Avere dei gattini è un momento molto eccitante ed emotivo per te e il tuo gatto. Prima di poter accogliere fagotti di pelo nella tua casa, devi sapere quanto dura la gravidanza di un gatto e cosa puoi fare per assicurarti che la sua gravidanza sia il più felice possibile.
È importante ricordare quando pianifichi di avere dei gattini che il tuo gatto e la sua cucciolata avranno delle richieste che dovrai essere preparato a gestire. Per aiutarti a sostenere il tuo animale domestico durante la gravidanza e il travaglio, abbiamo coperto tutto ciò che devi sapere sui gatti in attesa.
Quanto dura la gravidanza di un gatto
Quindi quanto dura la gravidanza di un gatto? La gravidanza di una gatta normalmente dura dai 63 ai 67 giorni, ma può essere difficile sapere esattamente per quanto tempo una gatta è incinta. Il periodo di gestazione del gatto può variare da un minimo di 61 giorni a un massimo di 72 giorni.
Il tuo gatto spesso non mostra alcun sintomo fisico della gravidanza fino a poche settimane nel suo termine. Se pensi che la tua gatta sia incinta, portala dal veterinario per conferma.
Quali segni diranno se una gatta è incinta?
L’affidamento ha molti vantaggi per un gatto e per rifugi sovrappopolati e gruppi di soccorso. Prendersi cura di una gatta incinta assicura che le venga dato un ambiente sicuro, privo di stress e calmo che può salvarle la vita e aiutare la sua cucciolata a diventare gattini adottabili sani.
Se ti ritrovi ad allevare un gatto, ci sono tre tipi di segni che possono aiutarti a rispondere a come capire se una gatta è incinta. Non tutti i gatti mostrano tutti questi segni e il modo migliore per confermare se ti stai prendendo cura di una gatta incinta è farla esaminare dal team veterinario incaricato dell’affidamento.
Corpo | Comportamento | Medico |
Aumento di peso | Fermata della chiamata del gatto di mezzanotte | Ultrasuoni |
Capezzoli più scuri chiamati rosa | Diventa affettuoso | Raggi X |
Malattia mattutina | Fare le fusa frequenti evidenti | |
Secrezione dal capezzolo bianco | Vomito poco frequente | |
Addome gonfio | Aumento dell’appetito | |
Intolleranza verso altri animali domestici | ||
Perdita di appetito verso il travaglio | ||
L’annidamento avviene più vicino alla consegna |
Un controllo con il team affidatario e il partner veterinario può anche determinare se un gatto ha condizioni di salute aggiuntive che causano segni simili di gravidanza. Segui sempre i consigli consigliati dalla famiglia adottiva e dai suoi partner per garantire la sicurezza del benessere dell’animale.
Gravidanza del gatto
Quanto dura la gravidanza di un gatto? Proprio come noi, i gatti hanno periodi di massima fertilità quando possono rimanere incinte – questo è noto come stagione o caldo. I gatti possono entrare in stagione circa una volta ogni tre settimane, quindi ci sono molte opportunità per il tuo animale domestico di rimanere incinta!
Se desideri evitare un’inaspettata cucciolata di gattini, ti consigliamo di sterilizzare il tuo gatto prima della sua prima stagione, poiché dopo quel punto può rimanere incinta molto facilmente. Poiché allevare una cucciolata può essere stressante per il gatto e costoso per te, ti consigliamo di lasciare l’allevamento agli esperti, se possibile.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Quanto vive un gatto in media? Quanto Vive Gatto da Interno?
Settimana per settimana: Cronologia della gestazione del gatto
Quanto dura la gravidanza di un gatto in settimane? Tre settimane di gestazione possono essere la prima volta che i sintomi fisici della gravidanza del gatto diventano visibili. I cambiamenti comportamentali iniziano già a due settimane dall’inizio della gravidanza.
In qualità di genitore adottivo di un gatto, essere preparato a sostenerla per il resto della durata della gravidanza del gatto e aiutarlo a mantenere le condizioni fisiche, il peso e il livello di energia del gatto è una priorità e richiede un attento monitoraggio mentre la sua gestazione matura di settimana in settimana.
1. Settimana 2: l’estro finisce
- Il primo segno comportamentale di gravidanza per un gatto è che l’estro, noto anche come ciclo di calore, volge al termine.
- I gatti sono in calore per un massimo di due settimane durante la stagione riproduttiva.
- Senza estro, le femmine smettono di attirare i maschi durante i lunghi e prolungati richiami di gatto di notte.
2. Settimana 2: ecografia/raggi X
- Un veterinario può eseguire in sicurezza un’ecografia o una radiografia sul tuo gatto adottivo per verificare lo sviluppo dei gattini.
3. Settimana 3: rosa
- A tre settimane dall’inizio del periodo di gestazione del gatto, i felini mostrano i primi sintomi visibili della gravidanza chiamati rosa.
- In questo momento i capezzoli del gatto diventano rosa scuro, a volte rossi, e più evidenti contro il suo solito colore pallido dell’addome.
4. Settimana 4: nausea mattutina
- Alcuni gatti sperimentano una condizione di nausea mattutina simile alla versione umana nella quarta settimana di gestazione.
- Nausea e vomito possono dare inizio al rifiuto del cibo durante questo periodo.
- La “malattia mattutina” si verifica in qualsiasi momento della giornata e non si limita alla mattina.
- Se si osserva una frequenza anormalmente alta di vomito, contattare il veterinario del rifugio o del gruppo di soccorso per far esaminare il gatto e seguire le raccomandazioni.
5. Settimana 4: addome gonfio
- La pancia gonfia del gatto diventa più evidente mentre matura durante la gestazione.
- Non spingere o toccare la sua pancia in quanto ciò potrebbe influire sui gattini in crescita.
- Se non sospetti che la gatta sia incinta e ci sia un notevole gonfiore addominale, contatta il rifugio o il veterinario del gruppo di soccorso per farla esaminare.
6. Settimana 4: aumento di peso
- L’appetito di una felina incinta aumenta con il progredire della gravidanza.
- Guadagnerà fino a 2 – 4 libbre. durante la gravidanza.
- Assicurati sempre che un gatto abbia acqua fresca disponibile e posiziona le sue ciotole per l’alimentazione e l’abbeveraggio a terra per un accesso più facile poiché saltare in piedi potrebbe essere difficile per lei e potrebbe ferire i gattini.
7. Settimana 5: ecografia/raggi X
- Un veterinario può determinare quanti gattini sta portando una gatta incinta eseguendo un’ecografia/radiografia sicura al giorno 40 o alla settimana 5.
8. Settimana 6: fusa affettuoso e frequente
- I gatti sono noti per diventare più affettuosi.
- Le gatte gravide fanno le fusa più frequentemente durante le ultime settimane.
- I felini possono essere aggressivi o intolleranti verso gli altri animali domestici.
9. Settimana 7: Riposo
- Quando la gravidanza di un gatto si avvicina al parto, trascorre più tempo dormendo e riposando.
- Il suo appetito aumenterà di nuovo durante questo periodo.
- Il miglior cibo per le gatte adottive gravide è il cibo per gattini in quanto contiene un alto volume di calorie.
- Consulta sempre un rifugio o un gruppo di soccorso e il veterinario prima di cambiare la dieta regolare di un gatto.
10. Settimana 8: Nidificazione
- Due settimane prima che un felino partorisce i gattini, inizierà a nidificare.
- Un gatto inizia a cercare luoghi tranquilli, caldi e sicuri in cui stabilirsi per il travaglio e il parto.
- Per ridurre al minimo le sue scelte di nidificazione, tieni chiuse le porte delle stanze, degli armadi e degli armadi.
- Lascia grandi scatole di cartone pulite rivestite con giornali morbidi, asciugamani di carta o una coperta lavabile in un’area della casa comoda, priva di vento, animali domestici e scarsamente illuminata.
11. Settimana 9: Gattini
- Una gatta incinta può rifiutare il cibo quando entra nella fase finale della gestazione nella nona settimana.
- I gattini di solito arrivano tra i 63 ei 67 giorni, o tra le nove e le nove settimane e mezzo.
- I gatti possono partorire gattini senza l’interferenza umana. Non aiutare a meno che non sia un’emergenza.
- Consultare sempre il rifugio, il gruppo di soccorso e il veterinario su cosa aspettarsi, misure da adottare in caso di emergenza e chi contattare se è necessario aiuto.
Quale cibo per gattini è il migliore per le gatte in gravidanza?
Quanto dura la gravidanza di un gatto? Prendersi cura di una gatta incinta attraverso un parto sano e sicuro e poi in una nuova casa inizia con una dieta ipercalorica che la manterrà bella e bella, assicurando anche ai suoi gattini il miglior inizio di vita. Prima di cambiare la dieta di una gatta incinta, consulta sempre prima il gruppo di soccorso o il rifugio.
Con l’approvazione del team affidatario, passa gradualmente un gatto al solo cibo per gattini, in 7-10 giorni, quindi continua a nutrirlo con la stessa dieta tre settimane dopo l’arrivo della cucciolata. Il cibo secco per gattini è più calorico del cibo umido e fornisce alle madri gatto un’alimentazione di buona qualità che trasmette alla sua lettiera durante lo svezzamento.
Segni di lavoro felino imminente/attivo
- Se il tuo gatto rifiuta il cibo, si comporta in modo irrequieto e cerca un posto appartato dove stabilirsi, potrebbe essere perché il suo travaglio dovrebbe iniziare molto presto.
- La temperatura corporea del tuo gatto scenderà a circa 37,8°C nelle 12-24 ore prima dell’inizio del travaglio.
- Subito prima del parto, la mamma può diventare più vocale, apparire agitata e desiderare lavarsi costantemente.
- Il parto dovrebbe iniziare con forti contrazioni addominali, seguite da qualche secrezione dalla vagina. Se lo scarico è pesante e nero o color sangue, contatta il veterinario.
- Dopo questa dimissione, i gattini dovrebbero seguire molto rapidamente!
La maggior parte delle fatiche dei gatti procede senza intoppi e non dovresti interferire. Tuttavia, ci sono alcuni segni, come lo scarico scolorito e lo sforzo della mamma senza produrre gattini, che potrebbero suggerire complicazioni.
Se noti uno di questi o hai altri dubbi, contatta il tuo veterinario.
1 commento
Pingback: Cos'è la Piometra Gatto: le sue cause, sintomi e trattamento