I gatto grigio fanno girare la testa con i loro cappotti luccicanti che vanno dall’ardesia all’argento al grigio-blu. Non c’è da stupirsi, dato che sembrano così magici e misteriosi, specialmente con i loro colori degli occhi contrastanti. Ma quali tipi di gatto grigio esistono? Oggi noi di Gatto Mania vi presentiamo le 8 razze di gatto grigio più popolari.
Che sia nero, bianco, marrone, monocolore, maculato o sgombro: la pelliccia dei gatto può essere di molti colori. Raramente vedi gatto con i capelli grigio, che spesso hanno un luccichio bluastro o argenteo, che conferisce ai gatti grigi qualcosa di eccezionale. Ci sono diverse razze di gatto grigio in tutto il mondo; Oggi vi mostriamo le 8 più belle!
Quali sono i tipi di razze di gatti grigi?
Ci sono diverse razze di gatto grigio nel mondo. Alcune specie di gatti sono esclusivamente grigio, come le razze Russian Blue, Nebelung o Chartreux. D’altra parte, altre razze sono disponibili in diversi colori o modelli oltre al grigio, come i gatti British Shorthair, che sono disponibili in 50 varianti di colore.
1. Il gatto grigio blu russo
La razza del gatto blu russo è nota per la sua pelliccia argentata, scintillante, dal grigio blu al grigio scuro che contrasta con i suoi luminosi occhi verde smeraldo. Il Russian Blue è l’unica razza di gatto al mondo ad avere un doppio mantello, quindi il mantello esterno è lungo quanto il sottopelo, il che rende il mantello molto denso e leggermente sporgente.
A causa del doppio mantello, un Blu di Russia non perde quasi i capelli. Il blu di Russia ha un carattere calmo ma giocoso e affettuoso. È compassionevole e ha bisogno di uno stretto legame con i suoi proprietari.
In Italia, questa è davvero una razza rara. È trendy in Russia, Inghilterra e Stati Uniti, ma nessuno sa da dove venga. Questo gatto è di taglia media ma ha gambe eccezionalmente lunghe e una corporatura robusta, per non parlare degli zigomi prominenti. I capelli corti e setosi sono di un distinto grigio-blu con sfumature argentate.
2. Il gatto grigio certosino
Il certosino, noto anche come gatto certosino o maltese, attira davvero l’attenzione con la morbida pelliccia grigio-blu e gli straordinari occhi color ambra nei toni dell’oro, del rame o dell’arancione. I gatto grigo certosini sono tranquilli, amichevoli e affettuosi. Amano accarezzare e coccolare a lungo, si sentono rapidamente a casa in un nuovo ambiente e non sono molto aggressivi. Sono adatti come gatti da esterno e da casa, purché ricevano stimoli sufficienti per sfogarsi all’interno di quattro mura.
È un gatto grigio docile e calmo che rivendica l’indipendenza ribellandosi ai proprietari troppo invadenti e ossessivi nei suoi confronti.
Non hanno segni sul mantello e un mantello relativamente corto. Con il Chartreux c’è una chiara differenza tra un gatto maschio e una femmina. Mentre il gatto grigio Chartreux maschio ha un aspetto solido e imponente con un muso largo, la femmina Chartreux è notevolmente più piccola e stretta.
Il certosino è brillante e dovrebbe essere molto divertente come gatto domestico.
Dai un’occhiata all’articolo correlato qui: Quanto vive un gatto in media? Quanto Vive Gatto da Interno?
3. il Nebelung: gatto grigio a pelo lungo
Un gatto grigio meno noto è un gatto Nebelung. Questa razza di gatto a pelo lungo e pelo grigio è stata allevata in Russia ed è ancora relativamente giovane. Sono imparentati con il blu di Russia e possono essere riconosciuti dai loro occhi giallo-verdastri e dal pelo setoso grigio-blu.
Ha un corpo lungo e affusolato, gambe lunghe, una lunga coda e un mantello lussuoso e setoso che deve essere spazzolato spesso. Questa rara femmina grigia è di taglia media, ma il suo pelo lungo, denso e spesso la fa sembrare più significativa di altri gatti grigi.
Ottimo nel gioco, diventa molto vicino alla famiglia ma è ancora relativamente cauto e diffidente nei confronti degli estranei, indicando che questo gatto è pieno di vita, devozione e intelligenza nonostante il suo mantello grigio. È una grande comunicatrice e ama passare il tempo con il suo proprietario.
4. Il British Shorthair gatto grigio
Il British Shorthair è una delle razze di gatti più antiche in circolazione, con documenti della sua esistenza che risalgono al 1800. Questo pelo corto grigio di medie dimensioni ha un pelo corto, denso e soffice.
La versione più popolare del British Shorthair ha un morbido mantello grigio scuro e occhi da arancio a oro che spiccano. Gli occhi ampi e invitanti del gatto British Shorthair mettono in risalto la sua faccia arrotondata. Comunemente, questo gatto è un grigio uniforme. Più raro indossa ancora un mantello grigio con gambe bianche o un mantello grigio con strisce grigie.
Un British Shorthair è indipendente, adattabile e tranquillo, ma ama anche essere accarezzato e coccolato dai suoi familiari. Il British Shorthair è felice sia come gatto domestico che come gatto all’aperto.
Un gatto grigio British Shorthair è completamente cresciuto quando ha due anni e ha una dimensione della spalla di circa 40 cm. I maschi pesano tra 7 e 8 kg e le femmine tra 4 e 6 kg.
Articolo correlato: Il Gatto British Shorthair Carattere, Dimensioni e Storia
5. Scottish Fold
Lo Scottish Fold, o Scottish Fold Grey Cat come è più comunemente noto, può avere un numero qualsiasi di colori e motivi del mantello. Di colore simile al British Shorthair, il gatto scozzese blu dalle orecchie piegate ha una sfumatura di grigio. La colorazione grigio tabby o screziato è un’altra possibilità per questi gatti.
Lo Scottish Fold Eared Cat è facilmente riconoscibile per il suo aspetto distintivo, evidenziato dal suo unico mantello grigio, dovuto alle sue orecchie aderenti e alla testa tonda, simile al British Shorthair.
Le orecchie piegate in avanti, risultato di una mutazione, sono un segno distintivo di questa razza. L’animale può provare grave disagio e artrite cronica e diventare completamente zoppo a causa di questa anomalia. Di conseguenza, l’allevamento di gatti Scottish Fold nei Paesi Bassi e in Belgio è illegale.
Le orecchie flosce del gatto di razza scozzese derivano dall’osteocondrodisplasia, una malattia ereditaria. Sono ancora molto infantili nella loro curiosità e senso del gioco da adulti.
6. Gatto d’angora
Conosciuti per i loro lunghi corpi simili a ballerine e la pelliccia morbida e setosa, l’Angora turca è considerata un tesoro nazionale nella loro nativa Turchia. Nonostante il loro aspetto delicato, gli Angora turchi sono gatti giocosi e intelligenti che possono essere molto affettuosi nei confronti dei loro proprietari. Sono amichevoli ma fermi con i bambini o altri amici pelosi.
L’angora turca è una razza originaria della Turchia intorno al XV secolo. Nessuno conosce l’origine esatta, ma si ritiene che discendano dal gatto selvatico africano, e i loro lunghi capelli setosi derivino da una mutazione spontanea.
Altri credono che la razza abbia sviluppato il suo mantello più lungo per proteggersi dai climi rigidi e nevosi di Ankara (ex Angora).
Il primo riferimento scritto ai gatti d’angora turchi proviene dalla Francia del XVI secolo, quindi è generalmente accettato che gli Angora turchi abbiano iniziato a trasferirsi in Gran Bretagna e Francia alla fine del XV secolo.
La razza è stata utilizzata nei programmi di allevamento persiani all’inizio del 1900 ed è scomparsa come razza separata. La Turchia, tuttavia, considerava il gatto un tesoro nazionale e ha istituito un programma di allevamento presso lo zoo di Ankara per garantire la conservazione della razza. Si sono concentrati su gatti bianchi con occhi azzurri, occhi gialli e occhi di colore diverso.
7. Gatto di Korat
I gatti Korat sono originari della Thailandia, dove erano considerati presagi fortunati. La pelliccia blu ardesia di un Korat, con le punte dei capelli tinti d’argento, crea un’aria di mistero e magia che si addice al viso a forma di cuore dell’animale e agli scintillanti occhi verdi. I gatti grigi Korat sono molto percettivi, socievoli e gentili. Come animali domestici, sono amanti del divertimento, affettuosi e devoti alle loro famiglie umane. Sono anche facilmente spaventati; quindi, un ambiente calmo è il migliore per il benessere di un gatto Korat.
8. American Shorthair
Un’altra razza che non si limita a un solo colore o motivo è l’American Shorthair. L’American Shorthair è simile al British Shorthair in quanto è affettuoso, attivo e indipendente; questo lo rende un buon animale domestico per le persone che conducono una vita frenetica.
L’American Shorthair Cat, noto anche semplicemente come American Shorthair, è una razza di gatto sviluppata in Nord America e nota per la sua forma robusta e atletica. Il grigio, comunemente noto come fumo, è uno degli 80 colori che possono apparire sul mantello di questo gatto.
Questo gatto è un compagno fantastico per i bambini grazie al suo comportamento amichevole e all’alto QI. Tuttavia, possiede anche un impulso predatorio quasi incontrollabile che lo spinge a inseguire topi e altri piccoli animali. Sebbene un appartamento sia adatto, richiede un ampio spazio aperto per l’esercizio e altre attività fisiche.