Se hai un gatto o stai pensando di prenderne uno, ti starai chiedendo; Quanto vive un gatto in anni umani?
L’aspettativa di vita di un gatto dipenderà da molti fattori, tra cui la salute, la dieta e il loro ambiente. Quanto vive un gatto in media, la durata media della vita di un gatto è di circa 12-14 anni. Tuttavia, alcuni gatti possono vivere fino a circa 20 anni. La razza è anche spesso considerata un fattore nel determinare l’aspettativa di vita di un gatto, ma questa non è una garanzia.
Quanto Vive un Gatto? Il record mondiale per il gatto più vecchio del mondoè detenuto da Crème Puff, un gatto del Texas negli Stati Uniti che ha vissuto fino a 38 anni e tre giorni, la durata di vita più lunga di qualsiasi gatto domestico conosciuto. Tuttavia, vivere fino a questa età è incredibilmente raro.
La buona notizia è che i progressi nelle cure veterinarie e la consapevolezza del buon benessere dei gatto significano che i gatti domestici vivono più a lungo del solito.
Quanto vive un gatto in media
I gatti potrebbero non avere davvero nove vite, ma fattori come la dieta, l’assistenza sanitaria e l’ambiente possono avere un impatto sulla durata della vita di un gatto. I gatti castrati tendono a vivere più a lungo perché la sterilizzazione previene le malattie riproduttive e i gatti castrati hanno meno probabilità di vagare.
Sebbene dipendano da molte cose, inclusa la fortuna, alcuni gatti domestici possono vivere fino a 20 anni. Nel corso della vita dei gatti passeranno attraverso sei fasi chiave della vita che possono aiutare i proprietari di gatti a comprendere alcuni problemi di salute/comportamentali che possono sorgere e cose a cui prestare attenzione.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Quante Vite Hanno i Gatti? I gatti hanno 7 o 9 vite Oggi?
Quando i gatti sono considerati vecchi nel loro ciclo di vita?
Gattino (fino a sei mesi)
Questa è la fase migliore per introdurre il tuo gatto a molte cose nuove come altri animali domestici, rumori domestici, essere spazzolato e maneggiato, oltre a familiarizzare con i bambini.
Li vedrai attraversare il loro scatto di crescita più rapido durante questo periodo. Questo è anche un buon momento per sterilizzare il tuo gatto per fermare le cucciolate indesiderate.
Junior (sei mesi – due anni)
Il tuo gatto raggiungerà le dimensioni reali durante questo periodo di tempo e avrà raggiunto la maturità sessuale.
È importante giocare in modo appropriato con il tuo animale domestico poiché questo insegnerà loro come giocare bene con le persone. Ciò significa assicurarsi di non fare giochi bruschi e rudimentali con il tuo gatto; invece, usa i giocattoli per interagire con loro.
Giocare con le mani può incoraggiare a mordere e graffiare, che può sembrare carino quando è un gattino, ma ricorda che presto crescono e i morsi e i graffi diventeranno più difficili.
Prime (tre – sei anni)
Come suggerisce il nome di questa fase, il tuo gatto sarà al suo apice durante questi anni. Sebbene sia giovane e in buona salute, è comunque importante assicurarsi che il tuo gatto rimanga aggiornato sulle vaccinazioni e sui controlli sanitari per aiutare a prevenire eventuali malattie o malattie.
Maturo (sette – 10 anni)
A questa età il tuo gatto sarà l’equivalente umano di qualcuno tra i quaranta e i cinquanta.
Ciò significa che potresti notare che il tuo gatto inizia a rallentare e il tuo gatto ha maggiori probabilità di aumentare di peso. It is important to carefully monitor your cat food consumption so that they are getting the right amount for their activity level. Se non sei sicuro se il tuo gatto è in sovrappeso o non sei sicuro di come ridurre l’orario dei pasti, parla con il tuo veterinario.
Senior (11 – 14 anni)
Questo vede il tuo gatto raggiungere l’età umana di 70 anni, il che significa che potrebbe iniziare a aver bisogno di più stimoli mentali per mantenerlo felice.
Arricchire l’ambiente del tuo gatto dovrebbe essere fatto per tutta la vita e dovrebbe essere continuato negli anni della terza età, soprattutto perché i gatti tendono a rilassarsi molto di più a questa età. I puzzle alimentari sono un ottimo modo per intrattenere il tuo gatto e, se è leggermente sovrappeso, può tenerlo impegnato e attivo mentre cerca di procurarsi il cibo!
Geriatrico (dai 15 anni in su)
Quanto vive un gatto? Pensavi che i gatti non possono raggiungere questa età, Alcuni gatti possono raggiungere questa età senza segni di rallentamento (fortuna per alcuni!), ma per altri possono iniziare a vivere la vita nella corsia lenta, sonnecchiando allegramente la giornata sul loro cuscino preferito.
Il gatto geriatrico dovrà essere monitorato più da vicino per qualsiasi cambiamento nel loro comportamento, che può includere cose vocalizzazione e frequenza di andare in bagno. Se noti qualcosa di anomalo, è meglio prenotare un appuntamento con il tuo veterinario.
Quale tipo di gatto ha la vita più lunga?
Sebbene non vi sia alcuna garanzia che un gatto vivrà una vita lunga e sana, ci sono alcune razze di gatti che sanno vivere più a lungo di altre. Siamese, Birmano e Ragdoll gatti sono solo alcune di queste razze. Ma ricorda, una dieta sana, un buon esercizio e molti altri fattori esterni sono tutti vitali per garantire una lunga vita al tuo gatto.
Come aiutare il tuo gatto a vivere più a lungo?
Ci sono sei semplici modi per aumentare l’aspettativa di vita del tuo gatto.
Falli castrare: I gatti castrati tendono a vivere più a lungo poiché impedisce loro di contrarre malattie durante l’accoppiamento e hanno meno probabilità di vagare lontano da casa, il che riduce la possibilità di incidenti stradali e risse tra gatti.
Sottoponiti a controlli regolari dal veterinario: Portare il tuo gatto dal veterinario per un controllo almeno una volta all’anno ti aiuterà a individuare tempestivamente eventuali problemi di salute in modo che possano ricevere un trattamento efficace.
Falli vaccinare: Assicurati che il tuo gatto sia aggiornato con tutte le vaccinazioni aiuterà a proteggerlo da eventuali malattie che potrebbero accorciargli la vita.
Incoraggia l’esercizio: indipendentemente dal fatto che il tuo gatto esca all’aperto o meno, cerca di dedicare un po’ di tempo ogni giorno incoraggiandolo a giocare in modo che possa fare un po’ di esercizio e mantenersi fisicamente in forma.
Nutri una dieta sana: Assicurati che il tuo gatto stia mangiando un cibo per gatti completo adatto alla sua età in quanto conterrà tutti i nutrienti di cui ha bisogno per una vita lunga e sana. Evita di dare troppe prelibatezze ai gatti perché possono essere ad alto contenuto calorico e farli ingrassare.
Tienili al chiuso di notte: I rischi che il tuo gatto venga coinvolto in un incidente stradale o litighi con un altro gatto sono maggiori di notte, quindi ti consigliamo di tenerlo al chiuso quando è buio.
Quanto Vive un Gatto da Interno?
I gatti che vanno all’aperto hanno maggiori probabilità di incontrare rischi come incidenti stradali, litigi con altri gatti e molti altri pericoli che potrebbero influenzare l’aspettativa di vita del tuo gatto. Tuttavia, è probabile che i gatti facciano anche più esercizio poiché hanno più spazio per vagare, il che aiuta a mantenere il tuo gatto in forma e in salute. Attualmente ci sono prove limitate per suggerire che l’adozione di uno stile di vita del gatto indoor o outdoor si traduce in una durata della vita significativamente lunga. Se tieni il tuo gatto in casa, avrà bisogno di molte opportunità per fare esercizio con giocattoli divertenti che possono inseguire e catturare. Ci sono ancora molti altri rischi per i gatti domestici, quindi dovrai monitorarli da vicino per mantenere il tuo gatto in salute più a lungo.
Come riconoscere l’età di un gatto?
Se non conosci la data di nascita di un gatto, può essere difficile determinare la sua età esatta. Per la migliore stima dell’età di un gatto, portalo da un veterinario che sarà in grado di esaminare i suoi denti, occhi, pelo e altri fattori che hanno a che fare con la sua salute e le sue condizioni fisiche per determinare all’incirca quanti anni ha e quanto vive un gatto.
3 commenti
Pingback: Quante Vite Hanno i Gatti? I gatti hanno 7 o 9 vite Oggi?
Pingback: Quanto dura la gravidanza di un gatto e cosa fare?
Pingback: Tutto sul Gatto Grigio Razza, Carattere e Storia