qualità potrebbe finire per costarti migliaia di fatture veterinarie lungo la strada.
Metti la qualità del cibo prima del prezzo, ma ricorda che non devi spendere molti soldi per ottenere un buon cibo. Alcuni dei cibi di altissima qualità sono abbastanza economici e alcuni cibi di bassa qualità sono più costosi di quanto ci si possa aspettare.
Il bagno di Gattino: lettiera e furniture
$ 72 – $ 240/anno
Un gatto utilizzerà in genere circa 20 libbre. di lettiera di argilla ogni mese, ma l’utilizzo della lettiera varia in base alla salute del gatto, al tipo di lettiera che scegli e all’efficienza della tua raccolta.
I tuoi costi aumenteranno se includi accessori aggiuntivi per la lettiera come materassini, deodoranti e un bidone della spazzatura dedicato.
Fodere per lettiera – $ 18/anno
Spray o granuli deodoranti – $ 20/anno
Vuoto per l’area della lettiera – $ 35
Cestino dedicato – $ 30
Tappetino per lettiera – $ 25
Divertimento e giochi
$ 0- $ 200/anno
Ogni anno, probabilmente comprerai al tuo amico felino alcuni oggetti divertenti. Questa categoria include giocattoli, mobili per gatti, costumi carini, attrezzatura per l’avventura come imbracature e guinzagli e dolcetti per gatti.
Costo annuo totale di possedere un gatto: $ 162 – $ 3.872
Quanto costa un gatto? Vediamo cosa serve per mantenere un gatto su entrambi gli estremi di questo enorme spettro di spesa.
Il budget basso non comporta alcuna assicurazione per animali domestici, né comporta una singola visita dal veterinario. Il gatto viene nutrito con un cibo per gatti economico, probabilmente secco, e utilizza una lettiera di argilla a basso costo. Il gatto può avere delle cose carine come un tiragraffi, un tiragraffi e un cartellino identificativo, ma questi sono stati acquistati quando è tornato a casa e non si sommano a costi ricorrenti ogni anno.
Poiché questo gatto non ha un’assicurazione per animali domestici, una grave malattia o incidente sarà l’unica responsabilità dei suoi tutori.
Mangia un cibo commerciale biologico, crudo o di qualità superiore, possibilmente abbonandosi a un servizio di consegna pasti come Smalls Cat Food. La sua lettiera è piena di cristalli Pretty Litter o di una lettiera biodegradabile di fascia alta. Riceve regolarmente giocattoli, tiragraffi di prima qualità e nuovi alberi per gatti.
Possedere un gatto con un budget limitato
A volte un amico peloso si aggira nella tua casa e nel tuo cuore prima che tu abbia la possibilità di inserire il cibo per gatti nel tuo piano di spesa mensile. Cosa poi?
Quanto costa un gatto? Se non hai abbastanza soldi per prodigare il tuo gatto con cibi raffinati e regali, per favore non pensare di essere un cattivo guardiano del gatto. Quasi tutti possono permettersi un gatto e possono permettersi di allevarlo bene.
Ecco alcuni suggerimenti per le persone che vogliono mantenere basso il budget per la cura del gatto.
Conosci la differenza tra dare il meglio al tuo gatto e comprare cose perché ti fanno sentire un buon proprietario di gatto.
C’è un intero mondo di prodotti per la cura dei gatti che esistono solo per far sentire le persone come se stessero facendo qualcosa di buono. Questi oggetti possono essere divertenti, ma non sono certamente necessari e la maggior parte delle volte sono più divertenti per l’umano rispetto al gatto che li sta ricevendo.
La maggior parte dei giocattoli per gatti: i giocattoli sono divertenti, ma la maggior parte dei gatti è perfettamente in grado di trovare i propri giocattoli in casa.
Letti per gatti: I gatti sono felici di dormire in una scatola di cartone foderata di coperte mentre sonnecchiano in un tunnel per gatti foderato di sherpa.
Cibo biologico per gatti: Se te lo puoi permettere, scegli le carni e gli alimenti biologici, ma se non puoi, ricorda che il cibo non biologico adatto alle specie è molto meglio del cibo biologico che non rispetta i bisogni carnivori del tuo gatto.
Prelibatezze acquistate in negozio: La maggior parte dei gatti sarebbe altrettanto felice di mangiare un pezzo di pollo fresco e sarebbe più salutare per loro.
Considera le alternative alla lettiera per gatti tradizionale.
Quanto costa un gatto? Le spese per la lettiera dei gatti possono aumentare rapidamente, quindi l’ottimizzazione della situazione della lettiera è una delle aree di miglioramento più importanti.
Una delle soluzioni più economiche per la lettiera è la sostituzione della lettiera tradizionale con i pellet della stufa a legna, commercializzati anche come lettiere per stalle per cavalli. Questi pellet di segatura sono ultra assorbenti e sembrano funzionare altrettanto bene delle famose marche di lettiere per gatti di pino. La parte migliore è che costano una piccola frazione del prezzo della lettiera per gatti tradizionale.
Mentre la lettiera di argilla media costa circa $ 0,40 per libbra, i pellet di legno standard costano circa $ 0,17 per libbra.
Quando sei sicuro di farlo, non aver paura di dare al tuo gatto cose che non hanno la parola “gatto” sulla confezione.
Può sembrare semplice e pulito acquistare esclusivamente prodotti per gatti “fatti per gatti”, ma in realtà nessun gatto ha problemi a usare prodotti generici che non hanno impronte su di loro.
Fino a quando non ho finalmente comprato un set di ciotole per il cibo che starebbero bene nelle foto, i miei gatti hanno mangiato da ciotole di metallo e ceramica vintage che abbiamo comprato in un negozio dell’usato. Bevono ancora l’acqua da una vecchia pentola.
Le ciotole per cibo e acqua specifiche per gatti e le fontanelle per gatti, come molti altri articoli nel negozio di animali, sono vendute con un markup “amore per un animale domestico”.
Non lasciare che il tuo amore per il tuo gatto ti illuda nel credere che qualsiasi gatto sia più felice con ciotole, letti, dolcetti e spazzolini da denti venduti appositamente per gli animali domestici. Puoi trovare versioni generiche di molti di questi prodotti nei negozi dell’usato, su Amazon e ovunque tu possa acquistare articoli di alto valore.
Dai da mangiare al tuo gatto e tienilo al sicuro
Le fatture veterinarie di emergenza e la cura di un gatto malato sono due delle spese più grandi che incontrerai. È impossibile garantire che non accada mai nulla, ma puoi ridurre la probabilità che il tuo gatto si ammali o si faccia male.
Una dieta appropriata alla specie è il mezzo più semplice ed economico per scoraggiare l’obesità, il diabete e le malattie delle basse vie urinarie feline. I gatti hanno bisogno di una dieta ricca di umidità ricca di proteine biodisponibili e di una quantità minima di carboidrati. Se non sei sicuro di cosa significhi, dai un’occhiata al nostro articolo sul Cosa Mangiano i Gatti.
Oltre a mantenere il tuo gatto in salute con una buona dieta, dovresti considerare la sua sicurezza. Previeni gli incidenti tenendo il tuo gatto in casa o parti per avventure all’aperto sorvegliate con imbracatura e guinzaglio.
1 commento
Pingback: Quanto costa sterilizzare un gatto? Consigli del veterinario