Quando pensi al tuo gatto memoria, lo stress del musical di Andrew Lloyd Webber ti riempie la mente? Sarebbe strano. Ma la questione se i gatti abbiano una buona memoria è interessante, che siano sul palco o meno.
Ad alcune persone piace dare ai loro animali domestici tratti umani. Questo è naturale. “Il mio gatto lo sa. Gli piace farlo.” Alcuni addirittura preparano i loro gatti per Halloween. In molti casi, c’è di più di quanto sembri. Ma la scienza dietro ciò che osserviamo è spesso più interessante del mistero che diamo ai nostri migliori amici.
La domanda su quanto tempo un gatto può ricordare le cose è più complessa di quanto tu possa immaginare. La memoria è un concetto interessante di scoperta di sé. E questo ci porta a un’interessante discussione sui gatti e sulla memoria. Di cosa ricorda il gatto; beh, niente?
I gatti sembrano ricordare alcune cose per molto tempo e dimenticarne altre all’istante. Diamo un’occhiata a quanto tempo i gatti hanno una memoria e, lungo la strada, impariamo un po’ su come funziona normalmente la memoria.
Quanto è Buona un Gatto Memoria? Il Mito del Pesce Rosso
Da un lato, ricordi quando la gente diceva che la memoria del pesce rosso dura solo cinque secondi? Il popolare programma scientifico televisivo Meth Busters ha effettivamente dimostrato questa affermazione in modo molto semplice. Il pesce che ha sperimentato il cibo messo in una posizione speciale nella vasca sapeva esattamente dove cercarlo quando è stato successivamente testato.
Ricorda che il mantenimento attraverso tale condizionamento è considerato una forma di memoria. E puoi immediatamente vedere come la domanda sulla capacità di memoria dell’animale possa dare una risposta complessa. Un gatto è considerato un animale di alta classe e forse sperimenta molta più attività mentale di un pesce.
Tipi di Memoria
Le razze di gatti più intelligenti (secondo alcuni) sono tutte conosciute per i loro migliori ricordi. Ma la memoria copre un’intera gamma di funzioni e risposte cerebrali. Per parlare di memoria del gatto, parliamo brevemente di alcuni dei tipi di memoria che gli scienziati hanno definito.
1. Memoria Sensoriale – Una memoria che dura per un tempo molto breve, di solito per identificare gli stimoli ambientali di base.
2. Memoria a Breve Termine – Una memoria temporanea e utilizzata per un breve periodo di tempo, ad esempio per ricordare rapidamente come ci si sente quando si prende nota dell’ordine da asporto di un cliente.
3. Memoria di Lavoro – Tecnicamente simile alla memoria a breve termine, ma essenzialmente diversa perché le informazioni nella memoria vengono utilizzate per manipolare un’attività. Nel discorso umano, la memoria di lavoro aiuta a ricordare ciò che è stato menzionato prima, al fine di evitare la ripetizione.
4. Memoria a Lungo Termine – Informazioni impegnate nella memoria a lungo termine, come nomi, dettagli di eventi e fatti.
Una Parola sui Gattini e Sulla Memoria
In molti casi, la fase di un gattino è importante per lo sviluppo di abilità vitali specifiche. Nella maggior parte dei casi, ciò si ottiene osservando o sperimentando cose come guardare adulti o altri gatti o giocare o impegnarsi con un giocattolo eccitante. Quello che imparano è in realtà una forma di memoria – o più precisamente, queste lezioni sono sempre impresse nella memoria.
Il gioco ha anche una profonda memoria sensoriale. Se un gattino non ha contatti umani nelle prime 6-8 settimane, è improbabile che sarà in grado di comunicare facilmente con chiunque in età avanzata. Al massimo, si sforzerà di fare affidamento sugli umani, il che potrebbe spiegare perché i gatti selvatici sono spesso così maleducati e riluttanti a strappare.
Una Parola sulla Memoria e sui Gatti Anziani
I gatti sono proprio come gli umani in termini di capacità mentali quando invecchiano. Sembra che invecchiando, perdano parte del loro lavoro. Questa mancanza di capacità cognitive influisce anche sulla loro capacità di ricordare.
È principalmente correlato alla perdita di cellule cerebrali. Sebbene poco sia stato studiato in profondità su questo argomento, la memoria a breve termine sembra essere più colpita della memoria a lungo termine nei gatti più anziani. Ciò significa che ti riconosceranno ancora (forse) ma faranno fatica a ricordare i cambiamenti e le aggiunte meno importanti al loro ambiente, ad esempio.
Gatti e Memoria a Breve Termine
La memoria a breve termine e la memoria di lavoro sono parti essenziali della memoria che vengono utilizzate nella vita di tutti i giorni. Per la maggior parte, un gatto utilizzerà quella memoria per aggirare il suo ambiente. Gli studi dimostrano che i gatti hanno un’ottima memoria di lavoro, che conserva informazioni utili per circa 16 ore.
In pratica, se un gatto incontra per la prima volta qualcosa o qualcuno e condivide una conversazione, è probabile che se ne ricordi per almeno 16 ore. In alcuni studi era chiaro che poteva durare fino a 24 ore.
Un aspetto interessante del mantenimento di questa memoria è il modo in cui la memoria viene acquisita. Sembra che quando la memoria è correlata all’attività fisica, venga trattenuto più muscoli. Ciò significa che un gatto ricorderà meglio qualcosa se ci cammina dentro o intorno o addirittura gli parla.
Se il gatto vede solo un oggetto o una persona e non interagisce con esso, è meno probabile che lo ricordi dopo pochi minuti o ore.
I Gatti Hanno Memoria a Lungo Termine? 4 Tipi di Memoria
Gli studi dimostrano che alcuni gatti possono ricordare alcuni tipi di informazioni dopo dieci anni o più! In alcuni casi, ricordare dura tutta la vita.
Questa capacità dipende da molti fattori diversi, ad esempio la salute, le condizioni in cui viene allevata e così via. Proprio come gli esseri umani, l’età di un gatto può essere un fattore determinante. Allo stesso modo, se un gatto sperimenta una cattiva salute e nutrizione nel tempo, ciò influisce sul benessere generale del gatto. Ciò può includere un corretto sviluppo del cervello e problemi cognitivi.
La memoria a lungo termine è suddivisa in diverse categorie per separare i tipi di informazioni che memorizza.
1. Memoria Implicita
La memoria implicita si riferisce al modo in cui un gatto ricorda le tecniche per prepararsi o per inseguire la preda. Una volta appresi, questi ricordi sembrano essere permanentemente attaccati. Sembra che siano stati richiamati naturalmente.
2. Memoria Esplicita
Ricordare la memoria chiara sembra più deliberato. Ed è quello che pensa la maggior parte delle persone quando parla della memoria del gatto. Alcuni esempi includono riconoscere un conoscente o ricordare come tornare a casa dopo una lunga giornata di vagabondaggio.
Qualunque sia il tipo di memoria, il gatto sembra essere più propenso a ricordare qualcosa che è stato particolarmente buono o cattivo nella sua esperienza. Gli eventi che non coinvolgono il gatto stesso non vengono memorizzati.
Per questo motivo, è difficile fornire cifre definitive sulla memoria a lungo termine disponibile del gatto. Tutto quello che possiamo dire è che un gatto può ricordarti di te dopo molto tempo se la tua ultima conversazione con lui è stata buona; o se era male. È probabile che se non piaci a un gatto, ricorderà ciò che hai fatto che lo ha fatto arrabbiare.
3. Memoria Visive
C’è una sorta di memoria visiva collegata a questa chiara memoria. Alcuni gatti, ad esempio, hanno dimostrato di riconoscere i volti umani. Tuttavia, ad esempio, non sembrano essere inclini a mostrarsi chiaramente come i cani.
Quando un gatto non interagisce direttamente con un oggetto, la sua memoria visiva è compromessa e dura al massimo un minuto o più.
4. Memoria Spaziale
Il modo in cui i gatti ricordano e usano l’ambiente è straordinario. Puoi vedere come il tuo gatto si arrampica sempre sul suo albero dei gatti in un certo modo o usa un certo percorso. Lo stesso principio si applica quando il tuo gatto va a fare una passeggiata in casa e va direttamente alla tua tazza d’acqua preferita o al delizioso cibo per gatti.
Cosa è più Probabile che un Gatto Ricordi? 4 Cose
Pertanto, è una parte fondamentale delle categorie di memoria che possiamo spiegare. Quindi cosa significa che il tuo gatto può ricordare? Di che tipo di cose puoi essere sicuro quando il tuo gatto è presente e con te?
Abbiamo già stabilito che i gatti hanno maggiori probabilità di interagire con qualcosa o qualcuno, soprattutto se è stata un’esperienza piacevole o spiacevole. Certo, ecco alcune cose che gli scienziati hanno scoperto per aiutare i gatti a ricordare meglio di altri.
1. Proprietari
Sì, la buona notizia è che manchi al tuo gatto. Inoltre, più tempo trascorri con Kitty e ti diverti con lui, più è probabile che voglia parlare con te. Anche fare un ottimo pennello con un giocattolo conta come il tempo.
Col passare del tempo, ti impegni nella memoria a lungo termine del tuo gatto. Se devi trascorrere del tempo lontano, è probabile che il tuo gatto ti riconosca al tuo felice ritorno. La sua espressione di questa identità sarà un po’ meno entusiasta di quella del Golden Retriever.
Secondo il token, se hai un setter di gatti che viene occasionalmente a dar loro da mangiare, probabilmente inizieranno a ricordare quella persona per i loro bei momenti futuri. Ciò è particolarmente vero se si prendono il tempo per giocare con il tuo gattino e il tuo rompicapo preferito.
2. Altri Gatti
I gatti usano il profumo e la vista e persino l’atto di leccarsi a vicenda per abituarsi l’uno all’altro. I gatti nati dalla stessa cucciolata si ricordano anche dopo la separazione.
Anche quando vengono presentati altri gatti, li ricorderanno nel tempo, a condizione che abbiano una buona conversazione. Si pensa che sia una forma naturale di identità, a cominciare dai giorni selvaggi.
3. Traumi e Brutte Esperienze
Alcuni gatti mostrano comportamenti specifici che indicano che hanno subito un trauma o qualche tipo di brutta esperienza. Per questo motivo, i gatti con problemi comportamentali possono provare un’ansia estrema di fronte a situazioni apparentemente innocue.
Un gatto può sfuggire al rumore degli esseri umani o alle borse della spesa, o anche all’abbaiare dei cani alla porta d’ingresso. Questi stimoli possono essere un riflesso di ciò che è accaduto anni fa. È tutta una questione di memoria e si tratta davvero di mantenerla.
4. Sedi
I gatti che vagano per il quartiere nel loro viaggio territoriale probabilmente ricorderanno dove si trova la casa. Allo stesso modo, ricorderanno dove si trova il cibo e dove si trova il luogo sicuro. La loro capacità di ricordare tali luoghi è relativamente indiscussa.
Al mio Gatto Mancherò Quando me ne Sarò andato?
I proprietari di gatti vorrebbero sostenere che al loro gatto mancano. Onestamente, è difficile da dire. Mentre un gatto ti conosce sicuramente, se ti ricordi o meno quando te ne vai è una domanda più complessa.
Per prima cosa, i gatti non sembrano mostrare apertamente le stesse cose che fanno i cani quando il proprietario è fuori. Alcune razze di gatti soffrono di disturbi della separazione, ma non è chiaro se siano imparentati con una persona in particolare.
Vale la pena notare che i gatti possono e si deprimono. Le sue cause e conseguenze sono leggermente diverse da quelle degli esseri umani.
Come testimonierà la maggior parte dei proprietari di gatti, i gatti ti salutano quando torni. Gli sei mancato Chissà Quello che sappiamo è che a volte sembrano sconvolti dal fatto che tu te ne sia andato in primo luogo. Alla fine, non importa. Pochi minuti di gioco e amore conquisteranno presto il tuo gatto, probabilmente.
Gatti e Perdita di Memoria
Purtroppo, alcuni gatti, in particolare i gatti più anziani, sperimentano una perdita di memoria a causa di una condizione chiamata Disfunzione Cognitiva Felina. Ciò si traduce in un calo generale della facoltà e spesso significa che sono necessarie più cure per il gatto. I seguenti sintomi sono comuni con la condizione:
• Attività senza scopo o senza senso
• Evidenti cambiamenti comportamentali
• Motivi di sonno irregolari
• Confusione
• Eccessivo “parlare”, “lamento” o altre vocalizzazioni
• Cadere più frequentemente
• Urinare/defecare in modo casuale in casa
Consulta un veterinario se sospetti che ciò possa accadere al tuo gattino che invecchia. Un veterinario può essere in grado di aiutare a gestire i sintomi, anche se non esiste un trattamento o una cura definitiva per la condizione stessa.
Memoria del Gatto: Un Riassunto
Quindi, in breve, la memoria di un gatto è molto buona, a seconda del tipo di cosa di cui stai parlando. In un certo senso, la memoria del gatto sembra essere molto efficace. Ricorda cose che sono solo direttamente correlate o utili ad esso.
Tieni presente, tuttavia, che i gatti variano di generazione in generazione e da individuo a individuo. Secondo alcune definizioni, i gatti intelligenti sono gatti di cui si può dire che abbiano i ricordi migliori. Ma è chiaro che la maggior parte dei gatti ha una sorta di capacità di ricordare cose, luoghi ed esperienze. La durata di questi ricordi dipende in gran parte dal gatto e dalle sue condizioni di vita.
E quanto esprime il gatto è, ovviamente, un mistero per secoli. Potrebbe essere sufficiente per far sì che i nostri animali domestici preferiti accettino questi cuccioli soddisfatti e le vene delle gambe quando lo sono.
1 commento
Pingback: Come Vedono i Gatti il Mondo e Che Colori Vedono i Gatti?