Un gatto può ritrovare strada di casa?
Sì, i gatti possono trovare la strada di casa.
Quanto tempo ci vorrà dipenderà dalla distanza che percorreranno da casa.
I gatti possono indovinare la direzione, ma rimane un mistero il modo in cui si dirigono verso un territorio sconosciuto per tornare a casa.
Le teorie coprono tutto, dalla posizione geografica magnetica ai segnali voltaici, ma gli esperti non sono sicuri di quale teoria sia corretta.
Un gatto può ritrovare strada di casa?
I gatti tendono a stare vicino a casa
I gatti sono un vagabondo naturale, qualcosa che può essere una seccatura per i genitori di gatti quando escono per la prima volta.
Fortunatamente, i gatti hanno un buon senso dell’orientamento e non si spostano lontano dalle loro case.
Ci sono stati anche casi di gatti che tornavano a casa dopo essersi persi durante un viaggio o un trasloco.
La distanza più lunga documentata per un gatto smarrito per raggiungere casa è di circa 200 miglia.
Questo gatto si è perso durante una vacanza in famiglia ma è riuscito a tornare a casa dopo 2 mesi.
Usando viste e odori
Quando sei vicino a casa, il tuo gatto creerà la propria area usando il profumo.
I gatti che trascorrono del tempo all’aperto saranno anche in grado di afferrare rapidamente l’area circostante.
Quest’area è invisibile per l’uomo ma libera per i gatti. Solo perché non riesci a vedere alcun segno evidente dell’area del tuo gatto non significa che non ci siano.
Secondo gli ospedali VCA, i gatti contengono tra i 45 e gli 80 milioni di recettori degli odori (gli esseri umani ne hanno 5 milioni).
Un così buon senso dell’olfatto significa che i gatti possono percepire deboli odori che possono aiutarli a trovare la strada di casa.
I gatti vagano per una breve distanza fuori, molte persone non vanno a più di un miglio da casa.
I gatti hanno un’area più piccola nelle aree densamente popolate perché molti altri gatti vivono spesso nelle vicinanze, quindi è più sicuro stare vicino a casa.
I gatti possono anche utilizzare segni identificabili per spostarsi in un’area.
Questi possono essere punti di riferimento naturali come fiumi o alberi o altri punti di riferimento come grandi edifici.
Tutte queste informazioni visive e disgustose possono essere un pezzo del puzzle che aiuta il gatto smarrito a tornare a casa.
Sebbene ci siano ricerche limitate sulla capacità dei gatti di tornare a casa, ci sono molti studi interessanti su altri animali che possono darci indizi su come i gatti possono trovare la loro strada.
Gli studi hanno dimostrato che alcuni animali camminano attraverso le stelle, ad esempio, gli scarabei stercorari notturni possono muoversi in linea retta solo quando la Via Lattea è visibile e gli uccelli marini catturati tornano a casa. Può cercare finché il sole o le stelle sono visibili.
I gatti possono avere tecniche di navigazione simili quando viaggiano su lunghe distanze.
Usando campi magnetici terrestri
Una delle teorie popolari è che i gatti siano in grado di percepire il campo magnetico terrestre.
La presenza di ferro nelle orecchie interne e nella pelle dei gatti può fungere da bussola naturale.
Il ferro aiuta gli animali a determinare la direzione attraverso i campi magnetici naturali della terra.
Proprio come gli aghi di una bussola sono allineati con il campo magnetico terrestre, così anche molti animali possono usarlo, quindi è certamente possibile che i gatti facciano lo stesso.
Kenneth Lohmann dell’Università della Carolina del Nord ha scoperto che le tartarughe marine sono guidate da un campo magnetico e nuotano nella direzione della loro migrazione.
Durante gli esperimenti, le tartarughe nuotarono dall’altra parte quando furono gettate in un campo magnetico che girava da nord a sud, indicando che stavano usando il magnetismo terrestre.
Le tartarughe marine sopravvissute si adattano al campo magnetico terrestre, ed è ciò che i gatti possono provare.
Come fa un gatto ad abituarsi a una nuova area?
I gatti cercano sistematicamente nuove aree, consentendo loro di mappare i confini del loro territorio.
Implica la ricerca in cerchi o rettangoli sempre più numerosi fino a quando non hanno familiarità con l’area.
Se un gatto si perde, può utilizzare un sistema simile che consente loro di cercare nell’area fino a quando non arriva nell’area o rileva un odore familiare nell’aria. Che possono usare per tornare a casa.
Cosa fanno i gatti quando sono lontani da casa?
Se il tuo gatto non è ancora tornato a casa, potresti essere preoccupato per lui.
Se un gatto è in grado di farlo, troverà la strada di casa e, come puoi vedere, molti fattori lo aiutano.
È impossibile dire quanto tempo impiegherà un gatto smarrito a ritrovare la strada di casa poiché deve considerare molte variabili (ad esempio, quanto si allontana da casa).
I ricercatori dell’Università della Georgia hanno condotto ricerche per scoprire cosa fanno i gatti di notte.
Hanno montato piccole telecamere su 55 gatti e hanno studiato il filmato in modo che il 44% dei gatti fosse predato dalla fauna selvatica.
Hanno anche scoperto che il 25% mangiava o beveva fuori casa.
Ciò significa che è meno probabile che il tuo gatto abbia fame se ha lasciato il cibo a casa.
Naturalmente, sono stati osservati comportamenti pericolosi, come attraversare strade, incontrare strani gatti ed esplorare piccoli spazi.
Allora perché i gatti si perdono?
Ti starai chiedendo in primo luogo come può un gatto perdersi e quanto è probabile che il tuo gatto si perda.
I gatti vivono vicino a casa, ma a volte potrebbero dover fuggire da altri gatti, cani o altri potenziali pericoli.
Ciò potrebbe portare il gatto in aree sconosciute o potrebbe significare che potrebbe essere più lontano da casa del previsto.
Può farli perdere e devono trovare una via di ritorno in modo sistematico.
Potrebbe volerci del tempo per ritrovare la strada del ritorno, ma alla fine il gatto tornerà a casa dopo aver attraversato il suo territorio o aree familiari.
Fortunatamente, la maggior parte dei gatti non ha paura di perdersi e sarà comunque in grado di sopravvivere cacciando perché sa da che parte andare.
Come aiutare un gatto a ritrovare la strada di casa
Ecco alcune cose che puoi fare per aiutare il tuo gatto a ritrovare la strada di casa.
Non puoi controllare cosa fa il tuo gatto, ma può aiutarti a tenerlo d’occhio:
1. Per prima cosa, puoi microchippare il tuo gatto e mettere un cartellino identificativo sul suo collare a rilascio istantaneo. Assicurati sempre che le tue informazioni siano aggiornate in modo da poter essere contattato se il tuo gatto viene trovato da qualcun altro.
2. In secondo luogo, puoi deporre le uova o castrare il tuo gatto. Ciò impedirà gravidanze indesiderate e impedirà al tuo gatto di allontanarsi troppo. Aiuterà anche a ridurre le interazioni con gatti sconosciuti.
3. Metti un localizzatore per gatti sul tuo gatto. In questo modo puoi sempre controllare e vedere dove si trovano in tempo reale. Questo è molto utile se il tuo gatto non è tornato a cena o è via più del solito. Cat Tracker è uno strumento semplice che può dare tranquillità ai proprietari.
4. Un’altra opzione è tenere il gatto in casa. A molti gatti piace andare in giro e fare del proprio meglio per trovare una via d’uscita dalla casa, quindi porte e finestre devono essere protette. Se tieni il tuo gatto in casa, puoi proteggere il tuo giardino o dare loro uno spazio esterno sicuro dove possono trascorrere del tempo all’aperto senza il rischio di perdersi.